View Full Version : Memorie Twinmos su NF7-S
Volevo qualche consiglio per far andare un pò più in alto il mio processore xp2000+ thorton, su NF7-S e ddr twinmos 3200 con chip M-Tec -50D.
Intanto devo dirmi davvero soddisfatto delle ddr, sopratutto in ragione delle critiche e dei problemi che ho letto in giro epr il forum.
Le mie arrivano a 221 mhz con settaggi 5-3-3-2 e stabilità più che buona.
Come dissipatore ho un Tr2-M1 (prodotto dalla Thermaltake, ma marchiato diversamente) in alluminio con basetta in rame. Non sarà un granchè ma per quello che costa rende bene, ed è bello da vedersi (led colorati).
Ora, il problema è che la cpu non va oltre i 2100-2120, mentre fluct@s la garantiva a 2300. Può essere il dissipatore? Ma l'ho comprato sempre lì e mi è stato detto che dovrebbe andar bene per quella velocità. Il voltaggio è impostato a 1.75v (cpu-z riporta valori oscillanti fra 1.744v e 1.76v). La cache addizionale (è un thorton) non è abilitata.
Consigli per farlo salire oltre? E infine: è vero che le prestazioni aumentano impostando a 11-3-3-2 invece che 5-3-3-2 sulla NF7-S?
Screenshot settaggio ddr.
Originariamente inviato da Rev_71
Volevo qualche consiglio per far andare un pò più in alto il mio processore xp2000+ thorton, su NF7-S e ddr twinmos 3200 con chip M-Tec -50D.
Intanto devo dirmi davvero soddisfatto delle ddr, sopratutto in ragione delle critiche e dei problemi che ho letto in giro epr il forum.
Le mie arrivano a 221 mhz con settaggi 5-3-3-2 e stabilità più che buona.
Come dissipatore ho un Tr2-M1 (prodotto dalla Thermaltake, ma marchiato diversamente) in alluminio con basetta in rame. Non sarà un granchè ma per quello che costa rende bene, ed è bello da vedersi (led colorati).
Ora, il problema è che la cpu non va oltre i 2100-2120, mentre fluct@s la garantiva a 2300. Può essere il dissipatore? Ma l'ho comprato sempre lì e mi è stato detto che dovrebbe andar bene per quella velocità. Il voltaggio è impostato a 1.75v (cpu-z riporta valori oscillanti fra 1.744v e 1.76v). La cache addizionale (è un thorton) non è abilitata.
Consigli per farlo salire oltre? E infine: è vero che le prestazioni aumentano impostando a 11-3-3-2 invece che 5-3-3-2 sulla NF7-S?
Up
Il Tras impostato a 11 piuttosto che a 5 rendo un pelo di più sulle mobo con chipset nforce2, tra cui la tua...cmq poca cosa, non influisce certo sul limite del procio.
Hai fatto qualche prova, solo per testare il limite del procio, a 200*11 e 200*11,5, magari con un po' di vcore in più, se necessario?(se crea problemi, disabilita per il momento la funzione CPU Interface da bios)
Tieni presente che questa mobo, com cpu interface enabled, sale a fsb alti SOLO con il moltiplicatore 9,5x...a meno che non si usi il bios 10.Tu che bios hai su ora?
Ciao
Qnick
Ciao Qnick, infatti io uso 221*9.5 e cpu interface enabled. Come bios ho quello originale, non ho mai flashato. Se non dico una str..... dovrebbe essere il 2.2, ma devo controllare. Lasciare su disabled cpu interface influisce sulle prestazione?
A 200*11 ho provato, mi pare non carichi windows però, o debba addirittura resettare il cmos (non ricordo quale delle due perchè ho fatto molti tentativi con settaggi diversi).
Ciao e grazie.
Ciao Qnick, infatti io uso 221*9.5 e cpu interface enabled. Come bios ho quello originale, non ho mai flashato. Se non dico una str..... dovrebbe essere il 2.2, ma devo controllare. Lasciare su disabled cpu interface influisce sulle prestazione?
A 200*11 ho provato, mi pare non carichi windows però, o debba addirittura resettare il cmos (non ricordo quale delle due perchè ho fatto molti tentativi con settaggi diversi).
Ciao e grazie.
Provo con settaggio 11 invece che 5.
Ciao e grazie.
Se lo lasci su disabled influisce un pochino, nel senso che penalizza un poco.Ma se ti può far guadagnare qualche mhz, direi che si bilancia la situazione... quindi a te la scelta ;)
Se hai provato a 200*11 ma non carica win, evidentemente la ram non c'entra.Se ti è stato venduto un processore GARANTITO a 2300 entro un certo vcore, e non li raggiunge nemmeno, hai l'obbligo morale di fartelo cambiare.
Certo prova più combinazioni di fsb & moltiplicatore, la nf7-s è bastarda con alcuni molti.Se vuoi testare solo il procio, tieni le ram basse in frequenza così che non influiscano.
Mi sono trovato più che bene da fluctus in passato, come molti, però può succedere qualche svista (imho) :rolleyes:
Quanto alla sola ram, il settaggio del tras a 11 rende un pelo meglio a parità di fsb ;)
Ciau
Qnick
P.S. Per sapere che rev di bios monti, controlla in basso durante il post, l'ultima stringa alfanumerica che compare a video.Gli ultimi due numeri che leggi rappresentano la versione del bios.
Furbetto
22-01-2004, 21:08
Okkio che la nf7 tende a donwvolvare un po' troppo sul vcore; cioè 1.75 sotto sforzo diventano anche 1.72
Quindi potrebbe essere quello il problema....prova a salire ancora un pokino di vcore....stando sempre attento alle temperature ;)
Ciao
Grazie ragazzi. Che temperature mi consigliate di non superare?
E poi: posso overvoltare anche il chipset, mi consigliate di farlo? Io per adesso l'ho lasciato a default.
p.s.: è vero che downvolta, infatti settando a 1,775 in realtà arriva a 1.76 al max.
Per le temp, direi di non superare i 50-55°C sotto sforzo, logicamente molto meglio se stai sotto i 50 ;)
Overvoltare il chipset ha senso solo se hai qualche impedimento nel salire di bus...se tutto è già stabile così puoi lasciarlo @default.Cmq aumentare di +0,1v non gli farà male, qualora decidessi di overvoltare.
Ciauz
La temperatura mi sembra ok, la tensione è 1.80, ma in realtà come scritto è inferiore.
Ma se col bus a 221 è abbastanza stabile (case chiuso), e quando alzo il moltiplicatore non avvia windows o se lo fa è con stabilità ridicola... allora è il processore non le memorie, giusto?
Allego temperatura e voltaggi dell'alimentatore (Qtec 550W doppia ventola con PFC).
Se alzi il molti allora certo la cpu è il responsabile, soprattutto se hai provato anche altre config, tipo 200*11 o 200*11,5.
Le temp ed i voltaggi mi sembrano buoni :)
Una domanda: ma sul risultato del SuperPi ingluisce la velocità dell'hard disk? Il mio pc impiega 53 secondi (e mi sembrano troppi) per il test da 1M. Prima che attivassi il DMA per l'hd ci metteva ben più di un minuto. Allora ho pensato che forse dipende un pò anche dall'hd. Ho scritto una quazzata?:D
No, non influisce la velocità dell'hd, che io sappia :rolleyes:
Il DMA va attivato così la cpu quando trasferisci files nel tuo hd non viene chiamata in causa, e l'hd ha accesso direttamente alla ram (come dice la sigla).
Probabilmente questa opzione, se disattivata, comporta gravi perdite di performance al Super PI.
Di solito non viene da pensare a nessuno di lasciarla disattivata :D
Scusa a 200 a quanto ti stanno?
Io ho Twinmos M-tec 50B e sto a cas2 2 3 11 e proprio non c'è verso di farle andare a 2 2 2 11 :(
Nemmeno a 2,9V!!! Non fà nemmeno il boot mentre a quei timings ci sta tranquilla e pur essendo a 2,8 non scalda quasi nulla!!!
PS
SuperPi a 200 47 sec!:D
Ciao, intendi che sarebbe meglio a 200 con quel 2 al posto del 3, in quanto a prestazioni? Beh questo non lo so.... speriamo risponda qualcuno che ne sa di più.
Beh di solito i timings più sono bassi meglio è, no?:)
Originariamente inviato da danmar
Infatti...cmq è risaputo che le twinmos faticano a tenere il ras to cas a 2, anche con vcore elevati...almeno stando a detta dei molti utenti che le possiedono o le hanno provate :O
Forse abbassando il clock, ma non avrebbe senso ;)
La perdita di prestazioni c'è, ma è minima :)
Sì , vero. Ma adesso tengo il bus a 221, con cas 11 3 3 2. Dici che va meglio (ad esempio fal il SuperPi prima) col, bus a 200 e cas 11 3 2 2?
p.s.: Partendo dall'alto, nel bios, il tuo settaggio è 11 3 2 2 o 11 2 3 2?
11 3 2 2
X qnick: infatti a 192 mi stavano a 2 2 2 11 senza problemi!
Originariamente inviato da Qnick
Infatti...cmq è risaputo che le twinmos faticano a tenere il ras to cas a 2, anche con vcore elevati...almeno stando a detta dei molti utenti che le possiedono o le hanno provate :O
Forse abbassando il clock, ma non avrebbe senso ;)
La perdita di prestazioni c'è, ma è minima :)
Sì, ma dico, con 221 di bus, quindi 442 dual, cpu a 2100mhz e qualcosa, ram settata a 11 3 3 2 (quindi sostanzialmente cas 2), non sono troppi 53 secondi per finire il SuperPi?
Una cosa: Sandra 2004 mi dice che ho le merie nell o slot 1 e 3, invece le ho messe adiacenti, nei due slot più lontani dalla cpu. Ho sbagliato? Cosa c'è che non va?
Che posso dirti: io il mio record di superpi (46sec) l'ho fatto con le ram @192 con timings 2 2 2 11....:eek:
Che posso dirti: io il mio record di superpi (46sec) l'ho fatto con le ram @192 con timings 2 2 2 11....:eek:
Sì sì, infatti io penso che sia un pò troppo il tempo che impiega il mio. Che processore hai e a che frequenza gira?
x Qnick: quanto influisce il fatto che la mia cpu è un thorton, quindi con 256k di cache e non 512k? La modifica però sembra fattibile, anche con la matita....
Sì, ma dico, con 221 di bus, quindi 442 dual, cpu a 2100mhz e qualcosa, ram settata a 11 3 3 2 (quindi sostanzialmente cas 2), non sono troppi 53 secondi per finire il SuperPi?
Una cosa: Sandra 2004 mi dice che ho le merie nell o slot 1 e 3, invece le ho messe adiacenti, nei due slot più lontani dalla cpu. Ho sbagliato? Cosa c'è che non va?
Già, è un po' poco...dovresti fare qualcosa meno di 50 secondi...ho controllato ora un vecchio screenshot di un PI eseguito a 220*9,5@2-2-2-11, terminato in 47s.
A naso dovresti stare sui 49-50s.
Lascia perdere l'indicazione di Sandra, ho controllato anche lì e pure nel mio caso mi dice che i banchi sono nel 1° e 3°, quando in realtà sono nel 2° e 3°.
Abbassando uno dei due timings dovresti recuperare qualcosina.
x Qnick: quanto influisce il fatto che la mia cpu è un thorton, quindi con 256k di cache e non 512k? La modifica però sembra fattibile, anche con la matita....
Beh io ho un thoro, come potete notare dalla sign ;)
Si ritiene che con un barton il guadagno possa arrivare anche ad un secondo (in meno) :)
Riguardo alla mod, dovresti cercare in processori o overclocking, ci sono i thread di quelli che l'han già fatta.Mi sembra fattibile, ma è meglio se chiedi a chi ha già operato :D
2500 - 200x11:)
Beh, vai a 2200, io a 2100. Il mio a 200*11 non gira.
Avevo pensato di prvare con qualche altra verisone di bios. Tu quale hai?
L'ultima: la 1.3.
Mai un problema grazie al cielo! :)
L'ultima: la 1.3.
Mai un problema grazie al cielo! :)
Ehm, forse non hai una Abit NF7-S, di cui l'ultimo bios disponibile è il 22 (per la rev. 2.0).
Io ad ogni modo preferisco il 17 :) (è più preciso sulle temp)
Originariamente inviato da Qnick
Ehm, forse non hai una Abit NF7-S, di cui l'ultimo bios disponibile è il 22 (per la rev. 2.0).
Io ad ogni modo preferisco il 17 :) (è più preciso sulle temp)
Se esiste il 18 dovrebbe essere quello che ho io.... sono i numeri separati dagli atri da un trattino che compaiono in basso a destra nel bios.
Infattti ho una an7: mi sembrava di averlo già scritto in precedenza e invece no!
Niente, è il processore che non va oltre 2100mhz. Preso da Fluc... e garantito per 2300mhz. Comunque si fa il rientro merce e sembra risolveremo il problema. Molto disponibili, speriamo solo i tempi siano brevi, perchè uso il pc per lavoro.
High Speed
30-01-2004, 01:10
Ragazzi dopo aver letto questo post ed altri sulle twinmos con nf7s mi avete fatto fare un bella prova.....
allora venivo da ram a-data e per caso mi sono ritrovato 3 twinmos da 256 (vedi sign)...
a cas 2-3-3-6 come ero prima non andavano bene nemmeno a 200mhz con 2,8v effettivi....
allora ho deciso di abbassare il v a 2,7effettivi ed impostare cas 2,5 e salire con il bus....
bene salgono che una bellezza e per ora mi sono fermato a 221 con cas 2,5 -3-3-11 dopo aver fatto numerosi test, perchè voglio prestazioni, ma anche affidabilità....
quello che mi ha sorpreso di queste twinmos è il fatto che (avevo già letto qualcosa in tal senso in questo forum) a cas2 danno problemi, ma a cas 2,5 salgono di mhz ed in tutti i test danno risultati migliori andando contro a quello che fino ad oggi era per me una cosa pacifica.. cioè che timings di cas etc. più bassi danno rilsultati migliori se la differenza in mhz non è sostanziale...
bene questa sera posso affermare che ste twinmos vanno meglio a 220mhz a cas 2,5 -3-3-11 che delle a-data a 210mhz a cas 2-3-3-6 ....
evidentemente potrebbe essere che il dual channel salendo sempre di più sopra i 200 mhz influisca in maniera superiore che un cas più basso di mezzo ciclo....
fatto sta che la differenza si sente
ciao
Io con le mie 512 twinmos a 8-3-3-2 a 200 metto 49 secondi a fare il superpi. Com'e'?
Forse mi sarei aspettato uno o due sec in meno.
Io con 2x256 cas2 2 3 11 46 o 47 sec non ricordo bene.
Volevo aggiungere che ora sto a 210 cas2 3 3 11 senza nessun problema (e 45sec SuperPI).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.