PDA

View Full Version : franchising, parliamone

bossino
21-01-2004, 12:19
Buondì,

vorrei porvi soltanto poche domande:

Cosa ne pensate del franchising?
quali sono i rischi nell'apertura di una attività in franchising?
quali devono essere secondo voi le disponibilità economiche per aprire una simile attività?
So che esistono dei finanziamenti a fondi perduti (non del tutto) per giovani imprenditori che vogliono aprire un'attività, valgono eventualmente anche per un franchising?è preferibile chiedere un finanziamento per giovani imprenditori?

per ora basta cosi, appena mi vengono in mente altre domande replycherò a questo 3d ! ^___^

thx

bossino
21-01-2004, 13:02
:(

mrmic
21-01-2004, 14:30
Me ne ero interessato una volta un paio d'anni fa, con i negozi della catena intimissimi. Sul sito stesso c'erano delle informazioni: costi, arredamento, metratura e indicazioni commerciali. Per partire mi pare chiedessero sui 300 milioni di lire. L'aredamento te lo fornivano loro.
Per quanto riguarda i finanziamenti, si, vi sono delle agevolazioni, ma solo una parte è a fondo perduto. Vi erano dei moduli online da compilare che ti aiutavano a stilare una sorta di buisiness plan. Il problema, tra i tanti, era quello di calcolare le entrate previste.
Non so ora se è cambiato qualcosa. So di non essere preciso, sorry.

bossino
21-01-2004, 23:42
Originariamente inviato da mrmic
Me ne ero interessato una volta un paio d'anni fa, con i negozi della catena intimissimi. Sul sito stesso c'erano delle informazioni: costi, arredamento, metratura e indicazioni commerciali. Per partire mi pare chiedessero sui 300 milioni di lire. L'aredamento te lo fornivano loro.
Per quanto riguarda i finanziamenti, si, vi sono delle agevolazioni, ma solo una parte è a fondo perduto. Vi erano dei moduli online da compilare che ti aiutavano a stilare una sorta di buisiness plan. Il problema, tra i tanti, era quello di calcolare le entrate previste.
Non so ora se è cambiato qualcosa. So di non essere preciso, sorry.

intimissimi sembra abbia un esubero di richieste, comunque la formula franchising è stata ideata proprio per fornire arredamento e materiale e facilitare le aperture dei punti vendita affiliati alla casa madre...

qualche esperto? qualcuno che mi da un pò di dritte sulle coperture economiche? sugli agevolamenti per giovani imprenditori?

domani mi metto a ricercare un link che avevo trovato molto interessante !

Supersubway
21-01-2004, 23:58
sono poche le aziende con un franchising serio... se vuoi guadagnare tanto, meglio fare il rappresentante e andare di provvigioni...

bossino
22-01-2004, 00:10
Originariamente inviato da Supersubway
sono poche le aziende con un franchising serio... se vuoi guadagnare tanto, meglio fare il rappresentante e andare di provvigioni...

dici questo per esperienza diretta o per sentito dire?io vedo molte aziende che fanno franchising serio ed hanno avuto un boom negli ultimi anni........e te ne potrei fare di esempi...

però magari tu ne sai piu di me e mi puoi illuminare, comunque ho lavorato come procacciatore d'affari per quanto riguarda montature sole/vista di occhiali, ma dovevo crearmi un pacchetto clienti completamente da 0 e il campo è veramente difficile soprattutto per la presenza di grandi distributori (Luxottica,Safilo ecc. ecc.) e cosi via.

Mi piacerebbe molto trovare una seria azienda per poter fare rappresentanza (e iscrivermi all'enasarco possibilmente visto che come procacciatore non serve l'iscrizione) ma non è per niente facile...

parliamone...

SaMu
22-01-2004, 00:59
Secondo me dovresti ribaltare l'approccio alla questione..

Dovresti partire dalle tue "risorse e competenze", da quello che sai fare bene, da quello che sai fare meglio degli altri.. o che vuoi imparare a fare bene..

A posteriori, scelta un'attività, un ambito, una categoria merceologica, puoi confrontare le 2 soluzioni "attività autonoma" "franchising" valutando i pro e i contro..

:)

Er Paulus
22-01-2004, 01:49
il comune di Roma,inoltre, ha dato, per alcuni quartieri, delle agevolazioni economiche per l'apertura di nuove attività

The Incredible
22-01-2004, 11:48
interessato..

alexis1980
22-01-2004, 13:14
Interessato anche io. Bossino magari contattami in pvt o su ICQ.
Ciao ;)

The Incredible
22-01-2004, 15:51
up

The Incredible
23-01-2004, 00:01
.

The Incredible
21-03-2005, 13:48
com'è andata a finire??hai aperto qlc??

The Incredible
27-03-2005, 23:59