View Full Version : Zen: la nuova serie di Mini-PC Shuttle
Redazione di Hardware Upg
22-01-2004, 08:06
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11646.html
Shuttle lancia una nuova famiglia di Mini-PC XPC: dimensioni ancor più ridotte grazie all'alimentatore esterno, ma espandibilità più limitata
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fan-of-fanZ
22-01-2004, 08:15
L'alimentatore esterno lo vedo ingombrante e anche noioso da pulire... peccato perché il prezzo pare davvero ottimo.
Che schifo, il lettore cd e floppy sono tutti spostati verso destra...non potevano metterli in centro?
elminister
22-01-2004, 08:25
fatemi capire e tutto questo per guadagnare quanti centimetri????
L'alimentatore esterno sarà fastidioso e ingombrante ma ti permette di ridurre il rumore al minimo (e in questi pc è un aspetto importante :D)
Pinco Pallino #1
22-01-2004, 08:50
Mi sembra però che questo modello non abbia lo slot AGP (?)
Pinco Pallino #1
22-01-2004, 08:50
Scusate che babbeo... lo dice nella notizia. :)
Infatti... io che odio le ventole varie trovo che l'alimentatore esterno sia una gran trovata!!!
E il silenzio è fondamentale per un Mini-pc
peterpan70
22-01-2004, 09:19
Trattandosi di una soluzione desktop e' meglio l'alimentatore esterno, che riduce e non di poco la rumorosita' del sistema permettendo magari una maggiore presenza di ventole aggiuntive ad es sul chipset...
Se mettere sulla destra il lettore cd e il floppy voleva essere un tocco di originalita' stavolta hanno toppato alla grande!
peterpan70
22-01-2004, 09:31
Sempre sul design: l'impressione e' che avendo tolto l'alimentatore, che sta sulla destra abbiano 'tagliato' quello che potevano cioe' fino al lettore CD, sembra un lavoro fatto in fretta e in tal caso non possono avere guadagnato che 1,5 cm al max;invece centrandolo ne potevano guadagnare circa 3 che non era male
Probabilmente lo spazio a sx lo hanno lasciato x la scheda pci...
peterpan70
22-01-2004, 10:14
Sempre sul design: l'impressione e' che avendo tolto l'alimentatore, che sta sulla destra abbiano 'tagliato' quello che potevano cioe' fino al lettore CD, sembra un lavoro fatto in fretta e in tal caso non possono avere guadagnato che 1,5 cm al max;invece centrandolo ne potevano guadagnare circa 3 che non era male
lucasub2
22-01-2004, 10:50
Bello!
bello è bello, peccato l'ali fuori, anche se migliora le temperature interne.
ErminioF
22-01-2004, 11:03
L'unica cosa positiva di questo coso è l'alimentatore esterno: il resto è da buttare
vascoant
22-01-2004, 11:04
Che prestazioni ha il chipset ATI Radeon 9100IGP?
x vascoant
non aspettarti di giocare ad hl2 con quello.....pero va piu che benissimo (lollissimo) per vedere dvd divx giocare decentemente a un sacco di giochi e poi fungere da desktop comune (con tutte le applicazioni annesse e connesse)
------------------------------------
l' alimentatore esterno è per me l' invenzione piu seria, dopo naturalmente il tagliapeli di naso girevole conico a batteria!!! con quello si riducono gli spazi di tanto.....ma a sto punto mi viene da pensare che abbiamo semplicemente preso un epia e copiato un case cubit e ci abbiano appiccicato sopra il bollino xpc.....il che cmq non va male cosi iniziano a sensibilizzare maggiormente l utenza alle soluzioni mini-itx
del resto il sogno della mia vita è un pc del genere con piv 2.6 (di piu scalda troppo e alla fine il 2.6 basta e avanza!!) una bella sk di acquisizione sat e digitale e una sk di rete wireless usb da 22 mbit: a parte che in salotto farebbe la sua bella figura, ma con telecomando a controllarlo diverrebbe una potenza; pensate che potrei attaccarlo al tv direttamente e pescare i film che stanno nel pc in camera mia direttamente dalla rete, o guardare la tv sat e registrare tutto il possibile (naturalmente mi sono dimenticato il mast dvd, che è un must :-)) su dvd....
peccato che questo modello (forse proprio per la pci, come hai ben detto) ha un frontale che sembra la figlia di fracchia!!! fa proprio pettare, non è per nulla armonico.....io aspetto altri modelli che correggano questo "bug" perche se il prezzo rimane quello devo dire che anche uno come me che non ha soldi puo pensare di farsi un piccolo htpc.....
c'e' un modello di alimentatore esterno che puo' essere usato sia per il computer che per il monitor LCD? e che magari integra una minibatteria tipo UPC?
ma forse sto dicendo cavolate.
Fan-of-fanZ
22-01-2004, 11:33
Per chi preferisce l'alimentatore esterno...
Il problema secondo me non è solo la rumorosità, su cui siamo tutti d'accordo, ma anche sulla destinazione... una cosa è che tu metti un pc normale in una camera per ragazzi e lì il disordine o lo sporco può essere anche accettabile... questi minipc itx invece facilmente stanno in soggiorno e integrano l'home theater... il soggiorno solitamente è il luogo della casa dove si ricevono gli ospiti (anche se in case oltre i 120-150 mq ci può essere una stanza definita studio che serve ancor meglio alla bisogna). Ora, noi siamo in maggioranza (credo) ragazzi e studenti e di certe cose non ci preoccupiamo, ma non è banale pulire tutte le settimane un'intera casa, proprio perchè alla lunga la polvere che costantemente si accumula è odiosa nella sua costanza e dunque alienante. Una delle cose più difficili da fare è rendere puliti e presentabili quegli ambienti ricchi di fili elettrici. Ecco perchè i fili vengono messi nei muri e perché nelle case le canaline alla fine si rivelano una scelta infelice sia esteticamente, sia perché capita che tendano a ingiallire e/o graffiarsi richiedendo poi di essere sostituite con altre identiche tagliate a misura.
Le nostre case non sono nate per ospitare il pc, l'home theater (con 6 o 8 casse acustiche) eccetera così come le nostre città non nacquero per famiglie che avevano il più alto numero di auto a testa di tutta Europa. Io credo che in certe situazioni sia la tecnologia a doversi adattare, e per rimanere in tema i mini pc (così come il wi-fi) è un ottimo esempio di avvvicinamento alle esigenze di tutti noi.
La mia domanda è: non si poteva integrare l'alimentatore nel case, senza il discorso delle ventole, e compartimentarlo per non aumentare la temperatura nel microambiente del minipc?
si.....avrebbero potuto anche ma non sarebbe stato lo stesso.......l ali esterno è sinonimo di scomodita e sprocizia solo se non pulisci...io ho 20 anni e da quand one avevo 10 ogni giorno tolgo la polvere in camera mia (anche in giro) e una volta alla settimana elimino ogni atomo di pulviscolo atmosferico che trovo in casa (120 mq); sono mainaco della pulizia e i fili per me non sono un problema.......tanto piu che se si ha una struttura (come purtroppo io non ho) che lo premette, puoi far passare i fili dentro i muri (avendolo fatto in fase di costruzione della casa) e praticamente non avere quasi fili che girano(e che prendono polvere); del resto il tuo discorso puo essere applicato anche non agli htpc.....un impianto home theater ha un sacco di fili e prende molta polvere........
JOHNNYMETA
22-01-2004, 13:04
Molto utile come desktop replacement (non laptop replacement!) per chi deve trasportare il computer per lavoro al posto di computer portatili e con la possibilità di avere uno schermo piatto non solo da 15",e quindi prezzo totale agli antipodi di un portatile laptop.
be, diciamo che quello (300 euro) + 2.6 piv (180 euro) + 512 mega di ram seria (120 euro) + hd 80 giga serio (100 euro) ti sei fumato 700 euro come ridere......pero ne vale la pena lol!
sgabello
22-01-2004, 19:45
Ottima davvero l'idea dell'alimentatore esterno... Permette di abbattere drasticamente il rumore prodotto dal Barebone.
Sinceramente io l'avrei lasciato esattamente delle dimensioni dei classici xpc barebone... Sfruttando lo spazio guadagnato per aggiungere un'altra PCI o allontanare lo slot agp dal case, così da poter sfruttare qualche dissipatore passivo sulla GPU. Io è da tempo che vorrei comprarmi un XPC, ma l'unica cosa che mi ha fermato finora è stata l'impossibilità di montarci la mia 9800 con dissipatore passivo della Zalman.
dragunov
25-01-2004, 09:08
X il case
Qualcuno sa dove reperirlo in rete?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.