PDA

View Full Version : Ma Harry Potter 4..il libro...


Anakin
22-01-2004, 00:16
(non legga chi non l'ha letto)

un paio di settimane fa mi son messo per caso a leggere i libri di Harry Potter di mia sorella.
l'ho trovato divertente ed ho letto i primi 4.
il 4 l'ho finito poco fa.

devo dire che forse mi è piaciuta anche piu' del tre..o meglio mi stava piacendo piu' del tre.
arrivato alla fine...sono rimasto sconvolto.
la trama è assolutamente demente e senza il minimo significato:eek:

lasciando perdere il discorso che sono libri per bambini,perche' invece la loro logica l'hanno e cercano di averla.
(parte del divertimento è infatti il dipanarsi degli intrighi)
sono rimasto allibito nel leggere come è andata nel quarto volume...

non vorrei aver letto troppo di fretta e magari mi sfugge qualche dettaglio...
ma praticamente si capisce che per tutto il libro,il fedele servitore di Voldemort che ha preso i panni di Moody Malocchio,per portare Harry al suo Signore....
lo iscrive come 4 partecipante ad un torneo per tre persone..aggirando le difese del calice di fuoco.
creando una situazione sospetta,senza precedenti.
durante l'anno si sbatte per addestrarlo a superare le prove affinche' sia lui a vincere e prendere la coppa...tutto questo con Harry Potter che rischia 10 vite ad ogni prova,e scommettendo che sia Potter a vincere,cosa per nulla scontata,come si è visto poteva andare alla fine.
tutto questo per far toccare ad Harry la coppa,che era stata trasformata in una passaporta.

ora la domanda è...
ma percheeeeeee???
perche' tutto sto casino!?
non si poteva fare che a pagina 15 Moody Malocchio faceva diventare una passaporta la posata con cui mangia Harry,o qualsiasi cosa che avrebbe toccato???
nooo la passaporta e la coppa che tocca il vincitore di un torneo,a cui Harry non potrebbe nemmeno partecipare,un torneo difficilissmo da vincere,e un torneo dove è facilissimo rimetterci la vita.
ora va bene che è una storia fantastica scritta per bambini...
ma io da bambino non ero cosi stupido!
non capisco come si possa mandare in stampa un libro in cui i cattivi architettano un piano che non ha alcun senso logico.

per il resto il libro era anche carino!!
poteva inventarsi qualche balla sul fatto che ci volevano certi oggetti particolari per fare da passaporta(mentre nel libro al inizio viene detto dal Sig. Weasley che qualsiasi oggetto puo fare da passaporta) e tutto poteva filare.

Jaguar64bit
22-01-2004, 00:32
Quei libri non li leggo nemmeno sotto tortura.....troppo infantili.

Gandalf The White
22-01-2004, 00:43
Fosse per me avrei concluso la serie con il primo libro, l'unico che mi è piaciuto veramente molto ... lasciando al lettore la possibilità di immaginarsi il seguito a proprio piacimento ... secondo, terzo e quarto capitolo ( quinto non lo cito perché non ho avuto la forza di aprirlo, nonostante lo abbia ) mi sono sembrati solamente delle inutili "espansioni" del primo, non portano assolutamente alcuna novità ... fatto sta che dopo due letture complete ( italiano e inglese ) a parte il primo li ho completamente dimenticati nel giro di un paio d'anni scarsi ! :D

( inoltre c'é da dire che nel giudizio globale la traduzione in italiano non è certo d'aiuto, la versione originale è tutta un'altra cosa )

Se veramente si vuole avvicinare un giovane alla lettura restando nell'area del fantastico, il miglior regalo che si possa fare è la trilogia "Queste Oscure Materie" di Pullman ... VERO ( ed intelligente ) fantasy a portata di bimbo ( e non solo ;) ) ... altro che Potter.

Anakin
22-01-2004, 08:54
ma sinceramente non è che sia daccordo molto.
Harry Potter in generale l'ho trovato invece in realta' molto originale e su alcuni spunti abbastanza geniale.
non che sia un capolavoro della letteratura,ma è sicuramente un fenomeno che ha degli spunti interessanti.

e ho trovato che i libri erano man mano piu' belli..i tre e il quattro sono molto piu' avvincenti del primo e del secondo.
se ho aperto il 3D è proprio perche' ci sono rimasto male.
se leggevo merda,non è che mi avrebbe scandalizzato tanto...
anchio prima di incominciarli pensavo che fossero dei libri che van di moda..e stop,ma non è cosi',tutto sommato sono carini.

LadyLag
22-01-2004, 08:57
Io li ho letti tutti e 5... ma mi ricordo solo l'ultimo... :cry:

Er Paulus
22-01-2004, 09:09
Originariamente inviato da LadyLag
Io li ho letti tutti e 5... ma mi ricordo solo l'ultimo... :cry:


:asd: LOL :stordita:

Gandalf The White
22-01-2004, 09:11
Originariamente inviato da Anakin
ma sinceramente non è che sia daccordo molto.
Harry Potter in generale l'ho trovato invece in realta' molto originale e su alcuni spunti abbastanza geniale.
non che sia un capolavoro della letteratura,ma è sicuramente un fenomeno che ha degli spunti interessanti.

e ho trovato che i libri erano man mano piu' belli..i tre e il quattro sono molto piu' avvincenti del primo e del secondo.
se ho aperto il 3D è proprio perche' ci sono rimasto male.
se leggevo merda,non è che mi avrebbe scandalizzato tanto...
anchio prima di incominciarli pensavo che fossero dei libri che van di moda..e stop,ma non è cosi',tutto sommato sono carini.

Mah, sull'originale posso essere d'accordo ... sul geniale un pò meno ... la Storia Infinita è geniale, la saga di Pullman che ti ho citato prima è geniale, oltre ad essere entrambe opere di un certo spessore offrono due livelli di lettura completamente diversi per adulti e ragazzi ... Harry Potter non mi pare questo gran che a confronto, è una serie di libri per bambini che ha avuto la fortuna di essere supportato da un ottima strategia di marketing ... il libro in sè non è nulla di così celestiale, soprattutto se paragonato ad altri dello stesso genere destinati all'incirca alla stessa fascia d'età.

Anakin
22-01-2004, 09:23
ok che non abbia un gran che di profondita' siamo daccordo,ma su molte cose la genialita' c'è.
questo mondo dove anche i dolciumi hanno effetti magici,le foto si muovono,si mandano i gufi per comunicare,e la scuola diventa non il luogo della sofferenza(:D) ma un posto dove si imparano le magie...porca miseria il bambino che c'è in me,era elettrizzato.
insomma è davvero gustosa l'ambientazione....caspita che bambino non avrebbe sognato di giocare a calcio volando su un manico di scopa?
o vivere in un castello insieme ai suoi amici di scuola,e scorazzare per i passaggi segreti ogni notte?

insomma nella meraviglia di HArry Potter,che ha sempre vissuto coi Dudsley,e che viene ad impattare con un simile mondo.uno si immedesima a pieno!
ora è si vero che questo potrebbe essere il primo volume e basta,ma non è cosi'...il due non è un gran che.
ma il tre e il quattro(al di la della pecca enorme sulla trama)non sono male per niente,e ci sono altri spunti veramente forti.

Kewell
22-01-2004, 13:34
Ma lo sai che non ci avevo pensato...:ops:
Anch'io ho finito di leggere il 4 libro ieri... mi sono sparato le ultime 300 pagine e poi ho letto le prime 200 del quinto libro... forse mi fumava il cervello è mi è sfuggito... ma è veramente assurdo:D

Zebiwe
22-01-2004, 14:33
In effetti hai ragione..deve esserci però un motivo, adesso ci penso e poi ti faccio sapere :sofico:
Non scoraggiarti e leggiti anche il 5, merita..!

Sulla saga di HP in generale. :read:
La storia è in certi punti un pò infantile (soprattutto i primi 2 libri)ma, nonostante questo, in certi punti è migliore della cosidetta letteratura per adulti.
Per approcciarsi ai libri in modo corretto credo bisogna sempre ricordarsi di quello che in primo luogo è solo un bella favola, niente di più [non ci si deve aspettare una seria indagine dello spirito umano alla Delitto e Castigo per intenderci].
Quello che mi ha colpito particolarmente e spinto a leggerli e comprarli tutti e 5 è la forma e la volontà di coerenza: la Rowling ha costruito un mondo, la dotato di alcune regole fondamentali e poi su quello ha costruito tutto il resto..in questo credo sia da individuare la motivazione che ha spinto molti a paragonarla a JRR Tolkien. Insomma..non certo un capolavoro ma delle pagine godibilissime da tutti e che, in molti punti, presenta una trama imprevedibile (quest'anno esce il film del terzo..per cui sbrigatevi ad arrivare almeno lì prima di andare al cinema)
:D

Kewell
23-01-2004, 21:07
Up
Nessuna idea o spiegazione?

Another
03-02-2004, 18:42
nn ho in effetti più ricordi così precisi del 4' tali da poter rispondere alla domanda .. in effetti ho finito da mezz'ora il 5' e cercavo un TD sull'argomento..ma ho trovato questo.

Cmq a me la serie piace molto, concordo sulla efficacia di tutta una serie di trovate che fanno anche ridere di gusto a volte.
Nn penso che siano libri per bambini, quantomeno sotto ai 7-8 anni.

Anche a me è piaciuto meno di tutti il 2', moltissimo il 3', molto il 1' e il 4', il 5 nn è male anche se forse è un po' interlocutorio..

Qcuno sa quando uscirà il prossimo? :D

Zebiwe
03-02-2004, 19:44
Il primo possibile..spero.
Confermo la critica al secondo..sicuramente il meno riuscito!