PDA

View Full Version : Quale linux?

Ironmaster82
21-01-2004, 21:01
Salve ragazzi, siccome è la prima volta che vorrei installare un sistema operativo diverso da windows avevo pensato a linux... sicuramente a detta di tutti + stabile e più sicuro soprattuto per la navigazione su internet.... siccome ho qualche dubbio vorrei chiedervi i seguenti chiarimenti:

1) qual'è la versione di linux migliore? io ho visto la mandrake 9.2 ma c'è anke la SuSe e la Red Hat... voi cosa mi consigliate? Sono valide tutte e tre come supporto del mio hardware che vedete in sign?

2) Siccome vorrei mantenere anke win xp sapete se ci sono incompatibilità tra i due?

3) Devo installare prima linux o windows? E devo farlo in due partizioni diverse o nella stessa?

4) Cosa mi conviene usare come boot loader all'avvio?

grazie in anticipo per le vostre risposte!

AnonimoVeneziano
21-01-2004, 21:09
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=386441

Ironmaster82
21-01-2004, 21:56
grazie mille!

fastezzZ
22-01-2004, 01:02
io è da poco e lentamente che sto migrando ti consiglio SuSe ne parlano in pochi ma a me sembra migliore della stessa Mandrake 9.2 che ho provato :)

tux82
22-01-2004, 11:47
Suse magari andrà bene lato server (opratuttto per il supporto che danno), però non mantiene tutte le librerie free dello spirito open source e secondo me è un controsenso verso Linux!
Io sono molto molto lanciato sulla Slackware, prima avevo messo la Mandrake però tutti i tool grafici ti tolgono il piacere della console.
Con i tool grafici di MDK 9.2 ho fatto tanti ma tanti di qui casini!

Se vuoi un consiglio dedicati a Slackware, va bene sia lato server sia lato desktop!

Ciao!