PDA

View Full Version : riproduzione di testi stampati tramite fotografia digitale

foice
20-01-2004, 23:31
salve a tutti.
ho letto un po' di cose sulla risoluzione delle foto e la loro stampa tra cui l'utile post in evidenza in questo gruppo.

io vorrei usare la fotocamera digitale al posto dello scanner nei casi in cui lo scanner è occupato o sono fuori casa.
quindi vorrei fare degli scatti ravvicinati di una intera pagina, diciamo A4, per avere un file che potenzialmente mi permette di stampare a laser la pagina ottenendo qualcosa di simile a una fotocopia di quel documento. scannerizzando a 150 dpi mi sono trovato bene. i file generati non sono enormi e la qualità è accetabile sia a schermo sia stampa.
chiaramente per fare un lavoro perfetto ci vorrebbe il cavalletto per evitare vibrazione e quindi imprecisioni nel testo e volendo ne sono fornito.

però avrei bisogno di qualche consiglio.
dalle tabelle e dai miei calcoli un 4 megaPixel basta per un A4 a 200dpi e un 3 MegaPixel per lo stesso A4 a 150 dpi.
queste tabelle però sono per le foto, in questo utilizzo invece i dettagli sono molto importanti, si dovrebbero vere le virgole, i punti e gli accenti e tutto il resto ...
cosa ne pensate? i valore buoni per le foto possono essere adattati anche a questo utilizzo?

io ho fatto una prova con 1,3 Mpixel di mio fratello e per arrivare a leggere qualcosa non posso fare foto di documenti superiori a 20x15.

avete esperienze in merito?
ci avete mai provato? e con che risultati?

grazie a tutti.