PDA

View Full Version : Sun-Java Desktop....

Bleach
22-01-2004, 06:01
Giorni fà girando in rete mi sono trovato di fronte all'OS in oggetto.. ..ho letto qualcosa sul sito Sun, ma dato che nel forum non ne ho mi sentito parlare, vorrei sapere se qualcuno l'ha mai provato...

Ciao a tutti !

cavva81
22-01-2004, 08:12
:D

deve ancora uscire, cmq dei filmati che si vedono in giro sarà un desktop fikissimo con un massiccio uso del 3D

Bleach
22-01-2004, 11:37
Originariamente inviato da cavva81

deve ancora uscire, cmq dei filmati che si vedono in giro sarà un desktop fikissimo con un massiccio uso del 3D

Veramente lo puoi già scaricare... ;)

sul sito sun ci sono delle preview interessanti.

Però quello che non ho capito è se è una specie di nuova distribuzione Linux, un rivisitazione "pesante" del kernel a del Gui, oppure una cosa nuova a se stante...

Qualcuno ne sà qualcosa ??

/\/\@®¢Ø
22-01-2004, 12:21
Originariamente inviato da cavva81

Da quel che ho capito e' solo una distribuzione. E' quello che ci gira sopra (progetto Looking Glass) che sembra decisamente interessate.
http://wwws.sun.com/software/looking_glass/demo.html

cavva81
22-01-2004, 12:36
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Da quel che ho capito e' solo una distribuzione. E' quello che ci gira sopra (progetto Looking Glass) che sembra decisamente interessate.
http://wwws.sun.com/software/looking_glass/demo.html

sììììììììììì e vero, mi sono sbagliato :D

il java desktop è una distribuzione Linux basata su SuSE.

quello che invece intendevo io è prorio il progetto Looking Glass, un Desktop Enviroment scritto interamente in java e che probabilmente farà parte delle prossime distribuzioni del Java-Desktop, ma solo in un futuro prossimo, per adesso sulla distribuzione Linux di Sun (il java-Desktop) ci gira GNOME

Bleach
22-01-2004, 16:13
Quindi mi confermate che altro non è che un'altra distrubuzione linux, che solo in futuro potrebbe implementare una Gui di nuova concezione.. o sbaglio?

Cmq il kernel "rimane" quello di linux, no ?

Scusate le domande, ma sono un pò niubbo in materia :-((

Ciao a tutti !

NA01
22-01-2004, 16:23
se è scritto interamente in java non può essere il kernel di linux (dato che è in c)...
per il resto non so nulla

ciao

Passy
22-01-2004, 16:54
:D :D :D fico :D :D :D

Bleach
22-01-2004, 18:49
Originariamente inviato da NA01
se è scritto interamente in java non può essere il kernel di linux (dato che è in c)...
per il resto non so nulla

ciao

Infatti, è quello che non mi torna...
mhm.. sarei quasi curioso di provarlo....

Ma alla fine, se non è win (!), non è linux... cos'è ???

Che programmi ci girano ?

/\/\@®¢Ø
22-01-2004, 20:18
Gli stessi programmi che vedi nel filmato, ovvero programmi per linux ;).
Non e' linux, ma ci gira sopra. Come kde, o gnome tanto per intendersi.

Passy
22-01-2004, 21:17
Ci sono dei progetti di desktop scritti in java... e funziona tuttto come deve, tanto le chiamate al so vengono gestite da xfree credo...

ti mando il link http://jdx.sourceforge.net/

ciAO

Bleach
22-01-2004, 21:19
ok... incomincio a capire un pò di più... thx :)

(son duretto, è ?? :D )

cavva81
22-01-2004, 23:54
Originariamente inviato da Bleach
Infatti, è quello che non mi torna...
mhm.. sarei quasi curioso di provarlo....

Ma alla fine, se non è win (!), non è linux... cos'è ???

Che programmi ci girano ?

allora... il sun java-desktop è UNA DISTRO LINUX, presa pari pari da una Suse e con une tema GNOME personalizzato, non ci sono grosse novità, quindi hai sempre a che fare con un Linux.

Per quanto riguarda il progetto del desktop enviroment interamente in java è chiaro ke sotto dovrai avere sempre un kernel, win o linux che sia, quindi le applicazioni dipenderanno dal kernel, non credo che sarà multi piattaforma, visto ce le chiamate al sistema operativo dovranno essere fatte su misura... magari sarà una cosa a più strati, dove lo strato più profondo sarà specifico per il sistema operativo.Cmq il tutto è ancora in lavorazione, non s sà nulla di preciso :mc: