PDA

View Full Version : P4C800 Deluxe e conf. con 5 HDD (con RAID) e 2 masterizzatori

Baxtor
22-01-2004, 09:46
ciao gente, vorrei un paio di info...
Allora, attualmente la mia configurazione dischi è la seguente:

Seagate Barracuda 80 Gb - IDE Primary Master - disco di avvio
CD-R/RW - lett. DVD LG - IDE Secondary Slave
Maxtor 120 gb - IDE Secondary Master
Sony DRU-500A - IDE Secondary Slave

In aggiunta, scollegato, ho un altro Maxtor da 80 Gb.

Domanda n°1: Vorrei sapere se è possibile avere una configurazione di questo tipo:

Raptor S-ATA * - con S.O. (WinXP e magari Linux) - disco di avvio
Seagate Barracuda 80 Gb - P-ATA IDE Primary Master
CD-R/RW LG - P-ATA IDE Primary Slave
Maxtor 80 gb - P-ATA IDE Secondary Master
Sony DRU-500A - P-ATA IDE Secondary Slave
Maxtor 120 gb - P-ATA Raid 0
Maxtor 120 gb * - P-ATA Raid 0

*da acquistare

Da quanto ho letto sul manuale della mainboard, scaricato dal sito ASUS, L'ICH5 supporta un massimo di 6 devices (io ne metterei 5 + il RAID) utilizzando WinXp o 2000 (e fin qui tutto bene, non dovrei avere problemi, se nn con SO MS vecchi, di cui nn mi importa granché... o no?).

Domanda n°2: per utilizzare il raptor come disco di avvio, me lo dovrò impostare nella opzione "Boot Device Priority" nel "boot menu" del BIOS, giusto? (1)

Domanda n°3: leggendo il manuale, mi pare di capire che le interfacce SATA_RAID1/SATA_RAID2, e allo stesso modo la PRI_RAID, sono assolutamente indipendenti dall'ICH5, così come dovrebbe essere, visto che x il RAID si utilizza il Promise PDC20378: oltre alla configurazione sopra citata, potrei in futuro aggiungere 2 HDD S-ATA da 120 gb e ottenere così una configurazione RAID 0+1?

Forse i miei dubbi sono banali, il fatto è che prima di spendere dai 250 ai 410 euro vorrei andare con i piedi di piombo :)

Grazie in anticipo

(1) la domanda può sembrare ca**uta, il fatto è che sono rimasto fermo al tempo in cui il disco di avvio DOVEVA essere il Primary Master :old:

Baxtor
23-01-2004, 07:18
Up! :)

Baxtor
24-01-2004, 11:09
up.... :(

Spacemen
24-01-2004, 11:35
Puoi fare cosi senza problemi
1) Raptor sul SATA1
2) Primary Master IDE su Master il Seagate da 80GB
3) Primary Master IDE su Slave il Maxtor da 80GB
4) Secondary Master su Master il Sony Dru
5) Secondary Master su Slave CD-RW LG
6) Poi i due Hd da 120 in raid sul canale p-ata del raid
Ciao:)

[KabOOm]
24-01-2004, 11:42
Originariamente inviato da Spacemen
Puoi fare cosi senza problemi
1) Raptor sul SATA1
2) Primary Master IDE su Master il Seagate da 80GB
3) Primary Master IDE su Slave il Maxtor da 80GB
4) Secondary Master su Master il Sony Dru
5) Secondary Master su Slave CD-RW LG
6) Poi i due Hd da 120 in raid sul canale p-ata del raid
Ciao:)

Confermo ma opterei per il SO sul N°2 e terrei i S-ATA per i dati.
Ho visto che Baxtor ha una RTX.10, percui meglio che il disco S-ATA lo usi per quella piuttosto che "sprecarlo" per il SO. :)

Spacemen
24-01-2004, 11:48
Non sono d'accordo il Raptor mi pare sprecato per i dati meglio che usi gli altri Hd e lasci il raptor con i programmi che gli servono ed il sistema operativo , solo cosi avra' un ottima velocita di caricamento del sistema operativo vedrai come schizza.

[KabOOm]
24-01-2004, 12:36
Originariamente inviato da Spacemen
Non sono d'accordo il Raptor mi pare sprecato per i dati meglio che usi gli altri Hd e lasci il raptor con i programmi che gli servono ed il sistema operativo , solo cosi avra' un ottima velocita di caricamento del sistema operativo vedrai come schizza.

Space...
saranno anche opinioni personali ma io ho analizzato il caso di Baxtor e:

1. Entrambi i dischi IDE segnalato da Baxtor sono sufficentemente veloci per gestire io carico del sistema operativo e dei relativi programmi.

2. Una qualsiasi persona che fa Audio/Video come me o Baxtor dovrebbe preferire che il disco di AV Editing sia il piu' performante possibile...

Baxtor
24-01-2004, 15:57
ciao raga, innanzitutto grazie per le risposte :) .

x [KabOOm]: hai perfettamente ragione per quanto riguarda il precedente messaggio: in effetti io vorrei utilizzare i due dischi da 120 gb in RAID 0 per le procedure d'acquisizione e soltanto per quello (ok, 2 raptor sarebbero anche meglio, ma quanto andrei a spendere? :eekk: :eekk: ): nn mi preoccuperebbe nemmeno + di tanto il rischio di perdere i dati in caso di crash di uno di quei due dischi xché in questo caso :tie: mi limiterei a rifare l'acquisizione del video.
Il raptor da 74 gb costa una paralisi, e già il Maxtor da 120, almeno quando acquisisco, non dico che mi stia strettino, xò... 240, con quello che faccio, mi andrebbero alla grande. I due da 80, poi, li utilizzerei x dati, backup ecc. ecc. (prima che uno o entrambi finiscano sul muletto in costruzione :) )

Mi sa che lunedì faccio l'ordine... grazie ancora! :)

[KabOOm]
24-01-2004, 16:26
Perfetto allora se vuoi un consiglio economico beh... non prendere un Raptor per il sistema operativo ma punta a qualcosa di Hitachi o Maxtor che per quell'uso sono altrettanto validi e piu' economici :)