Baxtor
22-01-2004, 09:46
ciao gente, vorrei un paio di info...
Allora, attualmente la mia configurazione dischi è la seguente:
Seagate Barracuda 80 Gb - IDE Primary Master - disco di avvio
CD-R/RW - lett. DVD LG - IDE Secondary Slave
Maxtor 120 gb - IDE Secondary Master
Sony DRU-500A - IDE Secondary Slave
In aggiunta, scollegato, ho un altro Maxtor da 80 Gb.
Domanda n°1: Vorrei sapere se è possibile avere una configurazione di questo tipo:
Raptor S-ATA * - con S.O. (WinXP e magari Linux) - disco di avvio
Seagate Barracuda 80 Gb - P-ATA IDE Primary Master
CD-R/RW LG - P-ATA IDE Primary Slave
Maxtor 80 gb - P-ATA IDE Secondary Master
Sony DRU-500A - P-ATA IDE Secondary Slave
Maxtor 120 gb - P-ATA Raid 0
Maxtor 120 gb * - P-ATA Raid 0
*da acquistare
Da quanto ho letto sul manuale della mainboard, scaricato dal sito ASUS, L'ICH5 supporta un massimo di 6 devices (io ne metterei 5 + il RAID) utilizzando WinXp o 2000 (e fin qui tutto bene, non dovrei avere problemi, se nn con SO MS vecchi, di cui nn mi importa granché... o no?).
Domanda n°2: per utilizzare il raptor come disco di avvio, me lo dovrò impostare nella opzione "Boot Device Priority" nel "boot menu" del BIOS, giusto? (1)
Domanda n°3: leggendo il manuale, mi pare di capire che le interfacce SATA_RAID1/SATA_RAID2, e allo stesso modo la PRI_RAID, sono assolutamente indipendenti dall'ICH5, così come dovrebbe essere, visto che x il RAID si utilizza il Promise PDC20378: oltre alla configurazione sopra citata, potrei in futuro aggiungere 2 HDD S-ATA da 120 gb e ottenere così una configurazione RAID 0+1?
Forse i miei dubbi sono banali, il fatto è che prima di spendere dai 250 ai 410 euro vorrei andare con i piedi di piombo :)
Grazie in anticipo
(1) la domanda può sembrare ca**uta, il fatto è che sono rimasto fermo al tempo in cui il disco di avvio DOVEVA essere il Primary Master :old:
Allora, attualmente la mia configurazione dischi è la seguente:
Seagate Barracuda 80 Gb - IDE Primary Master - disco di avvio
CD-R/RW - lett. DVD LG - IDE Secondary Slave
Maxtor 120 gb - IDE Secondary Master
Sony DRU-500A - IDE Secondary Slave
In aggiunta, scollegato, ho un altro Maxtor da 80 Gb.
Domanda n°1: Vorrei sapere se è possibile avere una configurazione di questo tipo:
Raptor S-ATA * - con S.O. (WinXP e magari Linux) - disco di avvio
Seagate Barracuda 80 Gb - P-ATA IDE Primary Master
CD-R/RW LG - P-ATA IDE Primary Slave
Maxtor 80 gb - P-ATA IDE Secondary Master
Sony DRU-500A - P-ATA IDE Secondary Slave
Maxtor 120 gb - P-ATA Raid 0
Maxtor 120 gb * - P-ATA Raid 0
*da acquistare
Da quanto ho letto sul manuale della mainboard, scaricato dal sito ASUS, L'ICH5 supporta un massimo di 6 devices (io ne metterei 5 + il RAID) utilizzando WinXp o 2000 (e fin qui tutto bene, non dovrei avere problemi, se nn con SO MS vecchi, di cui nn mi importa granché... o no?).
Domanda n°2: per utilizzare il raptor come disco di avvio, me lo dovrò impostare nella opzione "Boot Device Priority" nel "boot menu" del BIOS, giusto? (1)
Domanda n°3: leggendo il manuale, mi pare di capire che le interfacce SATA_RAID1/SATA_RAID2, e allo stesso modo la PRI_RAID, sono assolutamente indipendenti dall'ICH5, così come dovrebbe essere, visto che x il RAID si utilizza il Promise PDC20378: oltre alla configurazione sopra citata, potrei in futuro aggiungere 2 HDD S-ATA da 120 gb e ottenere così una configurazione RAID 0+1?
Forse i miei dubbi sono banali, il fatto è che prima di spendere dai 250 ai 410 euro vorrei andare con i piedi di piombo :)
Grazie in anticipo
(1) la domanda può sembrare ca**uta, il fatto è che sono rimasto fermo al tempo in cui il disco di avvio DOVEVA essere il Primary Master :old: