PDA

View Full Version : Anche Finmatica fa bummmm ?

MButi
20-01-2004, 23:01
Non so cosa faccia di preciso questa società ma ricordo bene che nel '99 ai tempi della quotazione in borsa tv e giornali ne parlavano come di una società destinata ad avere chissà quale futuro... ora leggo che è prossima al grande botto, bah :rolleyes:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2004/01_Gennaio/20/finmatica.shtml

majin mixxi
20-01-2004, 23:06
io ricordo il giorno di collocamento in borsa delle azioni con il balzo del 700% :)

SweetHawk
20-01-2004, 23:06
e ancora deve venire il "bello".... è solo l'inizio.... :rolleyes:

marco24
20-01-2004, 23:08
Domani corro in banca a togliere quei 2 € che ho senno manco quelli mi ritrovo. La vedo grigia. :mad: :muro: :cry:

Epurator
20-01-2004, 23:10
Originariamente inviato da marco24
Domani corro in banca a togliere quei 2 € che ho senno manco quelli mi ritrovo. La vedo grigia. :mad: :muro: :cry:

Sindrome Argentina?!?!?! :cry:

MButi
20-01-2004, 23:11
Stessa cosa con Giacomelli Sport dalle stelle alle stalle... anche qui tanti investitori fregati.
Bello giocare con i soldi degli altri :muro:

00Luca
20-01-2004, 23:16
Finmatica...mi pare che l'overbooking fu il record per un collocamento

Ovvero se offrono 100 azioni e ne chiedono 1000 c'è un overbooking di 10:1 ... ecco per Finmatica fu qualcosa di allucinante perchè la società era piccola e ne parlavano tutti

Infatti il primo giorno non fu nemmeno contrattata perchè il prezzo teorico di scambio era eccessivamente elevato

Si pensava che il secondo giorno potesse tornare la ragione..invece rimase sul +700%

Collocata a 5 Euro chiuse il primo giorno a 40 Euro :D
Io le ho chieste a 5 nomi ma non me le hanno date :rolleyes:

Che periodi che erano..

Luca

badedas
20-01-2004, 23:17
Originariamente inviato da MButi
Non so cosa faccia di preciso questa società
Software.

00Luca
20-01-2004, 23:18
Originariamente inviato da badedas
Software.

Sì ma quando la portarono in borsa il core business era "software per la sicurezza di Internet" :sofico:

Luca

MButi
20-01-2004, 23:22
Originariamente inviato da 00Luca
Sì ma quando la portarono in borsa il core business era "software per la sicurezza di Internet" :sofico:

:mc:

Killian
20-01-2004, 23:30
Stessa cosa con Giacomelli Sport dalle stelle alle stalle... anche qui tanti investitori fregati.

fa parte del rischio, se giochi in borsa non penserai che l'investimento sia sicuro vero?

Le truffe ci sono se la società fa bilanci e documenti falsi (Parmalat), negli altri casi fa parte del rischio di investimento.

sempreio
20-01-2004, 23:40
e io sono contento perchè non ciò un' euro:sofico:

Ciaba
21-01-2004, 01:00
Originariamente inviato da sempreio
e io sono contento perchè non ciò un' euro:sofico:
:rotfl: :rotfl: :yeah:

Alien
21-01-2004, 08:50
Su! non fatevi prender dal panico!
non vendete, una mela marcia in un cesto si trova sempre...
anche due... e pure tre... quattro?...

vabbè, almeno aspettate che abbia venduto io altrimenti mi crollano i titoli! :D :D

Suoch
21-01-2004, 10:43

AVVERTENZA
Prima dell'adesione, leggere il Prospetto Informativo che il proponente l'investimento deve consegnare.
I rendimenti passati non sono garanzia di ottenimento di uguali rendimenti per in futuro.

Letta mai questa cosa qui?
Ma se sti cavolo di bond rendono più de bot a 3 mesi ci dovrà pure essere una ragione? E' un campo minato, bisogna avere le competenze (e le conoscenze) per scorrazzarci dentro.
Il discorso Parmalat è un po' diverso, perchè lì hanno giocato tutti sporco, e allora il rischio imprenditoriale e il rischio di mercato centrano fino a un certo punto.
Ma negli altri casi...

MButi
21-01-2004, 14:42
http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=45289

Anche qui debiti nascosti :rolleyes:

ominiverdi
21-01-2004, 14:49
mah, io davvero non capisco quelli che si lamentano se le societa' falliscono, e quelli che perdono soldi in borsa...

investire in azioni NON e' MAI una cosa a basso rischio, il basso rischio in borsa NON ESISTE, questo lo si dovrebbe sapere da subito, prima di investire.
si puo' anche perdere tutto.

inutile piangere dopo.

MButi
21-01-2004, 14:54
Le azioni sono azioni... le obbligazioni sono un altra cosa ovvero soldi che si prestano all'azienda.
Certo il rischio c'è ma non è possibile che un azienda tarocchi i bilanci violando leggi su leggi per anni interi... in un paese civilizzato o presunto tale non può accadere

ominiverdi
21-01-2004, 14:57
non dovrebbe accadere, ma accade, evidentemente fra il dire e il fare...

cmq nel caso parmalat, credo proprio che le banche avranno i loro bei casini e azioni legali contro... mi sembra di aver capito che almeno una parte sara' risarcita dei danni