View Full Version : ASROCK K7S8X REV. 3.0
principino10
22-01-2004, 01:00
Salve, ho appena cambiato la mia mainboard con una Asrock K7S8X (3.0), ed ho montato un Athlon Xp 3.0 ghz (FSB 333 mhz).
Ho settato i "jumperini" sulla scheda in modo che il fsb sia a 333 mhz (poichè di default la vendono settata a 266 mhz). Ho installato un banco di ram 512 mb ddr400. Nel Bios ho settato che la CPU Host Frequency deve essere "by jumper" quindi 166 mhz (scusate ma sono abbastanza profano, ecco perchè vi chiedo aiuto ):) , poi ho settato la DRAM frequency a 400 e praticamente così il Pc impazzisce. Se setto invece la frequency Ram a 333 va tutto alla grande ! Perchè non posso settare la ram frequency a 400 ? Eppure la mainboard è strapredisposta e sul manuale dice che la maiboard non supporta le ddr400 solo se setto il fsb sulla mainboard a 200 !!!!! Grazie mille !
Ciao e benvenuto! :)
Nel bios non ti è permesso di settare un qualche rapporto tipo divisore tra fsb e ram, in modo da permettergli di andare in modalità asincrona?
Controlla, al limite, che non ci sia qualche jumper preposto...non ho presente la scheda.Senz'altro la mobo non supporta i 400fsb, se nel manuale c'è scritto quel che hai letto...
Qnick
P.S.:Ho verificato or ora dal sito Asrock (http://www.asrock.com/product/product_k7s8x_r3.htm) che il chipset 746FX consente l'fsb max a 333, però supporta le ddr440.
Non è detto che si possano settare in asincrono, dovresti appunto controllare.
Tieni presente cmq, come regola generale, che con i sistemi AMD le impostazioni asincrone non comportano prestazioni migliori, anzi...meglio 166 in sincrono con la cpu e abbassando i timings delle memorie al minimo possibile.
Però potresti sempre provare, che so, a 10/15/20MHz in più, sinchè il sistema regge, sempre che il bios consenta di selezionare il fsb in passi di pochi mhz alla volta.Prova a salire pian piano, se percorrerai questa strada.
principino10
22-01-2004, 09:44
Allora il manuale della mainboard riferisce questo in base al suo chipset:
CAUTION:
According to SiS official document, SiS 746FX
chipsets have limitation as below:
CPU at FSB 200MHz mode, it will not support DDR400;
CPU at FSB 333MHz mode, it will not support DDR200.
Queste sono le uniche limitazioni che indica la Asrock ed ecco perchè mi chiedo come mai allora con il FSB a 333 (166 mhz sul bios) e la frequenza della Ram a 400 il Pc va in "crash" (insomma o non parte proprio o se parte si pianta appena entro in Xp). Di regola le limitazioni indicate sopra non rispecchiano le mie caratteristiche !! A saperlo acquistavo delle ddr a 333 invece che a 400 ! (Risparmiando qualche euro)
Grazie tante per la risposta, sono profano a livello hardware (non proprio sprovveduto). Comunque si, ho verificato che sul bios posso aumentare manualmente la Host frequency della cpu !! Ma quella credo che vada bene a 166 o no ?
PS: Come faccio a sapere se la mia scheda video è a 3.3 V ? (Visto che neanche questo la K7S8X permette, indicando che può creadre danni seri alla mainboard). Possiedo una Asus V8170 DDR (64Mb/4X) e sul manuale non fa proprio riferimento al voltaggio ! Mi hanno detto che si calcola in base alla velocità dell'AGP è vero o mi hanno detto uno "sfondone" ? Grazie di nuovo per la disponibilità !
;) :p :muro: :rolleyes:
Certo, il bus va bene a 166...ma se aumenti di qualche mhz incrementi un po' le prestazioni del sistema, dato che andare a 400 non ti è consentito.Magari limitati a 175/180MHz al massimo, per non far lavorare fuori specifica periferiche agp e pci, la cui frequenza è calcolata a partire dalla host frequency divisa per 4 (freq agp, di norma 66mhz), ed ulteriormente x 2 quella del bus pci (33mhz).
Le vecchie schede video agp utilizzavano un voltaggio di 3,3v, mi pare proprio che dall'agp4x le schede utilizzano 1,5v.Sicuramente direi che la tua va bene, il mio dubbio è sulle schede video 2x.
Per sicurezza puoi sempre chiedere nella sez. schede video, ti risponderanno velocemente...sono molto più esperti di me ;)
Ciao :)
Principino, dato ke a breve dovrò acquistare la tua stessa mobo mi diresti ke ram monti ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.