PDA

View Full Version : Aiuto urgente!!

Capiscione
22-01-2004, 13:01
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo sito.
Vengo subito al dunque : mi hanno regalato un raptor 36 GB di Western Digital ( ovviamente serial ATA ) e sto cercando di capire come collegarlo. La mia scheda madre è una Gigabyte 7vt600 1394 con southbridge vt8237 e controller serial ATA raid integrato ( il chipset è il VIA KT600 ). Il mio dubbio è che vorrei collegare questo raptor da solo su uno dei due attacchi serial ATA e poi collegare il mio attuale disco PATA principale come secondario su un canale ide normale. in poche parole non ho nessuna intenzione di usare il RAID, voglio solo sfruttare il raptor ma anche continuare ad usare il vecchio hd ide come unità di backup. Possono quindi coesistere i due hdds ( uno Sata ed uno ide normale ) ? E sopratutto è possibile usare UN SOLO Hard disk SATA su un controller raid, oppure sono obbligato a comprarne due ed a creare il raid ?

Tra l'altro non capisco come far capire a windows ( tra l'altro uso WIN98SE ) che l'hdd principale sarà il nuovo sata. Se collego il vecchio hard disk ide come primary master non c'è pericolo che windows veda come principale quello invece del nuovo SATA ?

Ho già cercato sul sito VIA ma parla solamente di come far funzionare il RAID e non contempla il fatto che si voglia connettere un solo hard disk SATA ( però non dice nemmeno il contrario, cioè che non sia possibile farlo ).

Se qualcuno di voi può aiutarmi ve ne sarei eternamente grato.

Grazie per la pazienza e ciao!!

MM
22-01-2004, 14:02
Innanzitutto Benvenuto :)

Poi magari dai una lettura ai topic in rilievo (in evidenza sulla prima pagina di questa sezione, con la scritta importante)
Per quanto riguarda il disco proncipale, devi cercare le opzioni do boot sul bios, dove puoi scegliere con quale disco avviare

La questione RAID non dovrebbe creare problemi e dovrebbe riconoscere il disco normalmente
Comunque controlla, sempre nel bios, se il SATA è configurabile RAID/non RAID
Se non lo è procedi normalmente