PDA

View Full Version : PROBLEMA!!! 9800PRO & ASUS P4P deluxe: DOPO UN ORA DI GIOCO SI BLOCCA TUTTO!!! Help!

Rigs
20-01-2004, 16:56
Ciao a tutti, ho una sapphire 9800 pro, prima era montata su una NFT-S e andava benissimo, sia in defoult che in overclock!
recentemente l'ho data a un mio amico che monta un
ASUS P4P 800 DELUXE, P4 2,6@3200 800 HT ALI 450W (fsb250)
e dopo un ora di gioco massimo un'ora e mezzo si blocca tutto, si congela l'immagine e l'audio e devo resettare.
Non penso sia un problema di temp. perchè altrimenti prima di bloccarsi farebbe dei rarefatti o puntini bianchi..... invece mi si inchioda di punti in bianco.
Cosa può essere? un conflitto Hardware?? un problema di driver? di Bios AGP?
Vi dò qualche informazione, il vcore è in defoult.
mi si blocca anche se metto i timing alti e fsb di defoult!
Le freq. della scheda sono in defoult.
la temperatura dopo un ora di gioco mi arriva a 44°C quella del procio, e 54 quella della mobo, che onestamente mi sembra un po altina!

Il mio ALI 450W alimenta 1 masteriz, 1 masteriz/D.V.D.; 1 lettore cd (due unità sono scsi); 2 hard disk (in RAID).

QUALCUNO MI SA INDICARE QUALCHE POSSIBILE CAUSA E EVENTUALI SOLUZIONI?

GRAZIE MILLE!!!

me
20-01-2004, 17:56
hai provato??(se non l'hai fatto prova) a mettere una ventola(o per sperimentare anke un ventilatore) a soffiare sulla skeda?
forse e' la skeda ke sottosforzo riscalda molto e blocca l'immagine....provaci...e fammi sapere..

Rigs
20-01-2004, 19:21
Originariamente inviato da me
hai provato??(se non l'hai fatto prova) a mettere una ventola(o per sperimentare anke un ventilatore) a soffiare sulla skeda?
forse e' la skeda ke sottosforzo riscalda molto e blocca l'immagine....provaci...e fammi sapere..

Si, mi ha detto che ha provato! poi sulla nft-s non mi si piantava a 420/370, ora in defoult si pianta sulla P4P 800 deluxe. non credo sia un problema di surriscaldamento. o meglio magari il surriscaldamento centra ma non direttamente!

Pinzo
20-01-2004, 19:27
Sono aggiornati i driver della mobo (chipset,porta agp) ?

Rigs
21-01-2004, 02:22
Originariamente inviato da Pinzo
Sono aggiornati i driver della mobo (chipset,porta agp) ?
Si! i driver sono tutti aggiornati.

Rigs
21-01-2004, 02:24
Nessun altro a qualche suggerimento?
dai felixmara..........e te TAROKSOFT? non mi dici niete?
oppure KINDERBOY.... tanto lo so che lo vedete.
;) se potete.....aiutatemi.
Grazie in anticipo.

me
21-01-2004, 06:50
rigs...non saprei mi dispiace...quando si impèalla,si impalla anke l'audio??
la periferica audio e' staccata(cioe' non integrata sulla mobo?)
ha conflitti in atto? partendo poi dal fatto ke se sulla abit non succedeva...:O
per caso la skeda video condivide irq con altre periferike?

Rigs
21-01-2004, 14:45
rigs...non saprei mi dispiace...quando si impèalla,si impalla anke l'audio??
la periferica audio e' staccata(cioe' non integrata sulla mobo?)
ha conflitti in atto? partendo poi dal fatto ke se sulla abit non succedeva...:O
per caso la skeda video condivide irq con altre periferike?

si, si blocca anche l'audio ed è integrato. Non ci sono conflitti!
per l'irq non so, ora vedo.
cmq grazie mille.

ATi7500
21-01-2004, 15:09
il bios della mobo è aggiornato? le prime versioni di skede madri con quel chipset erano un pochetto instabili...

bYeZ!

jumpy70
21-01-2004, 17:06
HAi messo AGP a 4x e disabilitato il fastwrite?

me
21-01-2004, 18:07
Originariamente inviato da jumpy70
HAi messo AGP a 4x e disabilitato il fastwrite?

quoto...e facci sapere poi se c'e' una condivisione di canale irq ke rompe con la vga...e' da parte ke cmq se con l'abit andava..cazzarola ke iella...non e' cmq il primo ke ha rogne con skede ati e mamma asus...infatti volevo una asus ank'io ma alla fine imho o vai su gigabite(e la consiglio tutto una vita almeno per me) o su abit o su epox...tienici aggiornati,spero ke riusciamo a risolvere...
pensavo all'ali..ma se come tu dici e' un 450w...direi ke bastano e avanzano:mc:

Rigs
22-01-2004, 12:50
quoto...e facci sapere poi se c'e' una condivisione di canale irq ke rompe con la vga...e' da parte ke cmq se con l'abit andava..cazzarola ke iella...non e' cmq il primo ke ha rogne con skede ati e mamma asus...infatti volevo una asus ank'io ma alla fine imho o vai su gigabite(e la consiglio tutto una vita almeno per me) o su abit o su epox...tienici aggiornati,spero ke riusciamo a risolvere...
pensavo all'ali..ma se come tu dici e' un 450w...direi ke bastano e avanzano:mc:
Provo a mettere il 4x e disattivare il fast write e i faccio sapere.
grazie!

Rigs
22-01-2004, 13:10
Il fatto che me lo faccia dopo un ora/un ora e mezzo e che quando lo faccio ripartire mi permette di giocare altri 20 min e poi si riblocca, mi fa pensare proprio a un problema di calore, ma come ho già detto in modo indiretto...... cioè è come se man mano che scalda, e che quindi scalda ache la mobo, la circuiteria e l'agp , non riuscisse ad arrivare una sufficiente corrente alla scheda video. perchè il sintomo è classico di quando non arriva sufficiente potenza e la scheda blocca l'immagine e l'audio in quel punto.