View Full Version : motherboard olidata???
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo sapere se potevate aiutarmi. Devo cambiare il pc, e in un negozio della mia città c'è un'offerta che sembra molto interessante:
AMD Athlon 64 3000+
GeForce FX 5200 AGP 8x non so che marca
Box Multimedial Card
512mb di ram
80Gb di Hard Disk
Lettore e masterizzatore DVD +/- RW
Monitor 17" LCD
Casse e cose varie.
Il PC è un olidata, si chiama vassant 7, e sono andato sul sito olidata per vedera che scheda madre ha il pc, per evitare di prendermi la solita fregatura e la scheda madre è la "M/B ATX 7DXE AMD761 + AUDIO". La conoscete??? Com'è???
Sono sempre stato un pò scettico sull'acquisto di questi pc "pronti", ma il prezzo è davvero interessante, e voglio sapere se la scheda madre è buona e non voglio prendermi un'inc**ata!!!
Potete darmi qualche info??????
Prima di tutto benvenuto :)
la configurazione che hai trovato è la "classica" fregatura da pc di marca. :(
Puntano, come al solito, all'ultima novità in fatto di processori, ci buttano "l'immancabile" LCD di turno e via... :mad:
Insomma, tanto fumo... ma ben poco "equilibrio" nella config.
Per esempio, la scheda video è talmente sottodimensionata da far ridere, in confronto al processore.
Degli altri componenti non ci hai detto marche e modelli, ma di solito sui pc da "offerta" non trovi quasi mai "roba" buona, purtroppo.
Vuoi un consiglio ? Non avere fretta. Gira un pò sul forum, fatti un'idea di quello che vuoi (come PC) e sopratutto di quello che ci devi fare.
Non far prendere dalla fretta.. ..capisco che quel Pc è lì, pronto, solo da andare a prendere e portare a casa.
Ma non faresti un affare... tutt'altro.. :mad:
Ciao !
In effetti temo che hai ragione, ma cosa mi consiglieresti come scheda video???? Pensavo che il chipset nvidia geforce fx fosse uno dei migliori, la marca non la so....
Ma ad esempio la ram o l'hard disk cambia molto tra una marca e un'altra????
Un'ultima cosa, un mio amico ha un bel computer con un monitor normale 17" non LCD, e nei giochi arriva a risoluzione come 1600x1200, mentre gli LCD arrivano al massimo a 1280x960...ma allora sono meglio queli con il tubo normale????
Originariamente inviato da Matty88
In effetti temo che hai ragione, ma cosa mi consiglieresti come scheda video???? Pensavo che il chipset nvidia geforce fx fosse uno dei migliori, la marca non la so....
Un'ultima cosa, un mio amico ha un bel computer con un monitor normale 17" non LCD, e nei giochi arriva a risoluzione come 1600x1200, mentre gli LCD arrivano al massimo a 1280x960...ma allora sono meglio queli con il tubo normale????
Io ti consiglio di non prendere un pc già pronto, ma di scegliere (magari con l'aiuto del forum..) pezzo per pezzo quello che ti serve.
Ci sono ram + o meno performanti, così come esistono hd + o meno veloci.. dipende da quello che devi fare.
Il pc, in fondo, deve essere solo uno strumento per svolgere qualcosa che ti interessa.. quindi la prima cosa da tenere in considerazione sono le tue esigenze.
Per la scheda video, attulmente le scelte + comuni sono o le nvidia o le ati.. dipende da quanto vuoi spendere :) ed hai un buon ventaglio di modelli sui quali scegliere.
I monitor lcd da 17" supportano la risoluzione max di 1280x1024 (non 960). In effetti i migliori monitor da 17" CRT possono arrivare a risoluzioni maggiori, e secondo me hanno anche una qualità video superiore. Il fatto che sia LCD non significa che sia meglio :)
Ciao !
jappilas
21-01-2004, 21:41
Originariamente inviato da Matty88
Quella è la fregatura maggiore... far credere la pubblico che tutte le schede che abbiano una certa lettera o sigla nel nome siano tutte uguali e tutte buone... :(
invece le differenze tra le Geforce FX 5200, 5600 e 5800-5900 (per non contare le versioni ultra) in termini di prestazioni, funzionalità e prezzo sono notevoli.... magari non proprio come la differenza GF 4 MX4x0/ Ti4x00 ...ma sempre tali da indurre notevole confusione... :rolleyes:
diciamo "più o meno" la 5900 ( e sigle derivate) vorrebbe essere fascia alta, dovrebbe battersela con le ati 9800
le 5600 con le 9600 nella fascia media
come diremmo qui (e chiedo scusa ma credo ci stia :O ) ... belìn se cambia.. :rolleyes: ;)
a volte si risparmia sul brand proprio per limare il prezzo i pochi € e far sembrare l' offerta conveniente ;)
sì ;)
gli lcd (a meno di non spendere per dei modelli validi, magari non top di gamma ma cmq recenti) sono tradizionalmente meno adatti per giochi e film rispetto ai tubi catodici...
oltre alla risoluzione inferiore e fissa -eheh, meglio non usare un lcd al di sotto della sua risoluzione nominale :D - al (generalmente ) minore contrasto e luminosità, hanno (avevano) il prob dell' effetto scia dovuto al tempo di latenza dei cristalli (necessario per far passare un pixel da un certo livello R/G/B a un altro ... c' è di buono che non si passa per il nero come succede coi tubi)
gli LCD hanno questi di vantaggi: "fanno figo" perchè sono compatti, consumano meno, rendono bene nel cad (perchè la geometria è perfetta) e nel computing standard -cioè internet e office (grazie all' assenza di problemi di affaticamento visivo e di nitidezza dei caratteri)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.