PDA

View Full Version : XP1700+@2700: Super PI 37"

Qnick
20-01-2004, 23:34
Eh si, è giunto il momento della gloria per il mio piccolino, sebbene il risultato non sia esaltante, cmq mi sono tolto qualche soddisfazione personale.Anche se i 37 sec su AMD siano stati raggiunti mesi e mesi fa.

Purtroppo non c'è niente da fare contro chi utilizza celle di peltier, ormai quasi demodè, oppure prometeia...un raffreddamento migliore influisce, eccome.

Cmq i miei WB hanno fatto il loro dovere, tenendo sempre a bada il gingillo anche con vcore generosi, approfittando anche di questi giorni freddolosi di gennaio. Insomma, realizzare qualche buon risultato in overclock spendendo poco e bene è molto gratificante :)

Ecco qua:

http://qnick.altervista.org/spi/37s.jpg

Sistema utilizzato:

Abit NF7-S, bios 10
XP1700+ b (sempre il solito ;))
2*256 MB Mushkin PC3200 rev. II

S.O.:Win XP + SP1

WB Ybris 1.6 + Lunaforce 3 sul NB, acqua a 7°

12*12 a soffiare sul sb, niente sui mosfet ;)

Note: C.I. enabled, disabilitati da bios usb, lpt, com, ieee1394 e soundstorm. Disabilitati i servizi inutili di win, praticamente tutti.
In pratica S.O. ottimizzato al massimo.Stabile nel 3D sino a circa 2670, non aveva cmq senso proporre un 3DM vista la sk video castrata che possiedo :rolleyes: .

Qui sotto aggiungo uno shot relativo alla frequenza massima reggiunta dalla cpu, anche se sono arrivato circa a 2780 (i 2800 non li ho mai visti).Sistema logicamente instabile per qualsiasi benchmark.

http://qnick.altervista.org/spi/2756.jpg

Ringraziamenti:

- la mia fedelissima nf7-s e relativo compagno :D
- il mio ali chieftec 340W, imbattibile: anche a 2,1v sulla cpu manteneva tranquillamente i voltaggi di 3,47v, 5,32v e 12,34v :cool: (fortuna che non ho una 9700 o simile!)
- Mo3bius per avermi gentilmente prestato le ram ;)

spl
20-01-2004, 23:46
E sempre bello vedere questi risultati con pochi euro spesi.
Veramente complimenti.

Dane
20-01-2004, 23:51
bel lavoro anche qua! ;)

peccato che non sia un barton, eri in zona 36" :(

Qnick
21-01-2004, 00:15
Vi ringrazio ragazzi :)

In realtà ho salvato un shot anche a 236MHz, ma il result non cambia.Peccato solamente che non ho potuto sfruttare maggiormente le ram, testate r.s. a 238, e capaci di arrivare a 242 col super pi (provate con bios 17, e molti 9,5x).

Sono stato costretto a scegliere di salire con il moltiplicatore 11,5x, poichè nemmeno entrava in windows a 240*11. Nemmeno variando il clock da windows con NVSU. A dir la verità, con i moltiplicatori 10,5x e 11x oltre i 237 non mi ha consentito di andare. Con il bios 10 non tutti i molti sono buoni, si direbbe :D
O forse è il procio a non gradire un bus eccessivo, nemmeno a 2,15v. Del resto già lo sapevo che era delicato (un dlt3c), oltre i 2,06v si "impasta" e fatica a caricare windows, anche con frequenze nettamente inferiori...sebbene raffreddato a liquido non abbia mai superato i 42°C.

Certamente con un barton serio avrei guadagnato un altro secondo senz'altro, ma questa è un'altra storia :p

Mo3bius
21-01-2004, 00:58
Originariamente inviato da Dane
bel lavoro anche qua! ;)

peccato che non sia un barton, eri in zona 36" :(

in effetti ... ,anche se e' vero che magari non saliva come quel 1700+ e raffreddarlo sarebbe stato piu' gravoso.
Cmq sono questi i risultati che fanno veramente piacere , un 1700+ che non sfigura accanto ai P4 over 4giga e raffreddati alla grande :)
Complimenti ancora Nicola.

ciao

Qnick
21-01-2004, 01:29
Eheheh...non sfigura, ma si inchina :ave: ;)

conti1968
21-01-2004, 03:15
...ma vaaaaa....!!!!

..ormai,non ci crede piu' nessuno...:D :D

tutto bene??

ho scoperto invece il dilemma del mio xp2100..
chiedero' consiglio a te,o a mo3bius,appena ci si sente,ok??

anzi,quando volete,prima di meta' marzo,andiam a farci una sbevuzzata/mangiocchiata con rutazzo io,te(qnick) mo3bius,e quel fetente di cianfrinato??

secondo me,se puo' fa',se puo' fa'...;)

byezz;)

Mo3bius
21-01-2004, 04:42
Originariamente inviato da conti1968
...ma vaaaaa....!!!!

tutto bene??

anzi,quando volete,prima di meta' marzo,andiam a farci una sbevuzzata/mangiocchiata con rutazzo io,te(qnick) mo3bius,e quel fetente di cianfrinato??

byezz;)

gesu' .... , non ti si legge da un mese e poi ti presenti alle 4.30 del mattino .....roba da matti ....:)
la bevuta quando vuoi , ma dove ti sei perso ?

ciao

gandalfone
21-01-2004, 07:49
Complimenti, veramente.

Anche perchè quelle ram avevano grossi problemi col bios 10 credimi, almeno sulla mia ex nf7......grrrrr.

Il bios 10 è a mio parere il peggiore nella gestione delle ram, del resto è impensabile fare un result del genere usando gli altri.
Tra l'altro tra poco tornerò a combattere con questa amata/odiata scheda......speriamo bene;)

ciao.

Qnick
21-01-2004, 10:52
...ma vaaaaa....!!!!

tutto bene??

byezz;)

Eccolo!:)

Per il ritrovo, se po' fa ;)

@gandalfone grazie, le ram mi hanno sorpreso un po', ma in pratica non reggono bene più dei 238 con cui le avevi già testate tu.Ma con le mem che ti ritrovi ora non avrai problemi, spero :D

Pizzellone
21-01-2004, 12:13
Bel risultato. Secondo me con una bella peltier un altro secondo lo prendi... :-D

Ottime anche le ram.

intakeem
21-01-2004, 13:04
bel lavoro:)

ztop
21-01-2004, 14:05
ottimo:cool: se riesci a raffreddare l'h2o ulteriormente becchi i 36!

spaceboy
21-01-2004, 14:35
Originariamente inviato da Qnick
Insomma, realizzare qualche buon risultato in overclock spendendo poco e bene è molto gratificante :)

Siamo d'accordo ;)
Ottimo cmq ;) se la congeli quella cpu sale ben oltre

conti1968
21-01-2004, 18:31
Scusate l'OT,ma sapete,devo scriver qualsiasi cosa,pur di aumentar il contapost:sofico:

qnick e mo3bius,allora organizzate un'incontro a breve scadenza,diciam entro un mese..

Io,per il resto son spesso on line(il picci)ma son a zonzo..

Ho quasi terminato mezzi casini(ti ricordi che accennavo Fortunato??),poi devo ancor riscender a catania,e poi...

mi aspetta un pitstop di parecchi mesi,per via della mia anca sfasciata..
Dovevo andar a farmi operar in questi giorni,ma ho rimandato.quindi,entro meta mazo al max,bisogna troìvarci,logico avvertita il buon vecchio cianfri e l'altro magari,quello di pordenone che c'era alla cena a Udine..

Ok,chiudo l'OT,appellandomi a Nicola,per quella scommessa..

Ti ricordi??Quanti km da pordenone a Udine??
Pensando bene,te hai misurato,da Udine a pordenone,ma la scommessa era da Pordenone e a Udine,quindi,le bevute o quel che sia,le paghera' alla prossima verifica,ok??;)

Ciao;)

Sl4YeR
21-01-2004, 18:57
Azz, strano che nn ci fosse passata la mano di San Moeb :D(è il secondo paio di ram quello che mi sta per mandare :cool:, ormai è il fornitore ufficiale di mezza italia..)ma come mai quell'11 nei timings? Non che sia troppo esperto nell'oc degli amd(vado ad aria per ora)...ma io col 2800+ sto a 207x11 2-2-2-3 207mhz di ram...cambia molto quando si sale di frequenza?
Avevo tentato il 2-2-2-2 ma si è piantato dopo 20 secondi...asd!

Qnick
21-01-2004, 20:43
Originariamente inviato da spaceboy
Siamo d'accordo ;)
Ottimo cmq ;) se la congeli quella cpu sale ben oltre

grassie, ma credo che per mancanza di tempo e mezzi tecnici non lo farò morire di freddo quel torello, anche se sarebbe capace di ben altro :D

@conti: 58km ;) ok pagherai la grigliata di quest'estate :p
più tardi ti pvtizzo....:)

cianfrinato
22-01-2004, 22:33
Grande vecio, ;)

Il gemellino "povero" del tuo xp, ti saluta come meglio può...
http://andreabrusa.interfree.it/Immagini/oc.jpg

Raffreddato ad aria con una ciofeca di CoolerMast Hcc (con una sunon da 4 soldi al posto della delta) e con delle peciosissima A-data PC2700....!

Rullareeeee!

Mo3bius
22-01-2004, 22:43
Scusate l'OT,ma sapete,devo scriver qualsiasi cosa,pur di aumentar il contapost:sofico:

qnick e mo3bius,allora organizzate un'incontro a breve scadenza,diciam entro un mese..

Io,per il resto son spesso on line(il picci)ma son a zonzo..

Ho quasi terminato mezzi casini(ti ricordi che accennavo Fortunato??),poi devo ancor riscender a catania,e poi...

mi aspetta un pitstop di parecchi mesi,per via della mia anca sfasciata..
Dovevo andar a farmi operar in questi giorni,ma ho rimandato.quindi,entro meta mazo al max,bisogna troìvarci,logico avvertita il buon vecchio cianfri e l'altro magari,quello di pordenone che c'era alla cena a Udine..

Ok,chiudo l'OT,appellandomi a Nicola,per quella scommessa..

Ti ricordi??Quanti km da pordenone a Udine??
Pensando bene,te hai misurato,da Udine a pordenone,ma la scommessa era da Pordenone e a Udine,quindi,le bevute o quel che sia,le paghera' alla prossima verifica,ok??;)

Ciao;)

Ciao Oscar , ne abbiamo parlato di persona con Nicola , contattera' lui la tua segreteria e fissera' un appuntamento :) , credo debba farlo anche con cianfrinato .
Io sono sempre (o quasi ) a disposizione per un overclock epatico :D :D :D

saluti
Mo3bius

@Slayer : su nforce2 il settaggio 2-2-2-11 e' piu' prestante che 2-2-2-5 del resto del mondo :)
Qnick ne ha fatto un interessantissimo articolo qualche gg fa' .

@Cianfrinato : cpu simpatica :) . sempre un 1700+ dlt3c ?

Qnick
22-01-2004, 23:00
Originariamente inviato da cianfrinato
Grande vecio, ;)

Il gemellino "povero" del tuo xp, ti saluta come meglio può...

Rullareeeee!

Beh, dai...non male vista la dissipazione.Cmq tanto povero non è, visto che a 2500 saliva anche lui (a liquido) con 1,80v :cool: :D
Hanno prestazioni identiche, solamente il terzo della famigliola, che ho a ts, vuole un po' più di vcc x salire.Ti assicuro che il tuo ha le stesse potenzialità del mio, ad ogni modo se ti può confortare, lo tengo @2300 daily anch'io :p

@mo3bius: la sua cpu ha il seriale consecutivo al mio ;)

fleming76
22-01-2004, 23:12
Nicola grandissimo risultato, complimenti vivissimi, io a favore della stabilità e di tutta la marea di opzioni abilitate da bios mi son fermato a 2300mhz con un pessimo thermaltake. Cmq a modo mio lo faccio soffrire ank'io il mio procio, lo tengo fisso a questa frequenza da circa sei mesi!! E poi dicono che i proc. overcloccati durano poco, io il mio appena mi muore lo sotterro in giardino, non può finire in una pattumiera qualunque :sofico: :sofico:

Qnick
22-01-2004, 23:19
Originariamente inviato da fleming76
Nicola grandissimo risultato, complimenti vivissimi, io a favore della stabilità e di tutta la marea di opzioni abilitate da bios mi son fermato a 2300mhz con un pessimo thermaltake. Cmq a modo mio lo faccio soffrire ank'io il mio procio, lo tengo fisso a questa frequenza da circa sei mesi!! E poi dicono che i proc. overcloccati durano poco, io il mio appena mi muore lo sotterro in giardino, non può finire in una pattumiera qualunque :sofico: :sofico:

Tranquillo, non morirà, basta trattarlo bene :) :D

Sl4YeR
22-01-2004, 23:40
Allora io che tetavo di raggiungere il 2-2-2-2 vado peggio di un 2-2-2-11? Devo metterlo a 11 quindi?

Qnick
22-01-2004, 23:51
Originariamente inviato da Sl4YeR
Allora io che tetavo di raggiungere il 2-2-2-2 vado peggio di un 2-2-2-11? Devo metterlo a 11 quindi?

Ciao, scusami se non ti ho risposto...il 2-2-2-11 parrebbe il settaggio migliore x nforce2, ho fatto qualche test qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=604734

:)

Mo3bius
22-01-2004, 23:51
Originariamente inviato da Sl4YeR

se questo test lo stai facendo su nforce 2 direi di si.

ciao

Qnick
22-01-2004, 23:57
Originariamente inviato da Mo3bius
se questo test lo stai facendo su nforce 2 direi di si.

ciao

giusta osservazione, non lo avevo specificato.

Sl4YeR
23-01-2004, 00:05
asd...è ora di rifare il superPI...41 arrivo! :D