PDA

View Full Version : OVER, MA QUANTO OVER?

tonyzone
22-01-2004, 03:46
Ciao Ragazzi,

io ho un pc con processore Athlon XP 2500+ che vorrei far correre un pò di più!

Nel case ho già istallato altre due ventole della cooler master da 80x80mm, una che aspira aria fresca sull'anteriore del case, ed una nel posteriore che espelle l'aria calda della cpu.

ho provato dal bios ad aumentare il moltiplicatore fino a 12X arrivando ad una frequenza effettiva di 2GHz... WCPUID me lo indicava come un 2700+

ho provato a fare qualche benckmark e le prestazioni sono lievemente aumentate senza che la temperatura della cpu salga!

ora mi chiedo, fino a dove posso spingere la mia cpu?

potrebe arrivare a prestazioni simili al 3000+ in tutta sicurezza???

devo aumentare la frequenza della RAM???

DEVO AUMENTARE LA TENSIONE DI ALIMENTAZIONE DELLA CPU???

help me, please!

lukeskywalker
22-01-2004, 07:05
Originariamente inviato da tonyzone
Ciao Ragazzi,

io ho un pc con processore Athlon XP 2500+ che vorrei far correre un pò di più!

Nel case ho già istallato altre due ventole della cooler master da 80x80mm, una che aspira aria fresca sull'anteriore del case, ed una nel posteriore che espelle l'aria calda della cpu.

ho provato dal bios ad aumentare il moltiplicatore fino a 12X arrivando ad una frequenza effettiva di 2GHz... WCPUID me lo indicava come un 2700+

ho provato a fare qualche benckmark e le prestazioni sono lievemente aumentate senza che la temperatura della cpu salga!

ora mi chiedo, fino a dove posso spingere la mia cpu?

potrebe arrivare a prestazioni simili al 3000+ in tutta sicurezza???

devo aumentare la frequenza della RAM???

DEVO AUMENTARE LA TENSIONE DI ALIMENTAZIONE DELLA CPU???

help me, please!

ciao tony e benvenuto,
per prima cosa dai un'occhiata alle guide ed ai links in rilievo così ti fai un'idea.
prova ad incrementare il fsb in sincronia con le ram (se ti reggono) a piccoli passi senza aumentare il vcore magari aumentanto leggermente i voltaggi di chipset e ram, ad ogni cambiamento verifica la stabilità del sistema molti dei barton 2500+ più fortunati vanno a 200x11.
ciaoz

tonyzone
22-01-2004, 12:53
però io ho 2 banchi di memoria da 256MB PC2700, cioè 333MHz e non 400MHz!!!

Secondo te regge la RAM???

¤Mke¤
22-01-2004, 13:15
Per la ram dipende da quanto è buona ... io 2 banchi di Geil pc2700 @ 400MHz col dissipatore e non mi danno problemi coi timings in signa ;)

tonyzone
22-01-2004, 14:26
raga, me la sò vista brutta!

ho aumentato il FSB a 200MHz e il pc non mi partiva più!!!

La voce della mia scheda madre continuava a ripetermi "System failed memory test", ho dovuto smontare tutto e togliere la batteria della mobo!!!

ma con il moltiplicatore a 12X andava liscio come l'olio!

lukeskywalker
22-01-2004, 14:44
avresti dovuto aumentare poco per volta il fsb e magari abbassare il moltiplicatore, tra l'altro sei fortunato ad avere una cpu sbloccata su gli ultimi barton non è possibile variare il molti.
alcune 2700 di quelle buone ci vanno a 200 mhz
prova alzando un po' i timings delle 2700 medie a 180 dovrebbero arrivarci.

lukeskywalker
22-01-2004, 14:46
sono percaso twinmos le tue memorie ?

tonyzone
22-01-2004, 14:49
non lo sò perchè c'è una bel adesivo lungo tutti i chip, e sopra c'è scritto soltanto la quantita di ram, la velocita 333MHz e il C.L. che è di 2.5...poi solo il codice a barre, ma ora provo a ricontrollare, ti faccio sapere stasera!