View Full Version : Peggioramento prestazioni con file system NTFS?
GoKu SuPeR sAiJaN
21-01-2004, 17:47
allora, ho installato win 2000 pro e ho utilizzato il file ntfs
non so, le prestazioni con i giochi sono calate rispetto a quando avevo il file fat32...... ho anche cambiato mobo, cpu e scheda audio, ma erano robe che utilizzavo ancora ai tempi di win98
boh, mi sembra che adesso che ho kt7a raid + tbird 800@1000 e ntfs vado peggio di quando avevo vh6 + celeron 633@950 e fat32, sempre win2000pro
l'unica aggiunta hardware vera è proprio è una audigy ls, ma prima utilizzavo una vecchissia scheda isa che di certo appesantiva di più la cpu
ah, come se non bastasse ci sono giochi vecchiotti (1nsane e StuntGP di certo, poi magari anche altri) che girano da schifo, ma quelli sinceramente non li avevo neanche provati sull'altro pc
che mi dite? rimetto il fat32?
DavidTwister
21-01-2004, 19:52
la fat32 ha sicuramente qualcosa in più in termini di prestazioni, mentre l'ntfs dà una marea di opzioni in più per la sicurezza dei dati (in tutti i sensi) e sulla stabilità.
Su swzone.it avevano pubblicato un articolo comparativo qualche tempo fà tra ntfs e fat32 che evidenziava ciò che dicevo:se l'uso del pc è più che altro destinato al gioco, metti la fat32. certo è che se usi il pc più che altro per lavoro, allora metti l'ntfs!;)
Il DMA sui canali EIDE è attivato, vero? ;)
GoKu SuPeR sAiJaN
22-01-2004, 12:23
Originariamente inviato da MM
Il DMA sui canali EIDE è attivato, vero? ;)
sì sì, ma non è un discorso di hdd (almeno credo)
boh, i due giochi "vecchi" vanno proprio al rallentatore, mentre invece ut2k3 mi sembra scatticchi
:confused:
GoKu SuPeR sAiJaN
22-01-2004, 12:41
cmq grazie per i consigli, nel weekend proverò a reinstallare tutto utilizzando la fat32 (non è che col pc ci gioco visto che uso le console per quello, però a ut sì, e magari qualche simcity.... e credo resti cmq abbastanza stabile per scaricare/uppare)
DavidTwister
22-01-2004, 12:43
Originariamente inviato da GoKu SuPeR sAiJaN
sì sì, ma non è un discorso di hdd (almeno credo)
boh, i due giochi "vecchi" vanno proprio al rallentatore, mentre invece ut2k3 mi sembra scatticchi
:confused:
se questi sono i sintomi che hai, non può essere il file system!probabilmente hai qualche problemi ai driver....prova a disinstallarli come si deve tutti (sheda madre,video,audio ecc) e ad installare solo quelli certificati!;)
morfeus76
22-01-2004, 13:24
il mio consiglio da 2 cent è di rimettere la fat se il S.O. lo usi come sistema domestico e per i giochi, vicersa con il NTFS migliori la sicurezza se hai una lan o se hai configurato iis
L'articolo è questo:
http://www.swzone.it/articoli/xpfat32vsntfs/
Cmq le differenze di prestazioni sono proprio poche.
Preferisco tenere Ntfs e un disco più affidabile e sicuro nei dati...piuttosto che avere 3/5 fps in più nei giochi.
GoKu SuPeR sAiJaN
22-01-2004, 14:03
Originariamente inviato da DavidTwister
se questi sono i sintomi che hai, non può essere il file system!probabilmente hai qualche problemi ai driver....prova a disinstallarli come si deve tutti (sheda madre,video,audio ecc) e ad installare solo quelli certificati!;)
già provato diverse versioni (solo di quelli video a dire il vero), e il risultato non cambia
boh, ho paura che sia colpa della scheda audio (ero dubbioso sul prendere una soundblaster :rolleyes: )..... per caso i drivers per le audigy sono uguali per tutti i modelli?
GoKu SuPeR sAiJaN
22-01-2004, 14:40
up..... se magari qualcuno ha un link per trovare drivera aggiornati per la audigy ls mi fa un piacere (sul sito creative non li trova :rolleyes: )
GoKu SuPeR sAiJaN
22-01-2004, 16:29
ho provato a installare una patch per il pci latency time che sembrava risolvere problemi tra chipset via e le sb, ma non è accaduto nulla......
e se fosse colpa di win2000? io stuntgp lo giocavo su win98, però mi sembrerebbe strano.....
e se fosse colpa di win2000? io stuntgp lo giocavo su win98, però mi sembrerebbe strano.....
Ma a te stuntgp gira su win2000?
Su win XP a me si installa ma non parte affatto neanche a settarlo in emulazione a win 98?
Ci vuole qualche patch?
GoKu SuPeR sAiJaN
22-01-2004, 18:54
a me si installa, parte però va al rallentatore
non so...... mi sa che farò un dual boot con win98se a questo punto, appena mi verrà voglia
a me si installa, parte però va al rallentatore
non so...... mi sa che farò un dual boot con win98se a questo punto, appena mi verrà voglia
anch'io ho avuto problemi con stuntGp, su w2k partiva ma non chiudeva e quindi nn salvava i punti e i record. su xp non partiva proprio...
ora ho risolto così: ho settato a mano il file game.cfg indicando correttamente la directory dove sta il file stuntgp.exe (non so perchè era sbagliata...) e i vari parametri per la risoluzione ecc...
poi bisogna accertarsi che i file *.cfg nella directory sgp siano aperti in scrittura (i miei erano aperti in sola lettura... non so perchè...). Per sicurezza ho settato in scrittura tutta la dir del gioco.
Per gli scatti provate a smanettare sulle impostazioni dei driver della scheda video in Direct3d, con il refresh dello schermo e abilitando o meno "attendi sync schermo" e "correzzione UV" dal setup di StuntGP.
Spero riusciate a risolvere. Io così adesso cancello la partizione '98! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.