PDA

View Full Version : Un po deluso dal pinguino... ma forse non è tutta colpa sua!

M\'b
21-01-2004, 10:56
Salve!

Vedo d'appertutto, e sono sempre stato d'accordo, che si fa un bel parlare di Linux.

Io ho installato la versione 9.1 di Mandrake sul mio portatile (Asus Lk8470) in "coabitazione" con Win XP. Ma ho avuto una serie di problemi. i più evidenti:
- Le icone dei programmi spariscono! Sporaticamente utilizzo un programma di masterizzazione (solo per fare 1 esempio), poki gg fa intendevo fare lo stesso ma... bho.. l'icona nella barra menù non esiste più! Stesso vale per altri programmi, come Civnet (mitiko! :D )

- Dopo l'ultimo accesso, le icone dei gruppi del menu sono diventate tutte identiche... piccine ed a forma di cartella aperta, inoltre se doppio clikko sulla cartella 'Home' non succede nulla... sembra non accedere più al path. :confused:

Questo è quanto. dico che 'forse non è tutta colpa sua' perkè tempo incompatibilità HW con la mia macchina.

Pensavo, per concludere, di disinstallare il tutto dal portatile per passare ad una makkina fissa un po più stabile. come disinstallare Linux, LILO senza recar danno a Win?

Scusate se mi sono 'allungato' :sofico:
ciao!

toniocartonio
21-01-2004, 10:59
mah... io uso linux (mandrake prima a partire dalla 9.0 e debian adesso) sul tuo stesso esatto portatile (il "pupo" :D ) e mi trovo benissimo... tanto che uindos ormai ci sta solo x occupare spazio...

I problemi da te descritti sembrano strani, ma è un po' difficile così giudicare a cosa siano dovuti. Il mio suggerimento è che provi a fare un' installazione pulita di mdk 9.2 prima di lasciar perdere.

In ogni caso, per ripulire lilo devi avviare il pc su dos (penso tu debba fare un dischetto di ripristino sotto winzozz) e digitare fdisk /mbr per ristabilire il dominio dell'Oscuro Signore sul Master Boot Record...

hilo
21-01-2004, 11:09
da root prova a dare
update-menus

VICIUS
21-01-2004, 11:45
Non sei l'unico che ha il problema delle icone che spariscono dai menu. Sembra uno strano problema che affligge solo la mdk 9.1. prova con il comando che ti ha dato hilo oppure prova mdk 9.2.

ciao ;)

M\'b
21-01-2004, 13:52
Grazie delle dritte.

Proverò tutto il possibile prima di eliderlo dal "pupo".

Grazie. Sempre liberi di farmi sapere la vostra..

:rolleyes: :oink: