View Full Version : teleobbiettivo e grandangolo Consiglio
ho da poco una olympus c740 e uso moltissimo lo zoom ottico
ho trovato su ebay una teloebiettivo aggiuntivo 2x e un grandangolo 0.5x con il suo adattatore a 129euro secondo voi vale la pena prenderlo?
se non sbaglio, io avendo uno zoom ottico di 10x aggiungendo il teleobiettivo arrivo a 20x giusto?
vi posto il ink così mi sapete dire
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2979394795&category=18871
Originariamente inviato da consol1
ho da poco una olympus c740 e uso moltissimo lo zoom ottico
ho trovato su ebay una teloebiettivo aggiuntivo 2x e un grandangolo 0.5x con il suo adattatore a 129euro secondo voi vale la pena prenderlo?
se non sbaglio, io avendo uno zoom ottico di 10x aggiungendo il teleobiettivo arrivo a 20x giusto?
vi posto il ink così mi sapete dire
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2979394795&category=18871
Chiedi se vale la pena prenderli, se ti servono si altrimenti lascia perdere, tieni comunque conto di un paio di cosette:
1 l'aggiuntivo tele 2x ti moltiplica la focale già lunga del tuo obiettivo ed al contempo ti dimezza la luminosità quindi ben difficilmente a focale piena (arrivi oltre un 500mm equivalente) riuscirai a fare fotografie perchè non potrai scattare a tempi di 1/250 o meglio 1/500 per evitare il mosso avendo un'apertura di diaframma dimezzata.
2 L'aggiuntivo grandangolo non ha particolari controindicazioni a parte un inevitabile aumento delle distorsioni.
Questi aggiuntivi andrebbero poi provati per vedere se portano altri inconvenienti tipo vignettature e riflessi indesiderati.
essendo poco esperto di fotografia non capisco perchè si dimezza la luce
dovro usare un cavalletto a 20 x per evitare che le foto siano mosse e questo lo capisco, non è detto che però debba usare 1/500 se riesco a tenere la macchina ferma non dovrebbe cambiare. o sbaglio.
comunque io a 10x riesco attualmente a fare ottime foto e allo stesso modo usando lo zoom digitale 30x le foto sono ok.
cambia molto in termini di luminosità ecc... tra zoom 20 x ottico e 20 x digitale (tra lasciando ovviamente la qualità della foto)?
cioè in pratica se mi vengono delle buone foto con il digitale dovrei riuscire anche a 20x con l'ottico!!
Originariamente inviato da consol1
essendo poco esperto di fotografia non capisco perchè si dimezza la luce
Perchè la luminosità dell'ottica è data dal rapporto fra il diametro della lente frontale diviso la lunghezza focale perciò a parità di lente frontale, un'ottica con lunghezza focale doppia avrà una luminosità dimezzata
dovro usare un cavalletto a 20 x per evitare che le foto siano mosse e questo lo capisco, non è detto che però debba usare 1/500 se riesco a tenere la macchina ferma non dovrebbe cambiare. o sbaglio.
comunque io a 10x riesco attualmente a fare ottime foto e allo stesso modo usando lo zoom digitale 30x le foto sono ok.
cambia molto in termini di luminosità ecc... tra zoom 20 x ottico e 20 x digitale (tra lasciando ovviamente la qualità della foto)?
cioè in pratica se mi vengono delle buone foto con il digitale dovrei riuscire anche a 20x con l'ottico!!
Se riesci a fare buone foto, non dovrebbe cambiare niente a meno che usando lo zoom digitale, la macchina non abbia uno stabilizzatore.
Io sono dell'opinione che bisogna prima provrle le ottiche,ch e anche se devi spendere qualcosa in più però non rischi di buttare 130€!!! Altrimenti dovresti trovare qualcuno che già le possiede e farti dire come sono ;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.