PDA

View Full Version : possessori della ixus 400: alcune domande con foto..

ZigoZago
22-01-2004, 13:23
Ciao :D

sto iniziando a smanettare con la ixus, pero' pensavo fosse più facile!!:eek:
E già.. con cavolo che é tutta automatica e col cavolo che é facile!

sto provando a fare delle comparazioni con le foto fatte in automatico e quelle in manuale..

ho delle domande:

in automatico l'autofocus si imposta da solo vero? cioè scelgie lui tra le 3 opzioni?

con l'automatico conviene usare il flash o no?

un esempio, questa é fatta con il flash in automatico, (flash su automatico)

http://supermizzu.altervista.org/100_0044.jpg

luigi è messo a fuoco bene, i colori sono buoni é quello che volevo..

con il flash spento:

http://supermizzu.altervista.org/100_0045.jpg

la messa a fuoco ovvimante è diversa, e luigi non é molto a fuoco si nota guardandolo neglio occhi..

in che ho sbagliato? riesco a metterlo a fuoco bene anche senza usare il flash?

altre domandine:

in manuale ho notato che selezionando l'impostazione dell'otturatore il flash si imposta in sincro lenta e la messa a fuoco mediata al centro, questa impostazione dove conviene usarla?

poi ho altre domande., devo pensarci..

datemi dei consigli comunque grazie :)

the_joe
22-01-2004, 14:10
Originariamente inviato da ZigoZago

Beh se la metti in automatico fa (quasi) tutto da sola

ho delle domande:

in automatico l'autofocus si imposta da solo vero? cioè scelgie lui tra le 3 opzioni?
No, scegli tu se usare "AiAF acceso" cioè la messa a fuoco su 9 punti oppure "AiAF spento" cioè la messa a fuoco centrale, non ti confondere con la misurazione esposimetrica che può essere "intelligente su 9 punti" spot al centro o media pesata al centro.

Dipende.....dalle foto che vuoi fare

con il flash spento:

la messa a fuoco ovvimante è diversa, e luigi non é molto a fuoco si nota guardandolo neglio occhi..

Non è solo una questione di messa a fuoco, qua è colpa della profondità di campo, senza flash la macchina ha messo a fuoco un punto del viso però scattando con il diaframma completamente spalancato è andato fuori fuoco tutto il resto, guardando bene la foto però mi pare + un problema di micromosso, prova a rifarla appoggiando la macchina su un supporto stabile.

altre domandine:

in manuale ho notato che selezionando l'impostazione dell'otturatore il flash si imposta in sincro lenta e la messa a fuoco mediata al centro, questa impostazione dove conviene usarla?

Non ho capito a quale regolazione ti riferisci, l'impostazione dell'otturatore :confused:
Se intendi il blocco dell'otturatore per fare foto con tempi > di 2 secondi, non c'entra niente con la messa a fuoco, il flash e la misurazione esposimetrica, puoi impostare indipendentemente sia la modalità di messa a fuoco AiAF on/off che il flash off auto on sincro lenta e misurazione "intelligente" spot o media.

Chiedi pure, sto sfruttandola al max per il contest quindi ogni tanto mi salta fuori qualche impostazione che non sapevo nemmeno io.

ZigoZago
22-01-2004, 16:11
Joe GRAZIE!! :)

avevo fatto un po' di confusione...

allora ho trovato un piccolo tre piede che aveva la mia vecchia fotocamera da 4 soldi..

ho fatto due prove così:

manuale con impostato il macro, flash auto, misurazione media pesata al centro, messa a fuoco aiaf 9 punti. così ho avuto un'ottimo risultato sia di colori che di fuoco.

poi ho provato:

manuale, macro, flash sincro, aiaf spento, fuoco centrale, 1 secondo blocco otturatore. La foto è venuta splendida. Pero' ancora meglio se aiaf è attico e messo misurazione media al centro! e sempre con un secondo..

a furia di prove e lette e rilette del manuale sto imparando!

pero' splendita macchina! :cool:

domanda esistono altri software oltre a imagebrowser che leggono l'efix della foto? io utilizzo iphoto non so se conosci, pero' non da tutte le informazioni..

the_joe
22-01-2004, 16:18
Per il software non ti so aiutare, i dati exif li legge pure photoshop.

Per la macchinetta, l'unica mancanza vera che ho trovato è il non avere il controlle delle coppie tempi/diaframmi eppure basterebbe una rotellina come sulla mia Eos che ruotandola cambia automaticamente le coppie.

Per il resto......... :cool: :cool: :cool:

teod
22-01-2004, 18:02
domanda esistono altri software oltre a imagebrowser che leggono l'efix della foto? io utilizzo iphoto non so se conosci, pero' non da tutte le informazioni..

ExifRead: free e legge tutti i dati.
Ciao

Deckard
20-02-2004, 09:36

sto provando a fare delle comparazioni con le foto fatte in automatico e quelle in manuale..

ho delle domande:

http://supermizzu.altervista.org/100_0044.jpg

con il flash spento:

http://supermizzu.altervista.org/100_0045.jpg

altre domandine:

Ma in automatico non dà grandi risultati?

ZigoZago
20-02-2004, 12:54
Originariamente inviato da Deckard
Ma in automatico non dà grandi risultati?

No da buoni risultati, anzi ha una messa a fuoco da paura:eek: E tempi di scatto velocissimi!

Io parlavo di foto particolari, in cui smanettare un po':O