View Full Version : [java] bufferedreader
Premessa: ho iniziato da poco :D
nn c'è qualke modo x sapere il num d righe del file input?
es.
BufferedReader br = new BufferedReader(new FileReader("input"));
se nn c'è è possible fare questo x saperlo?
(while br.readLine!=null) {righe++}
dopo questo posso ancora utilizzare br x leggere il contenuto di "input" o devo creare un br2?
Non sono sicuro, perchè so solo qualcosina di java, dovrebbe essere il carattere di escape '/n' a determ il cambio riga, cmq secondo me anche col tuo modo (while readline != null... )dovrebbe funzionare.
Ciao
Grazie.....ma io volevo sapere se c'è un metodo (ke nn debba scrivere io) x sapere il num di righe di un file (del genere br.getNumrighe())
....se nn esiste: una volta fatto il "(while br.readLine!=null) {righe++}" (o qualcosa d simile) devo creare un'altro oggetto "BufferedReader br2 = new BufferedReader(new FileReader("input"));" x leggere il file "input" o c'è qualke modo x usare ancora br?
Non esiste un metodo, anche perchè come hai intuito è davvero semplice crearselo, va bene il tuo codice!
è quello ke pensavo ankio ;) ...ma se x es:
int righe = 0;
String[] riga=new String[righe];
for(int c=0; c<righe-1; c++) {riga[c]=br.readLine();} \\questo nn funziona xkè br punta alla prima riga null, giuto?
è x questo ke kiedevo se dovevo creare br2 :D
Perchè dovrebbe essere nulla la prima riga?
Comunque se non hai vincoli particolari sulle strutture dati da utilizzare io lo risolverei diversamente...tu probabilmente vuoi sapere a priori il num di righe per dimensionare l'array... invece puoi usare un vector e fare un ciclo finchè ci sono righe...
String line = ""
Vector righe=new Vector();
while (line != null){
line = br.readLine();
righe.addElement(line)
}
fra l'altro alla fine la righe.size() ti restituisce in num di righe...
xkè dopo il ciclo while (ke finisce quando br.readLine()=null) br.readLine() leggerà dalla 1° riga null in avanti
cmq nn sapevo questa storia d Vector.....molto meglio :D
nn è ke hai un link dove posso documentarmi?
THX ;)
Scusa, parliamo di questo:
for(int c=0; c<righe-1; c++) {riga[c]=br.readLine();}
tu fai tanti readLine() quante sono le righe del file, come fa a andare oltre la fine?? ;)
Cmq di documentazione ce n'è quanta ne vuoi:
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/index.html
:D
PS: i Vector sono una delle classi fondamentali di Java, le trovi in qualunque documento che parli di Java...
Originariamente inviato da RaNd0m
nn c'è qualke modo x sapere il num d righe del file input?
che io sappia non c'è un metodo diretto per farlo... bisogna leggere tutto il file e contare i caratteri di fineriga, ad esempio come tu proponi:
es.
oppure utilizzando java.io.LineNumberReader o java.io.LineNumberInputStream che estendono BufferedReader proprio con un contatore interno per le righe...
dopo questo posso ancora utilizzare br x leggere il contenuto di "input" o devo creare un br2?
Reader non permette di ricominciare da capo quindi devi utilizzarne uno nuovo (ricordandoti di chiudere con .close() quello vecchio se non ti serve più).
Originariamente inviato da cn73
Scusa, parliamo di questo:
for(int c=0; c<righe-1; c++) {riga[c]=br.readLine();}
tu fai tanti readLine() quante sono le righe del file, come fa a andare oltre la fine?? ;)
Cmq di documentazione ce n'è quanta ne vuoi:
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/index.html
:D
PS: i Vector sono una delle classi fondamentali di Java, le trovi in qualunque documento che parli di Java...
Ha ragione random... se prima fai un
while(br.readLine()!=null){...}
dopo tutte le successive chiamate restituiscono null...
Soluzione migliore è quella di usare un Vector...
Se però è necessario rileggere per forza da capo le soluzioni sono due:
1. creare un nuovo buffered reader
2. marcare il file all'inizio ( -> br.mark(...); ) e successivamente fare il reset();
Originariamente inviato da soalle
2. marcare il file all'inizio ( -> br.mark(...); ) e successivamente fare il reset();
Mi permetto di aggiungere a questa ipotesi che, come specificato nella documentazione di .mark(int readAheadLimit), bisogna considerare che readAheadLimit è il limite superiore del buffer interno a BufferedReader oltrepassato il quale non è possibile effettuare un reset(): quindi nel caso specifico si sarebbe costretti ad utilizzare un buffer interno grande almeno quanto tutto il file.
Originariamente inviato da soalle
Ha ragione random... se prima fai un
while(br.readLine()!=null){...}
dopo tutte le successive chiamate restituiscono null...
Soluzione migliore è quella di usare un Vector...
Se però è necessario rileggere per forza da capo le soluzioni sono due:
1. creare un nuovo buffered reader
2. marcare il file all'inizio ( -> br.mark(...); ) e successivamente fare il reset(); Non avevo capito che intendeva dopo il ciclo...nel ciclo non potrà mai avere un null...
Grazie x i consigli ;)
proverò ad usare Vector, mi sembra + figo :D
ot per random: a me interessava il tuo server, quello di questa discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=605780
come mai è stata chiusa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.