PDA

View Full Version : Minority Report.....dubbio

Er Paulus
22-01-2004, 01:51
L'unico dubbio che ho riguardo l'intera storia, riguarda le persone condannate per i "crimini futuri"...infatti vengono tipo "ibernati"..ma non si capisce per quanto tempo; per sempre?
perdono la memoria?....:confused:

]Rik`[
22-01-2004, 02:37
credo per sempre, infatti hanno un "carcere" che è qualcosa di immenso :eek:

veramente stupendo 'sto film, ha un sacco di idee geniali (cioè, il libro da cui è tratto :))

ZackS
22-01-2004, 09:05
OT
bello anche Vanilla Sky, remake del film spagnolo "Apri gli occhi" :oink:

Arësius
22-01-2004, 09:14
Originariamente inviato da ]Rik`[
veramente stupendo 'sto film, ha un sacco di idee geniali (cioè, il libro da cui è tratto :))

vero :)

questo film mi ha fatto recuperare un po' di stima per Spielberg :asd:

Er Paulus
22-01-2004, 09:30
anche se c'è un quantitativo di pubblicità spaventoso.

cmq il film mi è piaciuto, è molto avveniristico e non mancano i colpi di scena; l'unica cosa è appunto quella storia dei prigionieri imprigionati a vita.....non ha senso:confused:

Anakin
22-01-2004, 09:45
Originariamente inviato da ]Rik`[
credo per sempre, infatti hanno un "carcere" che è qualcosa di immenso :eek:

ma veramente nel libro le cose erano molto diverse.
nel film la trama non sta in piedi in realta'.
c'è un errore sottile ma che un maestro come Dick non avrebbe mai fatto.
John Anderton commete un crimine nel futuro,e tale crimine lo vede nella premonizione della precog.
ma tale futuro non aveva ragione di esistere.
in quanto che tale futuro si è potuto generare solo ed unicamente perche è stato previsto.
ma come poteva essere previsto,se per poter essere "il futuro" doveva essere previsto?
mi spiego.
se John Anderton non vedeva quella scena,in cui lui uccideva(e in cui era presente anche la precog,che sta a confermare che non si trattava di un altro tipo di futuro,generabile in altro modo,ma esattamente della diramazione che poi si è verificata)se non veniva prevista quella scena di morte,non sarebbe successo quel omicidio.
praticamente si esce totalmente da una concezione di universo con causa ed effetto.
il futuro infatti è causa del passato.
viene prima di esso.
un futuro che si genera per i fatti suoi(senza che il passato potesse fornirgli delle cause di esistenza),che previsto(cioe' collegandosi al passato) lo influenza e permette che il passato crei delle vere cause per la sua misteriosa autogenerazione spontanea.
in questo universo,ogni istante non influenza l'evolversi dell'successivo,ma ogni istante è autogenerato per i fatti suoi,in maniera totalmente indipendente.

Alien
22-01-2004, 10:05
Originariamente inviato da Er Paulus
l'unica cosa è appunto quella storia dei prigionieri imprigionati a vita.....non ha senso:confused:

Beh, se fai conto che ora ci può esser l'ergastolo per un omicidio non mi sembra così irreale come ipotesi.

Cmq concordo con anakin:il racconto originale era ben differente.