View Full Version : 2500+@3200+ consigli per gli acquisti...
Vorrei passare alla conf. 2500+@3200+ (200x 11)
Analizzate la mia config. attuale in signature e datemi qualche consiglio riguardo ad un diss. economico (COOLER MASTER CP5-6J31C/8JD1F è piccolo??), la ram (da sostituire???) e l'alim. TnX
Sostituisci le ram. Acquista due moduli uguali(sono sufficenti due moduli da 256ram pc3200, magari garantite latenza 2cas).
Un dissipatore in rame sui 30/35euro
1)Se utilizzo le RAM che ho attualmente cosa accade tecnicamente?
2)L'Ali da 300W non è piccolo?
3)AERO7+ è sufficiente?
4)Seguendo i tuoi consigli quali incrementi percentuale posso raggiungere?
Originariamente inviato da DocZero
3)AERO7+ è sufficiente?
1) Le tue ram sono PC2100 quindi certificate per 133mhzx2 = 266 mhz non arriveranno mai a 200mhzx2 (a meno di rari casi...vedi samsung...)
2) Si sarebbe meglio un bel 400 W minimo
3) Yes...vedi la mia sign
;)
Pnkman dice giusto.
Al limite puoi tenere il tuo 300w e controllare i voltaggi prima di cambiarlo.
Ma ram(sui 100euro complessivi) e dissi(va bene l'aero che trovi da essedi) sono obbligatori.
A 3200 ci arrivi se il bartolo lo permette e cmq per utilizzo normale 3000xp ci arrivi di sicuro:)
X pnk.
A quanto arrivi con Vcore default?
E per tenerlo stabile a 3200 quanto lo hai overvoltato?
3)AERO7+ è sufficiente?
1) collo di bottiglia mostruoso. se metti 200x11 dovresti avere ram pc3200 ddr400
2) piccolo, ma se i voltaggi sono ok.....
3) credo di si
4) parecchio
Originariamente inviato da david-1
1) collo di bottiglia mostruoso. se metti 200x11 dovresti avere ram pc3200 ddr400
2) piccolo, ma se i voltaggi sono ok.....
a)Cosa devo verificare sui voltaggi? Sono poco pratico in questo...
b)Collo di bottiglia mostruoso: influenza alcuni aspetti delle prestazioni generali o tutti?
c)Se ho 1 blocco 256 pc2100 e 1 blocco pc2700 entrambi girano alle frequenze di quello più piccolo (266Mhz)? In overclock richiederebbero 400 Mhz, dire che non ce la fanno che significa? Si bruciano o si adeguano ai loro limiti?
grazie per il corso gratuito...hehehhe
b)Collo di bottiglia mostruoso: influenza alcuni aspetti delle prestazioni generali o tutti?
c)Se ho 1 blocco 256 pc2100 e 1 blocco pc2700 entrambi girano alle frequenze di quello più piccolo (266Mhz)? In overclock richiederebbero 400 Mhz, dire che non ce la fanno che significa? Si bruciano o si adeguano ai loro limiti?
grazie per il corso gratuito...hehehhe
Non ti parte il pc a 200mhz di bus(sono ddr quindi devi moltiplicare per due e viene 400mhz ovvero pc3200).
Tu hai pc2100(133mhz ovvero 266mhz) e pc2700(166mhz di bus ovvero 333mhz).
Alcuni modelli di pc2100 arrivavano a cas2 e 200mhz ma erano modelli rarissimi. In molti casi è gia tanto se in Oc arrivano a 160/166mhz.
Inoltre sono due marche diverse(oltre a essere prestazioni diverse) quindi incompatibilità alle stelle :D
Adesso passiamo ai consigli di acquisto:
prendi due banchi pc3200 da 256mb possibilmente certificate cas2.
che mi dite? che controlli dovrò effettuare?
Scarica speed fan, lo trovi nel topic toppato dell'overclock e poi posta i risultati:
i vari 3,3 +5 +/-12 etc...
sembra tenere bene (anche in vcore default)...domani provo col torture test di Prime95 (quate ore lo devo lasciar lavorare?)
http://doczero.altervista.org/immagini/Cattura.jpg
Che ve ne sembra dei voltaggi (si riferiscono al sistema non overclockato)
Ti da dei risultati sballati(speedfan)
Perchè mi dà il valore di Vcore a 1.76 quando in effetti da bios mi dà quello di default (1,65)???
E gli altri valori sballati perchè?
MBM 5.3.5.1 mi dà invece i seguenti valori:
+12.00: +11.80
+5.00: +4.08
+3.30: +3.28
Core0: 1.72 (core0 dovrebbe essere il Vcore, cioè 1,65?)
-12.00: +0.47
-5.00: +0.00
Da BIOS ho invece i seguenti valori:
+12.00: +12.48
+5.00: +4.97
+3.30: +3.29
VCore: 1.63
Ragazzi a chi devo credere Speedfan, MBM, PCprobe o BIOS?
Inoltre da BIOS rilevo una temperatura della CPU maggiore di 4 gradi circa rispetto a quella rilevata con i vari software su WIN XP, è normale tutto ciò?
PS. Che temp. max devo garantire alla CPU per assicurargli lunga vita?
:confused:
Raga un aiuto please...
beh...fatti prestare un tester digitale (o compralo economico 10-15 euro) e controlla direttamente nel molex i 5 e i 12 v....
Comunque vedo che poi hai preso UN solo modulo PC3200 512, e hai fatto bene IMHO, infatti non la tua mobo non ha il dual channel quindi I M H O due moduli da 256 non ti sarebbero serviti..inoltre sui barton meglio salire di frequenza che abbassare i timing... quindi IMHO CAS 2 (come ti hanno consigliato :( )sarebbero state proprio sprecate...
Originariamente inviato da Correx
beh...fatti prestare un tester digitale (o compralo economico 10-15 euro) e controlla direttamente nel molex i 5 e i 12 v....
Comunque vedo che poi hai preso UN solo modulo PC3200 512, e hai fatto bene IMHO, infatti non la tua mobo non ha il dual channel quindi I M H O due moduli da 256 non ti sarebbero serviti..inoltre sui barton meglio salire di frequenza che abbassare i timing... quindi IMHO CAS 2 (come ti hanno consigliato :( )sarebbero state proprio sprecate...
E' proprio vero.
Mi deve essere sfuggito di leggere la sign, quando ho consigliato due banchi separati.
Ma dei voltaggi che mi dici? quali sono i più credibili?
considerando che l'ali è piccolo (300W) forse quelli rilevati da mbm? ed i voltaggi -12 -5 -3.3 perchè hanno quei valori sballatissimi? E' normale?
Riprovo l'ultima volta...chi mi aiuta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.