PDA

View Full Version : Problemi con wake on lan

antonio338
21-01-2004, 19:51
Ho installato una scheda di rete nel mio pc e l'ho collegata alla scheda madre con il cavetto nell'ingresso wol. Il pc è collegato alla rete con un router.
nn riesco ad accendere il pc da remoto ne con poweroff ne con qualsialsi altro sw, e quando il pc è spento lo sono anche i led della scheda (mentre invece dovrebbe essere accesa e alimentata dal cavetto wol). nonostante ciò il led sul router segnala che il pc è collegato.
nel bios nella sezione power nn c'è nessuna voce che riguarda la scheda di rete, anzi c'è ne solo una ma nn fa al caso mio.
come faccio a farlo funzionare? è possibile che il bios nn supporti wol anche se c'è l'ingresso a cui collegare il cavetto?

Commander
22-01-2004, 08:08
Hai l'indirizzo MAC della scheda del pc che stai chiamando ?

Prova ad usare arpviewer per trovarla, eventualmente.
http://www.depicus.com

Certo che se non sei sicuro che il bios della mb gestisca il wol e' possibile una difficolta' d'uso.

Ciao

ilpik
22-01-2004, 08:48
Originariamente inviato da antonio338
... è possibile che il bios nn supporti wol anche se c'è l'ingresso a cui collegare il cavetto? ... data la presenza della spina !!! :confused:
In ogni caso il manuale della MoBo e le specifiche sul sito del produttore dovrebbero chiarire i dubbi al riguardo :rolleyes:

Ciao :) :)

antonio338
27-01-2004, 13:14
sul sito del produttore ci sono le istruzioni solo per pc che hanno già la scheda di rete installata (io l'ho aggiunta dopo)
nonostante ciò c'è un elenco completo delle funzioni del bios del mio modello di pc anche se nel mio nn c'è nulla di tutto ciò
un aggiornamento del bios potrebbe risolvere? chiedo questo perchè nel file riguardo alle modifiche apportate alla nuova versione del bios nn è citato nulla che fa al caso mio e nn mi va di rischiare di rendere inutilizzabile il pc con un aggiornamento nn andato a buon fine.

ilpik
27-01-2004, 13:26
sul sito del produttore ci sono le istruzioni solo per pc che hanno già la scheda di rete installata (io l'ho aggiunta dopo)
Se con questo intendi integrata nella MoBo, non c'entra nulla col tuo problema. La presenza della spina dimostra che sono previste schede aggiuntive PCI. :)

x il resto, la cosa é strana ... :confused:
Sicuro di cercare il modello e versione giusti ? (Scusa se ti sembra offensivo, a volte ci sono molte rev. successive ...)

Se neppure sul manuale c'é scritto nulla, forse conviene mandare una mail all'assistenza del produttore ;)

antonio338
28-01-2004, 13:34
fatto... ho inviato un mail poi ti faccio sapere ;)

antonio338
02-03-2004, 18:36
Non mi hanno ancora risposto... un complimento al servizio di assistenza :mad: , e sul sito c'è scritto anche che rispondono entro un giorno lavorativo! :eek:

ilpik
02-03-2004, 22:42
Non mi hanno ancora risposto... un complimento al servizio di assistenza :mad: , e sul sito c'è scritto anche che rispondono entro un giorno lavorativo! :eek:
Complimenti davvero !!! :rolleyes:
Di che MoBo si tratta ?

antonio338
07-03-2004, 17:31
il modello esatto della mobo nn lo so, ma il chipset è il kt133
il pc è un pavilion 925 http://h20015.www2.hp.com/hub_search/document.jhtml?lc=en&docName=bph07003

ilpik
07-03-2004, 22:34
Cercando un pò nel sito HP ho trovato una pagina di specifiche della MoBo, che risulterebbe essere una ASUS A7V133-VM :)

Cercando nel sito ASUS USA ci sono vari file per tale MoBo, BIOS, drivers e manuali, da cui risulterebbe che nel BIOS c'é una sottopagina "Power Up Control" nella quale appare l'opzione "Wake On LAN or PCI Modem" che ti dovrebbe permettere di attivare la funzionalità WOL. :cool:

Ti allego in un file i vari link che ho usato, vedi un pò se ti dicono qlcs di nuovo ... ;)

antonio338
08-03-2004, 18:29
x ilpik: hai fatto un ottimo lavoro e sei stato gentilissimo, ma: nel manuale il bios è un award mentre il mio è un phoenix, la mobo è simile ma mancano alcuni led e alcuni jumpers che sono indicati sul manuale.
cmq nella sezione power del mio bios c'è solo una funzione che non fa al caso mio (e ho l'impressione che manchino ancora tantissime altre voci...)
un aggiornamento del bios può risolvere qualcosa o è solo un rischio inutile? :confused:

ilpik
08-03-2004, 19:09
Io ho seguito le indicazioni sul sito HP, se sono arrivato ad un hardware sbagliato, ciò dimostra che le informazioni di HP sono un po ... come dire ... lacunose (:confused: )

L'upgrade del BIOS serve normalmente a correggere i difetti dichiarati nelle note tecniche rilasciate insieme al BIOS nuovo :( Un upgrade al buio mi sembra un rischio poco utile ...

L'unico chiarimento può venire da HP, insisti con l'assistenza tecnica :rolleyes:

antonio338
08-03-2004, 20:17
grazie, proverò a telefonare all'assistenza (almeno li sono sicuro che mi sentano...):mad:
ciao e grazie :)

karloss
24-03-2004, 23:32
io ho una scheda con la funzione Wake Up on Lan, che mi piacerebbe usare...

al lato pratico come faccio a sveglaire il pc dalle rete ? mi serve un programma ? se si quale e dove lo trovo ?

ilpik
25-03-2004, 00:27
Prova qui (http://www.depicus.com/)

Se leggi il 3D (anche se é lungo ... ) trovi varie indicazioni ;)