View Full Version : Mouse Bluetooth
Sono alla ricerca di mouse bluetooth per collegarlo al mio portatile provvisto già di porta Bluetooth.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Ciao...
Psychnology
22-01-2004, 20:26
non illuderti che l'accopiata funzioni.
Io ho fatto ricerche per ore in internet nell'ultimo periodo e la conclusione è che quasi sicuramente la tua accoppiata non funzionerà.
Mi hai dato una bruttissima notizia, io già speravo di controllare il pc a distanza comodamente seduto sul divano...
Scusa, ma posso chiederti i motivi per cui non dovrebbe funzionare?
Psychnology
22-01-2004, 20:53
guarda ho raccolto tante di quelle info e link che appena trovo tempo apro un thread coi baffi.
comunque l'essenza del discorso è che il protocollo bluetooth 1.1, che è quello attualmente in circolazione, non comprende nativamente il profilo HID (human interface device), necessario per il funzionamento di mouse o tastiere.
Questo significa che i vari produttori utilizzano un protocollo proprietario che non garantisce compatibilità tra devices.
Faccio poi notare che il ricevitore usato da Microsoft per il suo bluetooth desktop supporta un numero ridottissimo di profili (esclusi ad esempio quello seriale e stampante se non ricordo male). Con Logitech credo non vada molto meglio.
Di recente Widcomm, che produce i drivers bluetooth per la maggior parte dei produttori (tra cui il bluetooth degli ipaq, della belkin, della d-link, della digicom, della bluetake, ecc...) ha rilasciato la versione dei driver 1.4.2 che dovrebbe comprendere il profilo HID, ma non ho trovato ancora conferme di buon funzionamento sul web.
non so se fare la cavia io (comprare mouse e ricevitore bluetooth) e vedere se va, oppure aspettare che sia ufficializzato il supporto.
comunque circa ilbluetooth, ci sono stati due eventi:
1) a maggio 2003 il SIG (special interest group) ha accolto il profilo HID (ma evidentemente non è stato ancora del tutto implementato);
2) a novembre 2003 il SIG ha approvato il protocollo bluetooth 1.2 che dovrebbe rappresentare un importante salto in avanti in termini di compatibilità ma che ci metterà un pò a fare la sua comparsa in massa.
Esiste comunque un ambiente software prodotto dalla bluesoleil (http://ivtcorporation.com) alternativo s quello widcomm, che dovrebbe supportare tutto quanto.
Nel mio discorso c'è certamente qualche inesattezza, ma d'altra parte non ho studiato l'argomento come se stessi preparando un esame.
Più avanti mi riprometto di dare altre info e di essere più preciso con la terminologia (stack profili e protocolli sono termini che non padroneggio benissimo).
Comunque gli usb doongle sembrano essere quelli che garantiscono più compatibilità, rispetto al bluetooth su pc card o pcmcia (infatti non tutte le periferiche bluetooth hanno già disponibile l'aggiornamento dei driver alla versione 1.4.2, ma sono ferme alla 1.2 o 1.3). Le periferiche su pc card più compatibili sono quelle che utilizzano il trasporto dati CSR.
Modelli consigliati:
usb dongle: la maggior parte.
pc card: tdk bluetooth (si dice sia la migliore), Belkin
compact flash: bluetake? belkin?
ciaoz
Grazie per l'esauriente spiegazione.
Se ho ben capito, in pratica non esiste ancora uno standard comune che permette di far dialogare fra loro tutti i dispositivi.
La porta bluetooth che ho è già integrata nel portatile, mi serve soltanto un mouse da poter collegare al pc, o almeno così speravo.
Psychnology
22-01-2004, 22:10
che portatile hai? Acer o Sony?
Veramente mi deve arrivare fra una settimana, cmq è un DELL Inspiron 8600.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.