PDA

View Full Version : finalmente.....modem adsl riconosciuto su suse 9.0 ma.....

tommydc
21-01-2004, 08:01
ciao a tutti,
dopo una settimana di ricerche sul web sono finalmente riuscito a trovare un driver che funziona su suse 9.0 per il mio modem adsl usrobotics.
Ora dopo aver installato il tutto, all'avvio si accendono entrambe le lucette, quindi il modem oltre ad essere riconosciuto si sincronizza.
Dopo aver configurato la connessione per tin.it tramite uno script fornito con i drivers (eagle usb driver) e avviata tramite comando startadsl (anche questo avvia uno script) vedo ppp0 su dev/..... connected e vedo lampeggiare la lucetta del modem come se stesse navigando, se faccio un ifconfig -a mi accordo che l'interfaccioa eth0 sta trasmettendo e ricevendo pacchetti, ma se provo a fare una qualsiasi cosa su internet non riesco a farla, non navigo, non scarico mail etc....eppure il modem sembra chiaramente connesso!!!!
Ho anche, per eliminare il problema, tolto momentaneamente firewall e iptables ma niente.
Potete aiutarmi?

grazie mille

tommy

p.s. so che sono a un passo dal successo.......

ilsensine
21-01-2004, 08:07
Hai messo almeno un indirizzo di un dns?

tommydc
21-01-2004, 08:15
parli del file etc/resolv.conf?
hai ragione, non ci ho fatto caso, ora provo e ti faccio sapere, grazie mille.

tommy

p.s. io ho una adsl tin.it, riconosciuta sulla rete come host241-74.pool80181.interbusiness.it, sai quale è il dns giusto?

riaw
21-01-2004, 08:36
Originariamente inviato da tommydc
parli del file etc/resolv.conf?
hai ragione, non ci ho fatto caso, ora provo e ti faccio sapere, grazie mille.

tommy

p.s. io ho una adsl tin.it, riconosciuta sulla rete come host241-74.pool80181.interbusiness.it, sai quale è il dns giusto?

il dns non dipende dal provider, è semplicemente l'ip di un server che risolve gli ip in base al nome del sito.
metti quelli che trovi nel thread in rilievo ;)

tommydc
21-01-2004, 08:58
vacci a capire...non ho toccato nulla ma ora funziona, davvero non capisco.
Cmq non è stato necessario mettere il dns a quanto pare......certo che Linux è fico anche per questo, è matto come un cavallo LOL!!!

grazie a tutti per l'aiuto

tommy

lovaz
21-01-2004, 09:08
Infatti i dns di solito te li da' il provider quando ti connetti, anche con windows, non so perche' prima non ti faceva navigare, puo' essere che la connessione "stalli", mi succede spesso con libero e tiscali analogici.

riaw
21-01-2004, 09:11
Originariamente inviato da lovaz
Infatti i dns di solito te li da' il provider quando ti connetti, anche con windows,

dipende, non è sempre così........
io ad esempio uso un modem/router adsl, e se i dns non li imposto a manina, nisba....

x tommydc: è probabile che magari nel momento in cui hai provato era inchiodato il provider, capita ;)

tommydc
21-01-2004, 14:31
vabbè l'importante è che ora navigo...grazie a tutti

tommy