PDA

View Full Version : corruzione dati nforce2 jetway (no sata)

turk182
21-01-2004, 13:58
premetto che non si tratta del gia' noto problema sul controller
SATA, bensi' sul normale controller IDE.

configurazione:

mobo JETWAY nFORCE2 ULTRA N2PAP 266/333/400FSB ATA133 DDR400

scheda video geforce4 mx

nessuna scheda pci inserita.

nessun floppy installato.

hd 1 maxtor 120gb (unico device su ide 1)
hd 2 ibm 120gb (unico device su ide2)

ho riscontrato lo stesso tipo di problema riferito in questo thread:

http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=31991&highlight=nforce+ide+data+corruption

in pratica copiando dei dati da un disco all'altro, i files sul
disco di destinazione si corrompono.

test effettuato copiando circa 5gb di dati, con una media di
10 errori su altrettanti files.

gli errori li rilevo grazie all'utilizzo di files di checksum md5.

utilizzo gli ultimi drivers nforce 3.13

qualcuno ha riscontrato problemi simili su mobo jetway o
nforce2 in genere?

ciao e grazie !

riccio
21-01-2004, 17:53
Ciao,
come va ?
anche io possiedo tale mobo, ma non ho riscontrato i tuoi problemi in modo visibile, appena posso effettuo test piu' approfonditi visto che mi hai messo una pulce nell'orecchio,

dorzo
23-01-2004, 16:26
Ciao a utti e due. Mi date qualche info su questa MB?? Ero indeciso tra questa e la ASROCK k78sx-e +
Inoltre , dope poterla acquistare al prezzo migliore???
Grazie e ciao

riccio
23-01-2004, 17:26
Finalmente ho trovato il tempo per fare la seguente prova:
- ho copiato 6 GB di mp3 da vari cd su hd maxtor
- ho creato il crc formato md5
- ho copiato i dati dal disco principale (master su ata1) sul secondario (master su ata2)
- ho verficato il crc md5

risultato nessun errore quindi forse e' la tua mobo un po' bacata.

Per completezza il S.O. e' XP pro SP1 con nvidia 3.31, i due HD sono Maxtor da 120GB e 160GB oltre alla VGA (TI4200) non ho altre schede.

x dorzo

la scheda vale tutti i soldi che costa (almeno la mia) pare molto stabile e permette discreti overc. visto che il bios e' molto configurabile, inoltre essendo nforce2 pci e Agp sono sempre in fix (33/66). Io l'ho presa da ZB (se vuoi ti passo il link in pvt).

Molto dipende da quanto vuoi spendere (meglio quanto puoi pagare le due mobo) e se intenti overcloccare (mi pare che la asrock sia piu' limitata) in quanto anche la asrock (chipset sis) non mi pare male.

Ciao

dorzo
23-01-2004, 17:41
Grazie Riccio per le info. Ok , ZB lo conosco.
Ciao ciao

Aryan
02-02-2004, 10:38
Originariamente inviato da riccio

x dorzo

la scheda vale tutti i soldi che costa (almeno la mia) pare molto stabile e permette discreti overc. visto che il bios e' molto configurabile, inoltre essendo nforce2 pci e Agp sono sempre in fix (33/66). Io l'ho presa da ZB (se vuoi ti passo il link in pvt).

Molto dipende da quanto vuoi spendere (meglio quanto puoi pagare le due mobo) e se intenti overcloccare (mi pare che la asrock sia piu' limitata) in quanto anche la asrock (chipset sis) non mi pare male.

Ciao
La scheda, secondo me, vale + di quanto costa! :D :)

turk182
02-02-2004, 14:34
dopo un bel po' di test ho scoperto che la mia jetway n2pap e' perfettamente funzionante.

la colpa e' della ram, cito dal sito ZB:
"512MB PC3200 (400) MUSHKIN LEVEL ONE BLACK +DISSIP."
pagate ben 150 euro...

ebbene, le suddette ram sono bacate...
e' la prima volta che mi succede di beccare una stecca di ram guasta da quando ho iniziato a assemblare da solo i miei pc, cioe' dal 1992...

una sola volta in 13 anni, non e' male, direte voi...
davvero una magra consolazione...
speravo che un minimo di test su queste benedette ram fossero
stati fatti... mah...

io nel frattempo ho dovuto acquistare un'altra mobo (per la cronaca una
asus a7n8x-x).

non ho parole... :mad: :mad:

se qualcuno e' interessato all'acquisto di una mobo NUOVA jetway n2pap mi faccia un fischio... :(

Aryan
02-02-2004, 14:47
Originariamente inviato da turk182
dopo un bel po' di test ho scoperto che la mia jetway n2pap e' perfettamente funzionante.

la colpa e' della ram, cito dal sito ZB:
"512MB PC3200 (400) MUSHKIN LEVEL ONE BLACK +DISSIP."
pagate ben 150 euro...

ebbene, le suddette ram sono bacate...
e' la prima volta che mi succede di beccare una stecca di ram guasta da quando ho iniziato a assemblare da solo i miei pc, cioe' dal 1992...

una sola volta in 13 anni, non e' male, direte voi...
davvero una magra consolazione...
speravo che un minimo di test su queste benedette ram fossero
stati fatti... mah...

asus a7n8x-x).

se qualcuno e' interessato all'acquisto di una mobo NUOVA jetway n2pap mi faccia un fischio... :(
Pensa che gente qui nel forum ha preferito tenere la JetWay e dar via Abit o Asus(sempre nForce2U).
Vedi tu... :eek:

turk182
02-02-2004, 15:32
Originariamente inviato da Aryan
Pensa che gente qui nel forum ha preferito tenere la JetWay e dar via Abit o Asus(sempre nForce2U).
Vedi tu... :eek:

non dubito affatto che la jetway sia all'altezza di abit o asus (o forse meglio :)...) il fatto e' che ho gia' rimontato il pc e dopo
questa settimana di prove e smontaggi continui, non ne ho piu' la forza... :p

ma a te e' mai capitato una roba del genere con delle ram ???
spero per tutti che la cosa non sia affatto frequente...
specialmente quando le ram in oggetto sono(???) di marca.

Aryan
02-02-2004, 16:11
non dubito affatto che la jetway sia all'altezza di abit o asus (o forse meglio :)...) il fatto e' che ho gia' rimontato il pc e dopo
questa settimana di prove e smontaggi continui, non e' ho piu' la forza... :p

ma a te e' mai capitato una roba del genere con delle ram ???
spero per tutti che la cosa non sia affatto frequente...
specialmente quando le ram in oggetto sono(???) di marca.
RAM bacate no. Però può succedere che qualche volta uno sia sfigato e becchi della roba che non funziona.

riccio
02-02-2004, 16:37
Ehi! Turk,
che test hai usato per scoprire che la ram ha errori ?
goldmemory, memtest86 o altro analogo ?
fammi sapere cosi' ci provo anch'io visto che ho 2 jetway:
la prima e' già in opera, la seconda attende ancora il procio in sostituzione da ZB (XP2200 arrivato guasto!).

Fammi sapere

Berno
02-02-2004, 17:32
asus a7n8x-x).

Fossi in te venderei la asus, la Jetway ha l'nforce 2 ultra con il supporto al dual channel mentre la asus va solo in single channel, magari aspetta un pò che ti ritorni la voglia :D ...

turk182
02-02-2004, 18:24
Originariamente inviato da Berno
Fossi in te venderei la asus, la Jetway ha l'nforce 2 ultra con il supporto al dual channel mentre la asus va solo in single channel, magari aspetta un pò che ti ritorni la voglia :D ...

forse hai ragione tu :)
ma se tengo la jetway e poi volessi sfruttare il dual channel dovrei prendere un'altra stecca da 512mega, con grande disappunto per il mio portafoglio... :(

comunque e' meglio meditarci su qualche giorno, cosi' nel frattempo recupero le forze :D

x riccio

ho usato l'ultimo memtest86, ha rilevato gli errori nel test standard, anche se forse e' consigliabile quello extended.

e pensare che ho fatto tutti i test possibili, tranne quello per la ram...
prime95 mi andava perfettamente e quindi presupponevo che la ram fosse ok... visto anche il costo e la (a questo punto solo teorica) buona/ottima qualita' della ram pensavo che la colpa fosse dell' "economica jetway" e invece... :rolleyes:

vabbe', almeno ho imparato la lezione...

riccio
02-02-2004, 20:50
immaginavo proprio memtest86 ..... stanotte metto sotto torchio la jetway e ti faccio sapere domani il risultato.
Il mio Barton 2500 arriva in modo stabile a 2100 (200X10,5) con ram PC3200 (400) MUSHKIN LEVEL ONE BLACK cas 2 vcore 1,6 oltre non sale neanche se metto 1,75, vedo che quello di Aryan arriva a 2200, si vede che il mio esemplare che e' sbloccato e di provenienza ZB non e' fortunello come il suo, in tutti i casi sono soddisfatto visto anche la spesa esigua in confronto al vecchio P4.
Le uniche rogne che ho sono con l'usb2 perche' attaccando il disco usb da 2,5" 10GB IBM e iniziando a copiare dati me lo scollega, questo solo con la jetway.

Bye

turk182
02-02-2004, 21:00
che voltaggio hai per la ram ? il default 2.6 o superiore ?

il disco usb con quale mobo/cpu lo hai provato ?

Aryan
03-02-2004, 12:22
Originariamente inviato da riccio
immaginavo proprio memtest86 ..... stanotte metto sotto torchio la jetway e ti faccio sapere domani il risultato.
Il mio Barton 2500 arriva in modo stabile a 2100 (200X10,5) con ram PC3200 (400) MUSHKIN LEVEL ONE BLACK cas 2 vcore 1,6 oltre non sale neanche se metto 1,75, vedo che quello di Aryan arriva a 2200, si vede che il mio esemplare che e' sbloccato e di provenienza ZB non e' fortunello come il suo, in tutti i casi sono soddisfatto visto anche la spesa esigua in confronto al vecchio P4.
Le uniche rogne che ho sono con l'usb2 perche' attaccando il disco usb da 2,5" 10GB IBM e iniziando a copiare dati me lo scollega, questo solo con la jetway.

Bye
Il mio invece è bloccato(43a settimana). Però regge i 2200 in Vcore default.

turk182
03-02-2004, 14:15
il barton lo hai preso da zb ?

Aryan
03-02-2004, 14:19
il barton lo hai preso da zb ?
Si!