PDA

View Full Version : mandrake 9.2 e 3 piccoli problemini...help

secerot
21-01-2004, 15:05
Sono un newbee del pinguino e non riesco tanto anche se mi affascina molto, ho 3 piccoli problemini che spero possiate risolvermi...
1)la mia scheda video ati radeo 9500 non è accellerato, sul sito ati però sono riuscito a trovare dei driver idoneii per linux,ma quando avvio il file(fglrx-glc22-4.3.0-3.7.0.i386ati linux.rpm) mi dice che va in conflitto con quella già installata
2) ho trovato i driver per il mio modem ericsson hm120dpusb su di un sito francese(eciadsl-usermode-0.8-1.i386.rpm) avvio l'rpm e a quel punto mi invita a inserire il disco 1 cd installer, dopo un belpò che legge sul disco lo ricaccia e mi fà la stessa richiesta!!!
3)non riesco a vedere le altre partizioni e dischi win, in effetti le vede ma non le riesco a montare sul desk...
Help
:mc:

hilo
21-01-2004, 15:18
2) non so se puo' essere la mancanza del kernel-source (c'e' sul sito mdk, ma non sui cd)
3) maggiori dettagli

PGI
21-01-2004, 17:24
1) Scheda video.

Stessa distribuzione, niubbo anch'io, ho risolto seguendo le FAQ che trovi in questa sezione (scheda video 9700pro, driver proprietari scaricati dal sito ATI)

Come da avvertimento nelle faq, ho dovuto anche scaricare i sorgenti del kernel (kernel-source-2.4.22-10mdk.i586.rpm, con google li trovi in un attimo) per attivare l'accelerazione 3D, per installarli mi ci è voluto un secolo (perchè richiedeva un tot di pacchetti che non avevo installato).

Poi la configurazione è, per me, da mettersi le mani nei capelli, comunque alla fine dovresti uscirne.

Ciao.

NA01
21-01-2004, 20:01
per la scheda sono disponibile a darti una mano, la formazione del sommo moly mi ha reso ferrato nel campo :D
nel mio www c'è una guida

la terza domanda non la capisco...
ma intanto ti chiedo di postarmi il contenuto del file /etc/fstab

ciao

secerot
21-01-2004, 21:19
grazie per le indicazioni, ci proverò appena ho un poco di tempo, d'altronde posso fare a meno del 3d, considerando che nn ci sono programmi che lo sfruttino a dovere...
per la 3 domanda intendo dire che in effetti non rieso a nvigare nei dischi supplementari che ho montato , ma solo nella partizione windows sulla quale esiste anche linux, cioè non posso settare la directory nel browser e da lì navigarci dentro!

secerot
21-01-2004, 21:19
nessuno per il modem?

tux82
22-01-2004, 07:19
Per le partizioni non ho capito bene come sono..
..sicuramente non hai messo windows nella stessa partizione con linux ma in 2 separate. Credo che tu abbia messo 2 sistemi in due partizioni e l'unico metodo per vedere le partizioni win sono prima quelle di definire un mount point in una cartella sotto (root) / a piacere oppure dentro /mnt/ dove generalmente si inseriscono i mount point!
Una olta che tu hai creato con mkdir la cartella esegui:

mount -t vfat /dev/hdb1 /mnt/disco2

In questo modo puoi montare la partizione fat 16 / fat 32 nel file system linux.

Mandrake ha anche nel centro di controllo, è stato uno dei motivi percui sono passato a slackware, quel coso mi ha fatto più casini che altro!

Ciao!