View Full Version : come mi faccio un baybus??
vorrei farmi un baybus da 3.5 x comandare i neon..quindi solo acceso/spento..ma nn sò una ceppa di eletrronika..come posso fare??
non potresti prendere il pulsante del neon che è presente nella confezione e inserirlo in un "copri slot" da 3,5 facendogli un buco ? :P
io la ho pensata così ... ma sarei anke io interessato nel caso qualcuno ci spieghi a noi poveri ignoranti in elettronica come fare un interruttore partendo da 0 :)
io ho quelli da mettere nei bay dietro..e ho 2 inverter quindi 2 interruttori...
nn mi interessano i led..solo mettere quegli interruttori a levetta(coem si kiamano) e poi metterci i fili..ma come si fa??
alexis1980
21-01-2004, 23:02
T'ho già detto su Icq che la cosa migliore è "forare" un frontalino copribay anteriore ;)
Io dei sunbeam ho l'interruttore nero (IMHO più carino) e sul dragon black si intona alla perfezione :cool:
Ciauz
Originariamente inviato da alexis1980
T'ho già detto su Icq che la cosa migliore è "forare" un frontalino copribay anteriore ;)
Io dei sunbeam ho l'interruttore nero (IMHO più carino) e sul dragon black si intona alla perfezione :cool:
Ciauz
io nn ho quell'interruttore..:(
forse mi comlico la vita x nula..ma se io metto solo gli interruttori a levetta(COME SI KIAMANO????)e lascio gli inverter alimentati come lo sono già..risolvo il problema??come sono sti interruttori dietro??
Jimmy3Dita
21-01-2004, 23:25
C'e' la sezione faq, li' trovi schemi e tutto il resto! ;)
Ciao! :)
l'ho visto,ma nn ci capisco nulla in quella guida..ke x altro è pure in inglese.. :(
http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/12volt_single_switch_no_led.jpg
bello..ma se ne devo mettere + di 1??
nn ci capisco molto..:(
Stigmata
22-01-2004, 08:08
http://stigmata.altervista.org/altro/allegato.JPG
a destra c'è il molex, tieni conto che il cavo che dal molex va all'in realtà è quello GIALLO! qui ho usato il colore rosso perchè si vede meglio.
gli altri 2 cavi sono indifferenti, da uno dei 2 pin esterni dell'interruttore fai uscire il cavo che va al positivo dell'inverter e poi rimetti tutto a massa nel molex ;)
ciau!
ps: il mio lightbus ha 5 di questi cosi con l'aggiunta di altrettanti led :D
Originariamente inviato da Stigmata
http://stigmata.altervista.org/altro/allegato.JPG
a destra c'è il molex, tieni conto che il cavo che dal molex va all'in realtà è quello GIALLO! qui ho usato il colore rosso perchè si vede meglio.
gli altri 2 cavi sono indifferenti, da uno dei 2 pin esterni dell'interruttore fai uscire il cavo che va al positivo dell'inverter e poi rimetti tutto a massa nel molex ;)
ciau!
ps: il mio lightbus ha 5 di questi cosi con l'aggiunta di altrettanti led :D
nn ho capito un cavolo!:(
riesci a farmi una foto al retro del tuo appena hai tempo??
coem si kiamano quelle levette interruttori??
c'è da saldare qualksa??
Stigmata
22-01-2004, 09:06
come nn hai capito un cavolo?!? :nono: :D
è inutile che ti faccia una foto del mio, dato che ha 5 interruttori e altrettanti led, finiresti col capire ancora meno... cmq si, nello schema che ho postato ci sono almeno 4 saldature ;)
anarxisco
22-01-2004, 09:06
Vuoi due neon che si accendano indipendentemente uno dall'altro? Oppure comandati tutti e due da un solo interruttore?
Originariamente inviato da anarxisco
Vuoi due neon che si accendano indipendentemente uno dall'altro? Oppure comandati tutti e due da un solo interruttore?
io ho 4 neon e 2 inverter..volevo fare almeno 2 levette on/off che accendano/spengano i neon...
anarxisco
22-01-2004, 10:17
Beh, non è difficile...
1. prendi il giallo del molex e lo sdoppi in due (mantieni gli stessi colori per facilità di comprensione);
2. collega uno dei due nuovi gialli ad un contatto dell'interruttore;
3. ripeti l'operazione con l'altro giallo e l'altro interruttore;
4. collega il secondo contatto dell'interruttore (quello libero) con il I contatto dell'inverter;
5. ripeti l'operazione con l'altro interruttore;
6. sdoppia il nero del molex in due;
7. collega uno dei due nuovi neri al contatto libero dell'inverter;
8. ripeti l'operazione con l'altro nero;
Il gioco è fatto!
;)
Beh, non è difficile...
1. prendi il giallo del molex e lo sdoppi in due (mantieni gli stessi colori per facilità di comprensione);
2. collega uno dei due nuovi gialli ad un contatto dell'interruttore;
3. ripeti l'operazione con l'altro giallo e l'altro interruttore;
4. collega il secondo contatto dell'interruttore (quello libero) con il I contatto dell'inverter;
5. ripeti l'operazione con l'altro interruttore;
6. sdoppia il nero del molex in due;
7. collega uno dei due nuovi neri al contatto libero dell'inverter;
8. ripeti l'operazione con l'altro nero;
Il gioco è fatto!
;)
nn sò come sono fatti sti interruttori dietro..come collego il tutto??
Stigmata
22-01-2004, 10:32
sono semplicissimi, hanno 3 contatti e basta
la corrente la fai entrare da quello centrale (quindi il cavo che arriva dal molex) e la fai uscire da uno degli altri due ;)
anarxisco
22-01-2004, 10:33
Originariamente inviato da Stigmata
sono semplicissimi, hanno 3 contatti e basta
la corrente la fai entrare da quello centrale (quindi il cavo che arriva dal molex) e la fai uscire da uno degli altri due ;)
quindi sono deviatori, non interruttori...
:oink:
Stigmata
22-01-2004, 10:49
eeeeeheheheheheeehhhhh :D:D:D
cmq hai ragione, sono io che sono 'gnurant in materia ;)
allora andrò a comprare dei "deviatori.."
anarxisco
22-01-2004, 11:10
fa' come vuoi, ma per l'uso che devi fare ti bastano due interruttori, ovvero 2 contatti
fa' come vuoi, ma per l'uso che devi fare ti bastano due interruttori, ovvero 2 contatti
ma le levette son + belle..no??
com'era quel sito con materiale fighissimo tipo interruttori a sfioramento??:confused:
anarxisco
22-01-2004, 11:19
Originariamente inviato da onka
ma le levette son + belle..no??
interruttori e deviatori davanti sono uguali!
:muro: :muro:
l'unica differenza è nel numero di contatti che hanno dietro (2 per gli int., 3 per i dev.)
;)
interruttori e deviatori davanti sono uguali!
:muro: :muro:
l'unica differenza è nel numero di contatti che hanno dietro (2 per gli int., 3 per i dev.)
;)
oh madonna nn ci capisco nulla!!
nn avete un link di un negozio di elettronika così so poi cosa andare a kiedere??:confused:
ah..e poi come lo fisso ai lati??:confused:
Chiedi due interruttori a levetta a due pin (quindi solo ON-OFF) in un qualsiasi negozio di elettronica.
Cosa vuol dire fissarlo ai lati?
Originariamente inviato da tulnio
Cosa vuol dire fissarlo ai lati?
devo metterlo sotto al floppy..non posso mika lascialrlo solo appoggiato lì..:(
anarxisco
22-01-2004, 14:02
Questi interruttori a baionetta hanno una ghiera: la sviti, fai un buco con una forbice (se sulla plastica del bay da 3,1/3) oppure con una punta da trapano del 9 (se sul lamierino coprislotpci), inserisci l'interruttore e chiudi la ghiera.
Nothing more, nothin' less.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.