PDA

View Full Version : Cercasi esperto JAVA ma non troppo

pippocalo
21-01-2004, 12:48
Vorrei un indicazione su un sito (possibilmente in Italiano ma va bene anche inglese) dove ci sia spiegato bene l'ABC di come fare per la prima volta nella vita un programmino facile facile in JAVA.

Precisiamo:

ambiente windows98SE

programma Java 2 sdk gia scaricato ed installato

esempio di programmino stupido tipo l'immancabile "HELLO" in possesso.

I problemi sono:

come si va passo passo dal file txt del programmino Hello fino a vedere l'esecuzione.

In particolare le dichiarative di ambientre DOS (tipo set path; chi si ricorda più il dos??) per non beccarsi da dos messaggi tipo : comando o file non trovato.

cosa bisogna fare e dove per le classi Java per non ottenere l'errore di classe indefinita

e altre amenità

Grazie in anticipo

NA01
21-01-2004, 13:48
mi sa che hai sbagliato sezione ;)

in programmazione andrebbe meglio, sarebbe letta da utenti più adatti alla domanda!

ciao

cn73
21-01-2004, 15:11
Nella sezione programmazione c'è un topic in rilievo ;)

ilsensine
21-01-2004, 15:38
Spostato in Programmazione.

pippocalo
21-01-2004, 16:41
spostamenti...in effetti avete ragione.

Ho guardato il thread in rilievo ed avevo fatto ricerce con "cerca".

Ci sono ottimi tutorial ma per chi ha già avviato la macchina.

Mi manca proprio l'inizio ovvero come far funzionare e girare l'esempio più stupido che c'è in giro ovunque su Internet (il solito programmino HELLO).

Si da per scontato che se uno si lancia su Java, conosce a perfezione il DOS e altre cosine.

Comunque grazie

PGI
21-01-2004, 18:02
Non c'è problema, con la giusta dose di banane anche una scimmia potrebbe usare Java :D. Naturalmente non vedo scimmie, ma persone curiose, per cui risparmieremo sulle banane.

Apri il prompt del dos (start -> programmi -> prompt di ms-dos).

1) scrivi sulla linea di comando

java -version

premi invio, compare la scritta:

java version "1.4.2_03"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.4.2_03-b02)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.4.2_03-b02, mixed mode)

(dipende dalla versione installata).

2) scrivi sempre sulla linea di comando

javac

premi invio, dovrebbe dirti che non ha trovato il comando. Javac c'è, ma il prompt non sa dove. Controlla dove si trovi la cartella "bin" dell'SDK (default c:\j2sdk1.4.2_03\bin") con esplora risorse.

Una volta trovata, sulla linea di comando scrivi:

set PATH=c:\j2sdk1.4.2_03\bin

premi invio, e scrivi:

javac

di nuovo invio, a questo punto dovrebbe mostrare un messaggio in cui spiega come usare javac.

Tieni aperto il prompt del dos e passiamo a...

3) HelloWorld.

Crea sul tuo disco una cartella dove infilare le tue applicazioni. Ad esempio c:\javaworks.

Apri Notepad e scrivi il tuo HelloWorld:

public class HelloWorld {

public static void main(String[] argomenti) {

new HelloWorld();

}

public HelloWorld() {

System.out.println("Hello world!");

}

}

Adesso salva il file di testo con estensione ".java" nella cartella c:\javaworks (o la cartella da te creata). Okkio: notepad aggiunge automaticamente l'estensione "txt" ai file di testo. Per evitarlo, quando salvi, scegli, in basso nella finestra di dialogo "salva" di notepad, come formato file "tutti i file" e scrivi come nome per il file:

HelloWorld.java

4) Compilare.

Torniamo alla nostro prompt del dos.

Spostiamo la directory di lavoro in c:\javaworks con il comando "cd": per farlo, sulla linea di comando scrivi:

cd c:\javaworks

premi invio.

Controlliamo per curiosità che l'estensione del file sorgente HelloWorld sia effettivamente .java e non .txt: puoi farlo con il comando "dir". Scrivi sulla linea di comando:

dir

premi invio, compare la lista dei file contenuti nella cartella di lavoro (c:\javaworks) con l'estensione. Se il file è "HelloWorld.java" è tutto ok, se invece è "HelloWorld.java.txt" devi cambiare il nome (comando ren HelloWorld.java.txt HelloWorld.java [invio])

Compila il file sorgente HelloWorld.java con javac usando il comando:

javac HelloWorld.java

premi invio, il pc "marogna" per qualche secondo e poi il prompt ritorna in stato ready.

A questo punto puoi eseguire l'applicazione usando il comando java [nomefile]:

java HelloWorld

invio, compare la scritta "HelloWorld!"

Per qualunque problema, anche quello che pensi sia il più ingenuo (e a meno che non ti risponda Gosling in persona nessuno può dire sensatamente che ci sia qualcosa di "ingenuo" o peggio), siamo qui.

&Ciao.

pippocalo
21-01-2004, 18:22
risposta ringraziamenti e spiegazioni.

Quello che ti ho chiesto serve per la figlia (università primo anno Ingegneria gestionale esame informatica).

Io sono un vecchio ING ai tempi miei c'erano solo i primi micro.

Conosco il PC e sono un tuttologo esperto soprattutto di HW e di SW specifico; un po' debole appunto nella vera programmazione.

Dalle domande che ti ho fatto hai capito che sapevo dove andare a mirare (ma si sa che la pappa fatta è più veloce) e tu mi hai aiutato molto con un sunto eccezionale.

Ti informerò sui risultati grazie

pippocalo
22-01-2004, 07:33
Il tuo piccolo manuale ha funzionato!!

La figlia è riuscita a far girare il programmino e ti ringrazia moltissimo.

Forse l'hai convinta a frequentare un forum: trova stimolante che esistano persone che si aiutano, senza conoscersi, in modo disinteressato.

Ciao

cn73
22-01-2004, 08:57
Io ti avevo segnalato il topic in rilievo perchè era segnalato questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=557945

Quel topic avrebbe risposto alle domande di tua figlia :D Devi sapere che PGI è il buon samaritano del forum, mai conosciuto uno + disponibile e paziente! :)

PGI
22-01-2004, 09:38
x pippocalo

Felice di essere stato d'aiuto. Per la frequentazione di un forum, è un'ottima idea per imparare più in fretta, certo, tenuto conto che non tutte le risposte vanno prese per oro colato (io stesso ricordo di aver scritto memorabili castronerie convinto che fosse manna dal cielo :D).

x cn73
:D. E' finità l'era degli adepti della programmazione che ballano nudi di notte intorno al fuoco agitando i bastoni del sapere (e quante legnate m'hanno rifilato quando cercavo di imparare io :D).

misterx
22-01-2004, 18:45
PGI, fai il bravo

tema:
adombramento di variabili :)

:O PGIiiiiii.................

spiega :D

PGI
24-01-2004, 17:29
Originariamente inviato da misterx
adombramento di variabili

Di solito rispondo con maggiore sollecitudine ma è un periodo in cui ho un miliardo di cose da fare, non scambiatela per scortesia, è solo mancanza di tempo.

misterx, nell'altro post avevamo accennato al fatto che io non fossi granchè d'accordo sull'uso dei termini adombrare, oscurare e nascondere e resto convinto del fatto che termini più significativi avrebbero dovuto essere scelti.

Detto questo, secondo le specifiche del linuaggio Java, l'adombramento è un fenomeno inerente a dichiarazioni multiple con lo stesso nome, all'interno dello stesso campo di azione, di un tipo di classe, di una variabile, di un campo, di un parametro, di un metodo (e chi più ne ha più ne metta verrebbe da dire).

In via generale, una dichiarazione ne "adombra" un'altra quando ha lo stesso nome e si trova in una porzione dell'ambito di validità della dichiarazione adombrata: quando tale evenienza si verifica, l'accesso alla variabile adombrata deve necessariamente essere effettuato attraverso l'uso del suo nome qualificato.

L'adombramento (shadowing) è inteso come fenomeno differente dall'oscuramento (obscuring) e dall'occultamento (hiding)

Non sono questioni di importanza capitale, ma se vuoi approfondirle prova a leggere "The Java Language Specifications, 2nd edition", lo trovi (pdf scaricabile) sul sito sun. Da leggere e' una palla colossale, lo dico ogni volta ormai, ma risponde a tante curiosità.

Ciao.

matrixolo85
25-01-2004, 13:47
ciao a tutti, sto facenso un progettino universitario ho quasi finito ma non riesco a rispolvere un errore...
Vi mando la parte della classe che mi da problemi e l'erroe, se qualcuno potesse rispondermi al più presto....

Grazie mille a tutti!

import prog.utili.Sequenza.*;
class Architettura3D {
private double volume;
private double superficie;
private Figura3D [] figura;
private double add;
private boolean trovata =false;
private Sequenza architettura3D;

// Costruisce una sequenza vuota di figure
public Architettura3D(){
architettura3d = new Sequenza();