PDA

View Full Version : aiuto hd!!

lucagreco
20-01-2004, 23:57
salve!
ho montato un HD da 80GB su una motherboard asus p2l97..
ho aggiornato il bios per farlo riconoscere ma entrando nel bios setup all'avvio ancora non mi riconosce il disco...sapete aiutarmi?
tra l'altro win2000 lo vede come periferica ma non lo mette nelle risorse del computer
HELP!

lucagreco
21-01-2004, 09:12
UPP!!

pippocalo
21-01-2004, 11:53
è di vecchia generazione e non è in grado di manipolare HD di quelle dimensioni.

In genere i problemi sono proprio quelli di "vedere" una capacità più bassa o di non vedere affatto l'HD da bios.

Puoi provare ad andare sul sito ASUS (ma devi trovare i..... perchè asus p2l97 non è abbastanza) e vedere se c'è un bios più aggiornato (il quale però potrebbe arrivare a 60 Giga e non oltre).

Oppure puoi andare sul sito del produttore dell'HD (che non hai specificato) e vedere se ha rilasciato qualche utility per far funzionare dischi grossi su motherboard vecchie.

Comunque ti funzionerà come ATA33 (che non puoi upgradare sulla tua scheda) con un notevole degrado delle prestazioni che quell'HD potrebbe dare.

Ciao

lucagreco
21-01-2004, 12:00
sul sito asus ho trovato la P2L97 (a cosa ti rifersci con `devi trovare i......'??) ed ho scaricato un bios aggiornato che secondo quando dicono loro e' in grado di supportare HD di capacita' maggiore di 32GB.
L'HD e' un Maxtor. Tra l'altro sul manuale della scheda madre ho letto che e' in grado di supportare HD di grande capacita' in
modalit' LBA ed effettivamente l'HD supporta questa modalita'.........NOn so che fare!!!!!