PDA

View Full Version : Scansire immagini con bordo bianco.

KODOS
21-01-2004, 12:06
Salve a tutti.
Possiedo uno scanner HP Scanjet 3300c.
Il driver-software di scansione HP (che viene attivato anche da tutti i programmi esterni come Photoshop...) taglia i bordi esterni delle pagine scansite se questi sono bianchi o colorati in modo tenue.

Ho la necessità, per lavoro, di scansire immagini in formato A4 "completo", anche se il testo o l'immagine si trovano al centro del foglio e tutto attorno la pagina è bianca, cosa che appunto mi risulta impossibile, perché già in fase di scansione, l'immagine viene "ritagliata" escludendo il resto del foglio bianco.

L'idea era quella di far funzionare lo scanner con un software twain diverso da quello HP, ma anche gli altri software di acquisizione, al momento di partire, lanciano sempre il software HP, e non dialogano direttamente con l'apparecchio.
(Quindi le immagini con bordo bianco vengono sempre ritagliate.)

Se qualche buon'anima potesse aiutarmi, sarei grato a vita!

MM
21-01-2004, 21:34
Ma non c'è un sistema, come in tanti altri, di avere un'anteprima e poter scegliere l'area da SCANDIRE ????

KODOS
22-01-2004, 19:50
Sì, il modo c'è, però il programma ritaglia preventivamente l'immagine, cosicché l'anteprima che l'utente vede (e può modificare) è già stata privata in automatico dei bordi...

Ho provato anche a vedere nelle impostazioni, ma il software è talmente semplificato, che non permette di impostare autonomamente quasi nulla.

Ciao, grazie!... spero mi potrai aiutare...

MM
23-01-2004, 00:04
L'unico aiuto che ti posso dare è cercare se esiste l'opzione di intervento manuale sull'area da selezionere
Tutti i software che ho usato fino ad adesso lo consentivano...

KODOS
26-01-2004, 10:10
Ti ringrazio MM.
L'opzione non c'è, proverò a cercare un programma di terzi che non utilizzi il software HP...
Ciao e grazie ancora.