View Full Version : Perchè Slack non rileva il lettore cd ?
photoneit
21-01-2004, 20:02
Buona sera ragazzi.
Ho un problema con il lettore cd rom (e forse anche con il masterizzatore a questo punto).
Nel Lilo configuration file ho: append="hdc=ide-scsi hdd=ide-scsi". La distribuzione è la Slackware e la configurazione mi parrebbe a posto ma mi da: "/dev/cdrom not found" e "failed to open vcd" o dvd a seconda di cosa uso.
Qualcuno ha un'idea di cosa stia succedendo ?
Grazie per l'attenzione.
Roberto
mi puoi postare il file /etc/fstab? (forte, questa sera lo ho chiesto a mille utenti :D )
una volta che metti append ide-scsi nel lilo.conf, la periferica non è più riconosciuta come ide (non è più su hdXx ), se mi ricordo bene diventa una cosa del tipo scdX.
ciao
l.golinelli
21-01-2004, 20:28
rm /dev/cdrom
ln -s /dev/scd0 /dev/cdrom
photoneit
21-01-2004, 21:33
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
/dev/hda6 / reiserfs defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5, mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
Ecco fstab. per quanto riguarda l'append, la Slackware ti chiede già in fase d'installazione se desideri l'emulazione scsi. Grazie per l'aiuto.
Roberto
maxithron
21-01-2004, 21:48
Dato che in fstab non viene montato in automatico, lo monti prima di usarlo?
photoneit
21-01-2004, 22:18
Originariamente inviato da maxithron
Dato che in fstab non viene montato in automatico, lo monti prima di usarlo?
Veramente......... questa è la prima volta che cerco di usare un lettore multimedia con Slackware.
Ora vedrò di fare il punto della situazione. Pensavo che il problema fosse la non rilevazione in se, invece bisogna fare anche il mount.
Accidenti a me ed ai casini che mi combino usando contemporaneamente tutte le distribuzioni. Ciao e grazie
Roberto
eclissi83
21-01-2004, 22:21
Originariamente inviato da l.golinelli
rm /dev/cdrom
ln -s /dev/scd0 /dev/cdrom
questa è l'unica cosa che devi fare... stando attento a capire se il lettore è scd0 o scd1... per far ciò fai un bel cdrecord -scanbus da terminale e quello che ha il numero 0,0,0 prima della descrizione è scd0, 0,1,0 è scd1 e così via....
photoneit
21-01-2004, 22:39
Originariamente inviato da eclissi83
questa è l'unica cosa che devi fare... stando attento a capire se il lettore è scd0 o scd1... per far ciò fai un bel cdrecord -scanbus da terminale e quello che ha il numero 0,0,0 prima della descrizione è scd0, 0,1,0 è scd1 e così via....
Perfetto ! Il lettore dvd è lo 0,0,0 ed il masterizzatore è lo 0,1,0.
Ti ringrazio. Ora vado a dormire altrimenti alle 4.0 non mi sveglio, domani concluderò.
In ogni caso se penso che solo qualche mese fa, in ottobre non avrei mai immaginato d'installare non dico tre distribuzioni Linux come ho al momento ma neppure una, provo una intima soddisfazione che trovo difficoltà a descrivere. Questo grazie anche agli aiuti, ai suggerimenti ed alle spinte che ho avuto tramite la comunità online di Linux.
Grazie ancora e buona notte
Roberto
eclissi83
21-01-2004, 23:29
visto che sai quali sono i device, puoi mettere anche la riga relativa al masterizzatore nell'fstab, creandoti un punto di mount e un link simbolico (puoi anche farne a meno): ln -s /dev/scd1 /dev/rw e la riga nell'fstab dovrebbe essere:
/dev/rw /mnt/rw iso9660 noauto,users 0 0
ciaaaaaao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.