View Full Version : Quali driver per una TI 4200 ???
Quale versione di driver mi consigliate di installare per questa scheda (GeForce 4 Ti4200 della Creative. 64 Mb) ????
ho letto che gli ultimi fanno un po di casini!!
vladimiro
22-01-2004, 12:41
Io ho la tua stessa scheda .con 128mb,della qdi.per mia esperienza ti dico che ho provato tutti i deiver usciti, anche l'ultimo,il migliore è il 40.72,con 3dmark con gli ultimi driver scarso 8000, installando(sembra un controsenso)i 40.72 ho fatto 11000, e di conseguenza ho lasiato questi
Originariamente inviato da vladimiro
Io ho la tua stessa scheda .con 128mb,della qdi.per mia esperienza ti dico che ho provato tutti i deiver usciti, anche l'ultimo,il migliore è il 40.72,con 3dmark con gli ultimi driver scarso 8000, installando(sembra un controsenso)i 40.72 ho fatto 11000, e di conseguenza ho lasiato questi
i 40.72 li trovo magari nell'archivio dei driver del sito Nvidia???
Originariamente inviato da gilthas
i 40.72 li trovo magari nell'archivio dei driver del sito Nvidia???
trovati:
http://www.nvidia.com/object/winxp-2k_archive.html
vladimiro
22-01-2004, 13:24
Io li ho presi hwupgrade il mitico!!!
Originariamente inviato da vladimiro
:eek: così tanto??:confused:
ma da quando in qua i driver si testano col 3dmark? :confused:
:rolleyes:
:D
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
ma da quando in qua i driver si testano col 3dmark? :confused:
:rolleyes:
:D
bYeZ!
e come li testiamo??
Scusate se vi posso sembrare un pò brutale, ma il 3d mark in sé per sé non c'entra una mazza con quello che dovrebbe essere il vero testing della scheda video, soprattutto in virtù del fatto che quella serie di drivers contiene delle ottimizzazioni per strappare qualche punticino in più nel suddetto nel suddetto test. Per i GIOCHI IMHO i migliori sono i 43,45, seguiti a ruota dai 45,23.
Ciao.
Originariamente inviato da Gixio59
Scusate se vi posso sembrare un pò brutale, ma il 3d mark in sé per sé non c'entra una mazza con quello che dovrebbe essere il vero testing della scheda video, soprattutto in virtù del fatto che quella serie di drivers contiene delle ottimizzazioni per strappare qualche punticino in più nel suddetto nel suddetto test. Per i GIOCHI IMHO i migliori sono i 43,45, seguiti a ruota dai 45,23.
Ciao.
e come fai a dirlo??:confused:
E' semplice,li ho provati tutti......con UT2003, Prince of Persia SoT, Moto GP2, Splinter Cell, Need for Speed Underground, Unreal 2....ti bastano? Nel complesso i 43,45 strappano qualche frame in più, soprattutto in Prince of Persia.
E' semplice,li ho provati tutti......con UT2003, Prince of Persia SoT, Moto GP2, Splinter Cell, Need for Speed Underground, Unreal 2....ti bastano? Nel complesso i 43,45 strappano qualche frame in più, soprattutto in Prince of Persia.
cioè..tu gioki..penso con fraps e guardi i frame?
Pensa un po' che ho una Ti4200 con 128MB di ram e i 43.45 mi fanno flashare prince of persia, benche' nel read me del gioco ci sia scritto "i driver nvidia supportati sono quelli dal 43.45 in poi" Io ho i forceware 53.03, ma non mi lamento.. Con i 43.45 ero arrivato anche a 11600 nel 3d mark2001se. Con i ForceWare non la ho testata.
Se esiste una differenza di fluidità fra una release e l'altra, nelle scene di maggiore "affollamento"(sotto i 30 fps) la vedi anche a occhio nudo, il fraps serve da conferma.
Come detto da altri "autorevoli colleghi":D il 3d mark non serve a una mazza per testare la reale potenza e stabilità. Certo, con i driver 40.72(e anche 40.52) si fanno piu punti rispetto ai 45.23. Ma come stabilità e qualità non c'è paragone. Poi i driver sono soggettivi, è sempre meglio provare più versione e testare con i giochi e fraps.
Secondo me i 43.45 sono i migliori, hanno un buon rapporto prestazioni-qualità.
Con i Forceware, sia 52.16 che 53.03, ho avuto dei rallentamenti enormi e ogni tanto scattava pesantemente soprattutto nei giochi, senza contare i 1500 punti in meno a 3dmark
Originariamente inviato da Fagoman
Con i Forceware, sia 52.16 che 53.03, ho avuto dei rallentamenti enormi e ogni tanto scattava pesantemente soprattutto nei giochi, senza contare i 1500 punti in meno a 3dmark
allora mi sa che provero' a reinstallare i 43.45...
Magari reinstallo anche prince of persia... :D
Con i Forceware ho notato che si ottiene qualche piccolo miglioramento (nell'ordine di 2/3 frames) solamente in Max payne 2 & NFSU(+ frames ma qualche fastidioso scattino in quest'ultimo)scattino, il resto è da dimenticare.
Originariamente inviato da Napolux
allora mi sa che provero' a reinstallare i 43.45...
Magari reinstallo anche prince of persia... :D
Questi driver hanno problemi con l'AA (in morrowind non funziona e nemmeno in Splinter)
Originariamente inviato da Wilde
Questi driver hanno problemi con l'AA (in morrowind non funziona e nemmeno in Splinter)
Mi sà che in questi due giochi il problema lo hai con qualunque
relase di driver....almeno con SpinterCell non c'è verso,con Morrowind dai 43,45 in su l'aa non l'ho più visto.
E comunque giocare con AA e una 4200Ti è un pò castrante per le prestazioni.
Originariamente inviato da R@nda
Mi sà che in questi due giochi il problema lo hai con qualunque
relase di driver....almeno con SpinterCell non c'è verso,con Morrowind dai 43,45 in su l'aa non l'ho più visto.
Con morrowind e AA2x, ci gioco perfettamente con i 45.23 e frame rate alto :)
E che ti devo dire....da me l'aa con Morrowind è un pezzo che non va più.
Cmq la questione fluidità è soggettiva.....preferisco toglierlo per avere tutti fps possibili.
E che ti devo dire....da me l'aa con Morrowind è un pezzo che non va più.
Cmq la questione fluidità è soggettiva.....preferisco toglierlo per avere tutti fps possibili.
Allora gioca a 640x400 sai quanti fps:D
Io penso che andare oltre 60fps, come spiega la "scienza" sia inutile per l'occhio umano e mi accontento. Attivo l'AA a 1024. Il frame rate dipende anche dai giochi. In alcuni si può giocare con 25/30(halo, mafia) in altri è troppo poco :)
ehmm..avevo su gli ultimi driver nvidia:11380
messi i 43..: 12836 :eek:
alexis1980
22-01-2004, 19:17
Ragazzi anche i 42.01 sono da provare ;)
Ho bucato i 14000 con quelli :cool:
Dark Schneider
22-01-2004, 19:20
42.01 o 43.45 son i migliori. Io in realtà i 43.45 non li ho provati mai...i 42.01 si invece e son veloci!! :)
alexis1980
22-01-2004, 19:23
Originariamente inviato da Dark Schneider
42.01 o 43.45 son i migliori. Io in realtà i 43.45 non li ho provati mai...i 42.01 si invece e son veloci!! :)
E chissà chi me li ha consigliati eh?!?! ;)
Dark Schneider
22-01-2004, 19:24
Originariamente inviato da alexis1980
E chissà chi me li ha consigliati eh?!?! ;)
ehehe :sofico:
Lo sapevo che miglioravi con quelli!!:sofico: ;)
nn sono ufficiali vero??dove li trovo?:confused:
alexis1980
22-01-2004, 19:32
Originariamente inviato da onka
nn sono ufficiali vero??dove li trovo?:confused:
Stè ti sto scrivendo dal server e non ho icq installato.
I 42.01 sono ufficiali eccome! :eek: ;)
Almeno credo... :rotfl:
Originariamente inviato da alexis1980
Stè ti sto scrivendo dal server e non ho icq installato.
I 42.01 sono ufficiali eccome! :eek: ;)
Almeno credo... :rotfl:
nel link riportato sopra nn li ho trovati :(
Damianoo
22-01-2004, 19:43
lasciando perdere i test, ma tenendo conto i game (che alla fine son ciò l'importante), i 43.45 son i migliori!!!
:D :D
Qualcuno saprebbe anche consigliarmi a che frequenze devo portare Core e Ram nell overclock della mi GF4 Ti 4200 64Mb Creative???????????
Un giusto compromesso che mi permetta di farla durare ancora x un intero anno!?!
Grazie!!!
Originariamente inviato da Delta03
Qualcuno saprebbe anche consigliarmi a che frequenze devo portare Core e Ram nell overclock della mi GF4 Ti 4200 64Mb Creative???????????
Un giusto compromesso che mi permetta di farla durare ancora x un intero anno!?!
Grazie!!!
a em salia bemn poko..sali di 20/40...;)
devil mcry
22-01-2004, 20:32
io mi trovo a meraviglia con i 44.67 , sono leggermente + lenti di quelli ke avevo prima (circa 150-200 punti) ma sono solidissimi e vanno molto veloci anke con le dx9
Con giochi DirectX 8.1 e AA 2x AF4x gioco tranquillo, altro che castrato... :sofico:
Originariamente inviato da Napolux
Con giochi DirectX 8.1 e AA 2x AF4x gioco tranquillo, altro che castrato... :sofico:
Ma per favore.....anche ammesso che riesca a mantenere i 30 fps
son pochi per me.
Che poi tu mi vieni a dire che va benone è soggettivo,la 4200ti con i giochi del 2003 e i filtri è alla frutta.
E' una scheda che in 1024 senza filtri rulla ancora bene.
Edit:
Il mio Pc va benissimo 13700-14000 in 3dmark2001
Che poi tu mi vieni a dire che va benone è soggettivo,la 4200ti con i giochi del 2003 e i filtri è alla frutta.
Infatti... non dicevo che gioco ad unreal II a 100 fps, ma se ho cali a 40-50, con media di 60-70 non mi lamento....
Ovvio che con i giochi dx9 e' una sfida persa...
tu che drivers hai???
43.45......ne ho provati tanti (tutti) questi mi sembrano i migliori.
Di sicuro adesso saprò quale mettere :D
Ma per favore.....anche ammesso che riesca a mantenere i 30 fps
son pochi per me.
Edit:
Il mio Pc va benissimo 13700-14000 in 3dmark2001
con morrowind e filtri attivati mi va sempre sopra i 45fps, con punte di 100fps.
Doom 3 non andrà oltre i 60fps, per scelta dei programmatori, tanto è inutile ai fini della giocabilità. L'importante è stare sopra i 30. E la differenza tra giocare con filtri attivati e non, si vede a occhio nudo.
La differenza tra giocare con un aa2x e giocare senza si vede a occhio nudo e ne vale veramente la pena, mentre la differenza tra un aa2x e aa4x e meno evidente.
NFSU sempre sui 60/70 con aa2x e dettagli medi. Kotor è un gioco piu pesante, ma anche con il mitico 2x attivato è sui 30fps. Senza la situazione non migliora di molto e la grafica peggiora parecchio.
Giochi come acquamark non vanno oltre i 50fps nemmeno con le schede da 500euris, come radeon9800 e fx ultra.
Siccoma la scheda ce l'ho anche io e sta in piena salute assieme al resto del sitema ben spremuto,non è che mi devi convincere,nè dimostrare qualcosa.
La 4200ti oggi è una scheda da 1024 senza filtri.
Così si gioca bene a tutto quanto...con le dovute eccezioni sui giochi dx9.
Di più perde colpi.....voi potete fare quello che volete.
Io sono esigente nei giochi e pure tanto.
Se non hai un case troppo "caldo" penso che a 300/600 ci puoi stare tranquillamente.....overclokka piano piano e vedi cmq fino a dove puoi arrivare senza fondere :)
Alla fine ho deciso di mettere i 45.23 speriamo bene ;)
Se non hai un case troppo "caldo" penso che a 300/600 ci puoi stare tranquillamente.....overclokka piano piano e vedi cmq fino a dove puoi arrivare senza fondere :)
Mi chiedevo: con queste modifiche otterrò miglioramenti sensibili in particolare nei giochi??
E poi, quanto dura in media una sk video portata al massimo delle sue capacità??
come faccio a capire che si stà x fondere???
Grazie!!!!
:kiss:
Ho una geforce ti 42oo .
Le ventole si sentono un po e quando navigo o faccio altro mi da fastidio.
Ho un "riduttore" di voltaggio e potrei fare andare la ventola a 6 o 9 v .....ovviamente lo farei solo quando il processore della scheda lavora al minimo (tipo ora) navigando e vedendo qualche cosa.
Quando gioco riporterei la ventilazione alla normalità.
Volevo chiedervi se rischio di bruciare la scheda abbassando la velocità di rotazione della ventola (nei momenti di minimo carico )???
Fatemi sapere CIAO
Mi chiedevo: con queste modifiche otterrò miglioramenti sensibili in particolare nei giochi??
E poi, quanto dura in media una sk video portata al massimo delle sue capacità??
come faccio a capire che si stà x fondere???
Grazie!!!!
:kiss:
Se l'overclock è troppo spinto mentre la scheda è sotto sforzo si presentano a video degli artefatti (puntini bianchi, texture sbagliate che non ci dovrebbero essere etc etc) oppure si pianta il gioco/bench che stai eseguendo (ciò non vuol dire che hai danneggiato la scheda).
Per questo ti consiglio di overclokkare piano piano a passi di 5 mhz alla volta (vale sia per il core che per la ram) fino a che non ti si presentano gli artefatti...a quel punto vuol dire che hai raggiunto il limite della scheda e ti fermi al passo precedente.
Una scheda overclokkata qualche miglioramento te lo dà ma non esagerato....una 4200 overclokkata ha le stesse lacune di una in default, migliora soltanto di qualche frame e i punteggi nei bench :D (io la mia l'ho tenuta per diverso tempo a 300/600 ed ora gioco tranquillamente con le freq di default 250/514 perchè tenerla overclokkata non mi serviva a nulla).
Per quanto rigurda la longevità dipende...una scheda overclokkata è soggetta a durare meno, specialmente se non la raffreddi a dovere, ma può anche vivere più di una scheda mai toccata dipende un po anche dal caso :)
Se ho detto qualche sciocchezza correggetemi. :)
parole sante Fagoman, soprattutto perchè l'overclock sembra alzare in alcuni casi soprattutto i frames di punta, come ho potuto constatare in Splinter Cell.
Homer314
24-01-2004, 13:42
Siccoma la scheda ce l'ho anche io e sta in piena salute assieme al resto del sitema ben spremuto,non è che mi devi convincere,nè dimostrare qualcosa.
La 4200ti oggi è una scheda da 1024 senza filtri.
Così si gioca bene a tutto quanto...con le dovute eccezioni sui giochi dx9.
Di più perde colpi.....voi potete fare quello che volete.
Io sono esigente nei giochi e pure tanto.
Con i giochi dx9 ci giochi bene...nn perdi tutti questi grandi effetti....e cmq se la spremi bene una 4200 può diventare un vero mostro, in media alla pari di una 9700 (nn parlo x benkare, ma giocare a 1024*768 con una 4200 da 16000 punti a far cry da soddisfazione ;) )
Questi giorni ho fatto dei test con i 43.45 e i 53.03
Usando fraps 1.90
Io ho una Sparkle, vedere la sign.
Nel 3d mark installando gli ultimi driver perdo 1000 punti, ma guadagno in qualita' di immagine. :?
ho testato NFSU con FRAPS mi da' 10 fps in piu' sempre con gli ultimi drivers, senza AA e AF.
Stessa cosa, con Age of mithology e Prince of persia.
Quindi....
Mi tengo i 53.03. :D
Originariamente inviato da Homer314
Con i giochi dx9 ci giochi bene...nn perdi tutti questi grandi effetti....e cmq se la spremi bene una 4200 può diventare un vero mostro, in media alla pari di una 9700 (nn parlo x benkare, ma giocare a 1024*768 con una 4200 da 16000 punti a far cry da soddisfazione ;) )
Si dai mettimoci anche Farcry dentro....Ma lol.
Quoto e confermo appieno...:O
Homer314
24-01-2004, 21:29
Si dai mettimoci anche Farcry dentro....Ma lol.
Nn capisco il tuo ragionamento....la 4200 è una scheda per giocare e far cry è il primo giocho che sfrutta degnamente le dx9....
Santa Brigida! Ma come ho fatto ad essere cosi' cieco? Napolux, io ed un mio amico stiamo facendo una petizione per intitolarti una via od una piazza della tua città, questi 53.03 non scherzano! Li sto provando con il Lod bias su quality ed image setting su quality(mentre prime tenevo il primo su blend ed il secondo su performance) ed in generale (Pop,NFSU,UT2003,Max payne 2)sembrano sensibilmente piu' fluidi...A Fraps l'ardua sentenza.
Santa Brigida! Ma come ho fatto ad essere cosi' cieco? Napolux, io ed un mio amico stiamo facendo una petizione per intitolarti una via od una piazza della tua città, questi 53.03 non scherzano! Li sto provando con il Lod bias su quality ed image setting su quality(mentre prime tenevo il primo su blend ed il secondo su performance) ed in generale (Pop,NFSU,UT2003,Max payne 2)sembrano sensibilmente piu' fluidi...A Fraps l'ardua sentenza.
MI stai lodando o pigliando x il cu*o???? :D
devil mcry
26-01-2004, 20:32
ma il 3x (prestazioni 2x qualità 4x) come ? io uso quello quando lo attivo
Andrea16v
29-01-2004, 01:21
Un saluto a tutti, anchio sono un felice possessore di una ti4200
al momento sto usando gli ultimi i 53.03 e NFSU mi scatta vistosamente ogni tanto, i famosi microscattini tanto odiosi..
ora provo a mettere i 43.45 e vediamo cosa viene fuori, devo prima disinstallare questi che ho su vero? non ce li posso mettere sopra? :confused:
No devi disinstallare, ed e' meglio che usi anche un programmino tipo detonator rip o detonator remover...
B|a{S}tO
29-01-2004, 09:56
Io ho la MSI in sign e mi trovo davvero bene......l'unika kosa ke mi fa inkazzare è ke a pes3 nn riesco a giokare fluidissimo a:
1024*768
filtro anisotropico 2x
filtro antialiasing 2xQ
e qualità alta sia nel pannelo nvidia sia in pes3
devo mettere "prestazioni" nel pannello nvidia per poter giokare + o - tranquillo....senza scatti!!!
ah dimeticavo quando gioko la metto a 280/594!!!
è questa, quindi il raffreddamento dovrebbe essere ottimale, ha anke dietro dell'alluminio sulle ram, così è uscita di fabbrica!!!
http://digilander.libero.it/alciweb/4200.jpg
ki mi aiuta a risolvere il "problema"???
Napolux, tornando ai drivers non stavo scherzando...'sti 53,03 ottengono effettivamente migliori prestazioni nei giochi recenti, seppur con alcuni bugs(GTA 3, che oramai è vecchio ma per me indimenticabile, peggiora diventando leggermente scattoso a tratti, cosa che non mi si era mai verificata, su Vice City invece il refresh resta piantato sui 60hz).
Andrea16v
29-01-2004, 17:54
Ho messo su i 43.45 !
il gioco è molto più veloce solo che la grafica sembrerebbe peggiorata..ora non scatta assolutamente, neanche con l'AA a 2x :cool:
Si, è vero, in compenso nei punti in cui con i Forceware fa quei microscattini(in ogni caso rari) con i 43.45 rallenta.....non sono riuscito a capire quale delle due situazioni preferisca! Il 2x riesco a metterlo anche sui 53.03(sempre NFSU)....In generale, cmq i frames con i 43.45 sono + bassi (basti guardare quanto segna con fraps alla partenza di ogni gara), lo stesso dicasi di Max Payne 2 & PopSoT.
Dimenticavo (sempre NFSU).....sicuro che la grafica peggiora a parità di impostazioni?
Andrea16v
29-01-2004, 18:37
Si, è vero, in compenso nei punti in cui con i Forceware fa quei microscattini(in ogni caso rari) con i 43.45 rallenta.....non sono riuscito a capire quale delle due situazioni preferisca! Il 2x riesco a metterlo anche sui 53.03(sempre NFSU)....In generale, cmq i frames con i 43.45 sono + bassi (basti guardare quanto segna con fraps alla partenza di ogni gara), lo stesso dicasi di Max Payne 2 & PopSoT.
Stessa identica situazione, i frames non li ho misurati ma si vede a occhio che con i 43.45 gira più fluido!
Andrea16v
29-01-2004, 18:38
Dimenticavo (sempre NFSU).....sicuro che la grafica peggiora a parità di impostazioni?
A me sembra di si, anche se la differenza non è evidentissima, prima per esempio vedevo le scie dei fari cosa che con i 43.45 si vede meno.. :confused:
~Blissard~
25-04-2004, 12:08
Perche Splinter Cell 2 con i 43.45 non mi funziona?
HELP!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.