PDA

View Full Version : Alimentatore aperto

freddy30
21-01-2004, 13:56
Ciao ragazzi sto usando il pc con l'alimentatore messo fuori il case....
tengo l'alimentatore senza copertura e con la ventola montata al contrario collegata ad un reobus messa a regimi ridotti per il rumore, a temperature credo di stare ok nn e' che tenendolo aperto ho problemi termici o elettrici... o di schermatura...? :confused:

grazieeeeeee:)

ka88
21-01-2004, 15:20
io in questo istante ho l'ali nel pc, ma senza copertura, il che è sicuramente + rischioso!!! cmq se non ci metti la mano nell'ali, non succede niente....per le temp. credo che saranno + basse, date che c'è + areazione!!!

riki82
21-01-2004, 16:04
ciao, non avrai nessun problema di tensioni o elettriche, ma attento a non metterci la mano, se ci rimani attaccato con il dito, puoi anche non staccarti più... :tie:
è abbastanza pericoloso, chissenefrega delle temperature!!!!

Correx
21-01-2004, 16:16
IMHO l'ali è la cosa più inutile e rishiosa da tenere aperta...Non solo per quanto riguarda il pericolo di alta tensione 220V ma anche per i campi elettrici e magnetici che vi si formano...Sicuramente dannosi per la nostra salute :(
Se proprio dovete fare questa pazzia tenetevi a debita distanza ! ;)

G69T
21-01-2004, 17:14
Originariamente inviato da freddy30
Ciao ragazzi sto usando il pc con l'alimentatore messo fuori il case....
tengo l'alimentatore senza copertura e con la ventola montata al contrario collegata ad un reobus messa a regimi ridotti per il rumore, a temperature credo di stare ok nn e' che tenendolo aperto ho problemi termici o elettrici... o di schermatura...? :confused:

grazieeeeeee:)

Cosa da NON FARE! Con la corrente elettrica non si scherza. Tenendo aperto l'alimentatore la dissipazione termica peggiora inquanto la lamiera che contiene l'alimentatore incanala l'aria dalle feritoie di ingresso alla ventola attraversando i componenti elettrici dissipando il calore.

;)

ka88
21-01-2004, 17:17
ciao G69T, volevo farti i miei complimenti per il tuo case in al.....veramente molto bello.... ot.......
scusa una cosa ma perchè l'ali è scoperto? che lo stai moddando il coperchio?

freddy30
21-01-2004, 17:33
Originariamente inviato da G69T
Cosa da NON FARE! Con la corrente elettrica non si scherza. Tenendo aperto l'alimentatore la dissipazione termica peggiora inquanto la lamiera che contiene l'alimentatore incanala l'aria dalle feritoie di ingresso alla ventola attraversando i componenti elettrici dissipando il calore.

;)

ma la ventola l'ho montata al contrario.....le feritoie nn servono a nulla.....
e' "solo" una questione di pericolosita'?
o c'e' altro?

ka88
21-01-2004, 17:42
senti per toglierti tutti i dubbi metti la tua bella manina nell'ali, poi se entro 5minuti rispondi al 3D, allora l'ali è sicuro, ma se non risp. entro 6minuti .......:tie: :tie: :tie:

Ruffneck
21-01-2004, 17:55
il problema è che non si raffredda più come prima e se qualcuno ci mette le mani sono cazzi. non ci sono altri problemi.

Correx
21-01-2004, 18:02
Originariamente inviato da Ruffneck
il problema è che non si raffredda più come prima e se qualcuno ci mette le mani sono cazzi. non ci sono altri problemi.
ci sono ci sono, mentre il resto del pc lavora con basse tensioni continue , nell'ali c'è il trasformatore che lavora con tensione di rete 220 alternata, che crea campi elettrici e campi magnetici non proprio indifferenti che devono essere schermati....

Ruffneck
21-01-2004, 18:09
si li crea ma sono talmente bassi... in più l'ali è fuori dal case quindi non ci sono problemi per l' hardware. cmq rimane sempre una cosa inutile da fare che non ha nessun pregio :confused:

Jimmy3Dita
21-01-2004, 18:13
Effettivamente le principali fonti di radiazioni elettromagnetiche sono proprio i trasformatori che con i loro avvolgimenti. Ne emettono quantita' industriali, mi e' capitato tempo fa di misurarle con uno di quegli indicatori che vendono i cinesi nei ristoranti (non da valori assoluti ma permette una stima).

Ormai la storiella della gabbia di faraday la conoscete (e quindi occhio a chi si diletta in coperchi in plexi), imho potresti metterci una rete metallica alla "riki82" per avere una schermatura quantomeno simile.

Per il discorso delle tensioni in ballo puoi sempre comprare un topino bianco in un negozio e vedere lui che ne pensa! :D
Ciao! :)

Ruffneck
21-01-2004, 18:48
a sto punto c'è più da preocuparsi per il monitor quella si è bomba di radiazioni. ovviamente parlo di quelli tradizionali.
approposito ho sentito che le piante grasse hanno la proprietà di assorbire ste radiazioni ma ho avuto sempre dei dubbi c'è qualcuno che ne sa qualcosa?

riki82
21-01-2004, 19:11
Originariamente inviato da Jimmy3Dita

Per il discorso delle tensioni in ballo puoi sempre comprare un topino bianco in un negozio e vedere lui che ne pensa! :D
Ciao! :)

che 'stardo che sei...:D

ka88
21-01-2004, 19:15
aspetta un po' che chiamo quelli del wwf....:nonsifa:

freddy30
21-01-2004, 19:23
si li crea ma sono talmente bassi... in più l'ali è fuori dal case quindi non ci sono problemi per l' hardware. cmq rimane sempre una cosa inutile da fare che non ha nessun pregio :confused:

sai che da quando ho uscito l'alimentatore dal case e ho collegato la ventola al reobus, la temperatura del case e' scesa di 8 gradi e il rumore e' magicamente sparito?

Ruffneck
21-01-2004, 19:42
per favore mi spieghi cos'è il reobus? :wtf:

ka88
21-01-2004, 19:46
quel pannello con potenziometri ed interruttori che si mette negli slot da 5,25

freddy30
21-01-2004, 19:46
per favore mi spieghi cos'è il reobus? :wtf:

questo

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/rheobus/rheobus.shtml

nn ho messo una H ecco perche' se lo hai cercato nn lo hai trovato:D :D

G69T
21-01-2004, 20:22
ma la ventola l'ho montata al contrario.....le feritoie nn servono a nulla.....
e' "solo" una questione di pericolosita'?
o c'e' altro?

La ventola se montata in aria tende a disperdere il proprio flusso verso l'esterno delle pale, mantre con l'involucro dell'alimentatore viene incanalata e il flusso non viene disperso.

Visto che nell'alimentatore vi sono 220V, ti consiglio di sostituire la lamiera originale con una rete metallica che eviti contatti accidentali con componenti sotto tensione.

Bye

G69T
21-01-2004, 20:24
Originariamente inviato da ka88
ciao G69T, volevo farti i miei complimenti per il tuo case in al.....veramente molto bello.... ot.......
scusa una cosa ma perchè l'ali è scoperto? che lo stai moddando il coperchio?

OT! .....Grazie.....;)

mrcnet
21-01-2004, 22:34
cavoli ho aperto una discussione identica circa qualche giorno fa e ho avuto tutti pareri a favore di tenere l'alimentatore aperto... nemmeno uno contro... al contrario di questo thread dove si parla come di una cosa assolutamente da non fare!!! :D :D

volevate eliminarmi dal forum ehh?? :D

Ruffneck
21-01-2004, 22:38
questo

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/rheobus/rheobus.shtml

nn ho messo una H ecco perche' se lo hai cercato nn lo hai trovato:D :D

grazie non sapevo che avesse quel nome! :D
cmq 8 gradi sono tanti ottimo!

ka88
21-01-2004, 22:40
io direi di fare un test.....chi si offre volontario.....???tu ? perfetto mrcnet: allora devi mettere la tua bella manina sugli avvolgimenti dell'ali sui condensatori giganti, poi fammi sapere come è andato il test.....:Perfido:

:nonsifa:

wolfnyght
22-01-2004, 00:12
pensa se hai un gatto come mè!ti salta sull'alì e mauuuu frzrfzzzzzzzzzzz e vualà stasera arrosto!di gatto e di compiuter!(non sò ma può anche succedere credo)il 220v che passa dentro alla mobo procio vga ecc ecc puff non c'è più!meglio del mago casanova!:D
perchè rischiare?ma ne vale propio la pena rischiare pellaccia compiuter alì?vai dal primo bricco che trovi prendi una rete metallica la vernici magari uv reactive e la monti sopra!ps concordo con gli altri riguardo la ventilazione che è peggiorata!secondo mè l'alì ora ha zone calde dove la ventola col suo fresco venticello non arriva!prima veniva aspirata via ora invece compressa!

mrcnet
22-01-2004, 08:50
Originariamente inviato da ka88
io direi di fare un test.....chi si offre volontario.....???tu ? perfetto mrcnet: allora devi mettere la tua bella manina sugli avvolgimenti dell'ali sui condensatori giganti, poi fammi sapere come è andato il test.....:Perfido:

:nonsifa:

ho appena provato!!! ora posso accendere le lampadine mettendole in bocca come faceva lo zio fester

ka88
22-01-2004, 12:05
:D