View Full Version : Problema HD IBM
cimberio
21-01-2004, 14:45
Possiedo un HD IBM Deskstar 40GB e da qualche tempo a questa parte non riesco più a farlo riconoscere come disco primario dal BIOS (ho provato anche su diversi PC). :eek:
Solo se imposto i jumper su Cable Select il disco funziona, ma ho la necessità che sia primario in quanto voglio metterlo come disco singolo su un pc. :muro: :muro:
Qualcuno sa aiutarmi?
Gogeta SSJ4
21-01-2004, 14:53
Scusa puoi ridurre leggermente la signature come regolamento?
Ciò ci facilita la consultazione delle discussioni.
Riguardo al tuo problema, sei sicuro si aver settato i jumpers? Provato un cavo diverso?
cimberio
21-01-2004, 15:35
Cambio al volo le signature.
Ho settato i jumpers in modo corretto e ho provato con vari cavi. Aiuto!!!
Gogeta SSJ4
21-01-2004, 15:56
Ma tu come primario... intendi Master?
Se intendi master, dire primario, non è una notazione esatta.
Cmq da mie esperienza, se colleghi l'hd (settato CS) alla fine del cavo ide, viene riconosciuto come Master.
alexis1980
21-01-2004, 15:59
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
Ma tu come primario... intendi Master?
Se intendi master, dire primario, non è una notazione esatta.
Cmq da mie esperienza, se colleghi l'hd (settato CS) alla fine del cavo ide, viene riconosciuto come Master.
Quoto. Questo mi sembra avvenga dall'ata66 in poi ;)
Ma li hai impostati bene i jumper?
Sul cavo c'è collegata qualche altra periferica?
cimberio
22-01-2004, 11:26
Allora ricapitoliamo: Ho intenzione di usare un solo HD come primary master e non intendo attaccarci nessun'altra periferica che sia HD o lettore ottico.
Quindi di logica imposto i jumpers come master (e sono impostati corretti!!!), ma così facendo il bios non mi riconosce niente.
Questo disco viene riconosciuto solo se viene impostato come CS :eek: :eek: :eek:
Ora provo a metterlo sull'ultimo attacco del cavo ide e vediamo... vi farò sapere!
P.S. Non pensavo che cambiasse qualcosa mettere i dischi sul primo o secondo attacco del cavo ide:confused: :confused:
Gogeta SSJ4
22-01-2004, 12:40
Non per niente si chiama Cable Select ;)
Con l'indirizzo fisso, infatti, non cambia niente
Comunque prova con CS, tanto se hai un solo disco su quel cavo...
cimberio
22-01-2004, 17:34
Funziona:D :D :D :D :D
Come suggeritomi ho impostato i jumpers come CS, l'ho messo in fondo al cavo id... e il bios l'ha riconosciuto subito.
Ho fatto un'altra modifica però. Ho impostato i jumpers in modalità 32Gb clip per limitare la capienza del disco, pensando che fosse anche colpa del vecchio bios che monto a non far rilevare il disco.
Ora funziona tutto quindi è meglio non toccare più nulla ;)
Grazie mille per l'aiuto:mano:
alexis1980
22-01-2004, 18:50
Come si dice....tutto è bene quel che finisce bene? :D
Gogeta SSJ4
22-01-2004, 22:40
ok, allo posso pure chiudere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.