PDA

View Full Version : TV LCD o TV Plasma?

sanxius
21-01-2004, 15:45
Salve,
visto che son un po' neofita in questo campo,
e non sapendo dove mettere questo thread,
volevo chiedervi... meglio la TV LCD o la TV Plasma?

Il plasma costa molto di meno, il LCD di piu',
ma che garanzie danno?
Qualitativamente sembrano della stessa pasta...ma dove sta l'inghippo?

dove sta il meglio?

Grazie in anticipo di tutte le VS risposte...

Ciao SZ

Gyxx
21-01-2004, 16:15
Il problema è che dopo un paio d'anni lomschermo al plasma si rovina e l' LCD no ..... al max gli cambi le lampade da retroilluminazione e riparti di slancio :D .......

D'altra parte nell' LCD c'è un angolo visuale utile da considerare (seppur ora molto grande ;) ) e un contrasto forse eccessivo ....

... poi l'LCD da il suo meglio con un filino di luce ambiente, il plasma al buio.

Ciapps

Gyxx

AlexGatti
21-01-2004, 16:31
io dico che è meglio il proiettore!
Costo minore, schermo più grande, assicuratevi di prenderlo con tecnologia dlp!

Gyxx
21-01-2004, 16:38
Originariamente inviato da AlexGatti

Ma con la DLP non hai i gialli sporchi e i rossi troppo scuri ???

Ciapps

Gyxx

AlexGatti
21-01-2004, 16:51
Originariamente inviato da Gyxx
Ma con la DLP non hai i gialli sporchi e i rossi troppo scuri ???

Ciapps

Gyxx

Bho, sinceramente io non ce l'ho il proiettore, ma lo vorrei comprare, da quel che ho visto il proiettore dlp rispetto al lcd ha dei colori più brillanti e una totale assenza di scie.

Per la luce ambientale... è vero, devi studiare un po' la stanza, la cosa fondamentale è comunque che la parete dove proietti lo schermo sia in ombra ma del resto anche la tv al plasma se gli spari un faretto contro, non si vede bene.
Ah, se vuoi farci l'impianto home theater con 5.1 la stanza la devi studiare apposta comunque, qualunque schermo ci metti.

sanxius
21-01-2004, 18:44
Cavolo! il plasma dopo due anni devi un po' "sistemarlo"???

per questo il lcd costa molto....ahiahi..

il retroilluminato non soffre di "controluce" nel senso che non si vede piu' quando hai la luce contro?

e infine...come qualita' di "pixellaggio" meglio il plasma o il lcd?

SZ

Guren
21-01-2004, 18:55
Originariamente inviato da AlexGatti

beh io ho un proiettore tritubo e i dlp se li mangia a colazione :sofico: :sofico: :sofico: (anche se ammetto che gli ultimi modelli con matrice HD2+ oppure i modelli trichip HD2 sono davvero sensazionali... peccato per i prezzi che partono dai 10.000€)

Ad ogni modo tra plasma e LCd anche io propendo per i secondi.. ma si tratta di prendere il meno peggio di due tecnologie costosissime e dai risultati quantomeno discutibili a lvl qualitativo... il loro vero punto forte è l'altissimo fattore WAF (wife acceptance factor)... da vedere, spenti, sono davvero un gran bell'oggetto da arredamento :p;)

Mino
21-01-2004, 18:57
Come puoi vedere dalla mia sign, ho già fatto la mia scelta... Sono molto appassionato di HT, e di certo non è questo il Forum più adatto (senza offesa per nessuno eh :D!).

Direi che ti sconsiglio entrambi, più che altro per il raporto qualità prezzo: un LCD costa assolutamente troppo, per un misero 42 pollici spendi la stessa cifra di un DLP di fascia media-medio alta...

Il plasma è più conveniente, ma sono ancora troppi soldi per avere uno schermo così piccolo. Cmq, funziona bene, e sono balle quelle che dicono che dopo 2 anni è da buttare. Tuttavia, capita ogni tanto che l'affidabilità non sia convincente...

Retroproiettore: :Puke: . Come amo definirlo io, è il compendio dei difetti di tutte le tecnologie, specie se lo prendi LCD. Coniuga la difficoltà di garantire un'immagine definita su uno schermo non piccolo (42-50 pollici non è un grande schermo di certo) con quella di avere una buona luminosità, derivante dalla proiezione su schermo, seppur interna, e un buon angolo di visuale. Risultato: si vede sgranato, poco contrastato e solo al centro. Insomma, un cesso senza mezzi termini.

Io ti consiglio un bel VPR se usi prevalentemente DVD con qualche evento televisivo via Sat ogni tanto. Come TV general purpose, un 36 pollici CRT oppure un plasma 42 pollici.

Mino

Guren
21-01-2004, 19:03
Originariamente inviato da Mino
Retroproiettore: :Puke: . Come amo definirlo io, è il compendio dei difetti di tutte le tecnologie, specie se lo prendi LCD. Coniuga la difficoltà di garantire un'immagine definita su uno schermo non piccolo (42-50 pollici non è un grande schermo di certo) con quella di avere una buona luminosità, derivante dalla proiezione su schermo, seppur interna, e un buon angolo di visuale. Risultato: si vede sgranato, poco contrastato e solo al centro. Insomma, un cesso senza mezzi termini.

oddio non esageriamo... se potessi permettermelo un bel Sim2 Grand Cinema RTX55 lo avrei già comprato :D :D

http://www.loehneysen.de/bilder/sim2rtx.jpg

Se non l'hai mai isto ti consiglio vivamente di andare a visionarlo dal vivo... splendido davvero.

sanxius non so bene quanto vuoi spendere ma tra i retroproiettori il top qualità/prezzo dovrebbe essere il modello Seleco da 45" (è la versione "povera" del retro che ho descritto sopra ;))

Mino
21-01-2004, 19:05
Originariamente inviato da Guren
oddio non esageriamo... se potessi permettermelo un bel Sim2 Grand Cinema RTX55 lo avrei già comprato :D :D

http://www.loehneysen.de/bilder/sim2rtx.jpg

Se non l'hai mai isto ti consiglio vivamente di andare a visionarlo dal vivo... splendido davvero.

sanxius non so bene quanto vuoi spendere ma tra i retroproiettori il top qualità/prezzo dovrebbe essere il modello Seleco da 45" (è la versione "povera" del retro che ho descritto sopra ;))

Ma sei l'omonimo utente di AvForum? Se si ciao ciao ;)!!! In goni caso, io sostengo che la dimensione dell'immagine sia importantissima, e 55 pollici sono, per i miei gusti, insufficienti, per cui anche il miglior retro del mondo io lo aborro. Come sempre, de gustibus disputandum non est. Un salutone ;)!
Mino

Guren
21-01-2004, 19:10
Originariamente inviato da Mino
Ma sei l'omonimo utente di AvForum? Se si ciao ciao ;)!!!

si sono sempre io (presto cambio tutti e due gli avatar mettendo il nuovo BG808 :sofico: )

In goni caso, io sostengo che la dimensione dell'immagine sia importantissima, e 55 pollici sono, per i miei gusti, insufficienti, per cui anche il miglior retro del mondo io lo aborro. Come sempre, de gustibus disputandum non est. Un salutone ;)!

si si anche io sono un fautore del "screen must be wide" e inizio a non essere soddisfatto dai 220cm di base ;)

ad ogni modo il retro della sim2 è spettacolare e imho coniuga perfettamente qualità e waf :D

Guren
21-01-2004, 19:20
Originariamente inviato da cercaleo
MA VAFF...!!!!
:D
E i oche in camera ho un Mivar 14" cosa dovrei fare??? eheheh
ti compri un proiettore anche tu no?

un X1 come quello di Mino lo trovi in germania a 1000€... non mi sembra molto per 100" di diagonale ;)

Mino
21-01-2004, 21:18
Originariamente inviato da Guren
ti compri un proiettore anche tu no?

un X1 come quello di Mino lo trovi in germania a 1000€... non mi sembra molto per 100" di diagonale ;)

Non mi dilungo in una filippica sullo X1, ne puoi leggere 3 milioni su tutta Internet. Tuttavia te lo consiglio, dà tante soddisfazioni e costa una cifra molto ragionevole (non bassa in assoluto, sono d'accordo).
Mino

omerook
21-01-2004, 21:32
il plasma ha il difetto che si scarica il gas e per la ricarica ci vuole un mutuo, mentre il proiettore ha il problema delle candele che vanno sostituite ogni tot di ore e anche quelle costa un bel po. il monitor lcd non ha costi di manutenzione ma dopo qualche anno un po di pixsel bruciati sono garantiti. ciao.

Mino
21-01-2004, 21:35
Originariamente inviato da omerook
...mentre il proiettore ha il problema delle candele che vanno sostituite ogni tot di ore e anche quelle costa un bel po...

E io che pensavo che nel mio X1 ci fosse una lampada elettrica :D:D:D!!! Ovviamente scherzo. Un salutone, ed un consiglio: un VPR è per sempre (finchè non ne provi uno migliore...).
Mino