PDA

View Full Version : AIUTO, Grosso problema nella masterizzazione DVD

Nappa
20-01-2004, 16:43
Scusatemi se vi assillo, riporto qui il mio grosso problema ancora una volta in unico post.

Ho un problema nella masterizzazione DVD con il mio pioneer 106.

Praticamente certe volte mentre masterizzo un DVD il mio sistema si impalla, bloccandosi quasi...
La masterizzazione non arriva a termine e si blocca... il sistema è praticamente stoppato ...il mouse si muove a scatti.

L'unica soluzione e' resettare il sistema e perdere cosi il DVD.

Ho i driver ASPI installati correttamente.. tolgo tutti i programmi attivi nel tray, le unita sono defframentate correttamente.
Il problema mi si verifica con ogni tipo di programma di masterizzazione... ho provato Nero 6.3, Nero 6.3.2 ...
Copy to Dvd..

Niente da fare.

Ho notato però una cosa.
Io molte volte masterizzo quando esco oppure la notte mentre dormo.
Spengo il monitor e lascio il pc a masterizzare.

Il giorno dopo o qualche ora dopo lo trovo in quello stato di "semi blocco". Masterizzazione non completata e pc semi-bloccato

Ieri ho provato a fare 2 dvd mentre ero al pc a navigare.
Mi sono venuti tranquillamente.

Ho pensato che potesse essere qualcosaa al risparmio energetico.
Ho impostato il tutto come sempre attivo e messe le opzioni di spengimento HD e monitor su "mai".

Stamattina ho riprovato ho fare un dvd.
Ho aperto Nero, impostato il tutto e sono uscito.
Ho trovato il solito blocco pc e la masterizzazione ferma all'8%

Vi posto la mia configurazione

AMD 2600, 512 ram
Scheda madre ASUS A7N8X-X
Scheda video ATI9600pro.

Nel canale principale eide ho:
master: hd 80 giga
slave : hd 80 giga

nel canale secondario
master: MASTER PIONEER 106d
slave: Lettore dvd pioneer.

Il dma e' attivato nel canale del master.
Le impostazioni del power management del bios sono tutte disabilitate.

non so più che fare, aiutatemi.

Nappa
21-01-2004, 08:46
:(

non so proprio come fare...

stanotte con DVD Decrypt mi ha dato un errore su I/O ...

y4mon
21-01-2004, 08:50
Devi indicare anche il tipo di supporto utilizzato.

Ciao
Y4mon

Iron10
21-01-2004, 10:49
Originariamente inviato da y4mon
Devi indicare anche il tipo di supporto utilizzato.

Ciao
Y4mon

Perdonami... ma cosa c'entra il tipo di supporto con l'impallamento del pc? :rolleyes: :)

pippocalo
21-01-2004, 11:14
fai la simulazione:
in genere se si blocca anche in simulazione potresti avere un problema sul PC (memorie o canali ide fallati; ma non è escluso un problemino software);

se invece si blocca solo nella scrittura reale è molto più probabile che sia fallato il masterizzatore (specie se lo fa con supporti di marca e tipo diversi).

Ciao

y4mon
21-01-2004, 11:20
Originariamente inviato da Iron10
Perdonami... ma cosa c'entra il tipo di supporto con l'impallamento del pc? :rolleyes: :)

Nappa ha scritto:

""Masterizzazione non completata e pc semi-bloccato""

Ad un amico succedeva sempre la stessa cosa, e quel pc semi-bloccato in effetti altro non era che l'applicazione che non rispondeva al comando di chiusura.

Utilizzava Nero ed i famigerati Princo.

Adesso utilizza altri supporti (Ritek, Verbatim e Memorex) e DvdDecrypter ed il pc non s'è + impallato.

Mi sembra d'aver visto proposto un topic del genere diverse volte, ri-uppato e sempre senza l'informazione del supporto utilizzato.
I supporti scadenti sono (secondo me) la causa del + del 50% dei problemi lamentati dai nuovi utilizzatori di masterizzatori dvd.

Ciao
y4mon

Nappa
21-01-2004, 11:50

I supporti scadenti sono (secondo me) la causa del + del 50% dei problemi lamentati dai nuovi utilizzatori di masterizzatori dvd.

I supporti sono CDSTORE.

Lo stesso problema li ho avuti con dei Quixo.

Cmq ribadisco che tali problemi non si verificano quando io sono al pc.

KIRK1970
21-01-2004, 13:58
NO non ti prendo in giro fidati sei piu fortunato di me io masterizzando 1 DVD con supporto LG 1x to 4x a 1x e non so come mai cosi lentamente, arrivato al 64% si e' bloccato del tutto il pc congelato li pero mi ha rovinato 1 dei due hdd maxtor da 80Gb che ho messo in ride 0 e ho perso tutto porco giuda percio dico beato te che almeno hai bruciato solo DVD :).
e fallo mentre sei al pc non andare via sara perche si sente solo? cosa ne pensi? hahahah magari il pc si offende che lo lasci li magari il pc dira "ma tutto a me tocca sto lavoro almeno mi tenesse ompagnia :D sto fetente".
sto scherzando scusami io non so come aiutarti perche' come avrai capito ho un probblema simile e non so cosa lo ha causato per arrivare a rovinarmi un hdd pero almeno posso aiutarti a prenderla con filosofia come faccio io " prendendo a calci il pc :muro: :muro: " e ti faccio cosi riflettere sul fatto che c'e' ch sta peggio di te e ha rogne piu grosse delle tue :sofico: :muro: :muro: ciao e scusa ancora per le battute buona fortuna :)

Nappa
21-01-2004, 14:47
Originariamente inviato da pippocalo

se invece si blocca solo nella scrittura reale è molto più probabile che sia fallato il masterizzatore (specie se lo fa con supporti di marca e tipo diversi).

Aggiornamento:

Ho provato a fare una simulazione con Nero ed e' arrivato in fondo senza particolari problemi.

Mi viene da pensare a questo punto che la colpa sia dei supporti o del masterizzatore.

Ho preso 2 supporti migliori, li provo e aggiorno il post.

briaeros
21-01-2004, 17:12
un mio amico lavora alla v0b1z e mi ha detto che di pionner 106 ne ha venduti una marea, ma che quasi tutti glieli hanno riportati perche' la maggior parte dei clienti ha avuto grossi e vari problemi...

e' proprio il 106 che non e' riuscito proprio bene...

y4mon
21-01-2004, 17:26
Originariamente inviato da briaeros

e' proprio il 106 che non e' riuscito proprio bene...

E' la prima volta che lo sento (tocco ferro...:D ).

A me non ha mai dato problemi e conosco ed ho letto di tanti altri a cui va ugualmente bene.
Ti dirò anzi, che visto che è uno dei masterizzatori + venduti, in proporzione la percentuale degli utenti che ne lamentano difetti non è neanche tanta.

Ciao
Y4mon

Nappa
22-01-2004, 08:48
Aggiornamento:

Stanotte ho provato con un supporto buono (un dvd magnex tipo AA, li avevo provati appena comprato il master andavano benissimo) e stamattina ho trovato il pc inchiodato al 24% ...

il masterizzatore e' andato ? :confused:

y4mon
22-01-2004, 10:35
Originariamente inviato da Nappa
Aggiornamento:

Stanotte ho provato con un supporto buono (un dvd magnex tipo AA, li avevo provati appena comprato il master andavano benissimo) e stamattina ho trovato il pc inchiodato al 24% ...

il masterizzatore e' andato ? :confused:

Definire "buono" un Magnex (lo stesso dicasi x Quixo CdStore) mi sembra un pò ottimistico.

Prova Verbatim, Ritek, Memorex.

Ciao
Y4mon

Nappa
22-01-2004, 12:09
Definire "buono" un Magnex (lo stesso dicasi x Quixo CdStore) mi sembra un pò ottimistico.

Prova Verbatim, Ritek, Memorex.

Ciao
Y4mon

scusami Y4mon ma appena comprato riuscivo a scrivere su tutto e i Magnex non ne avevo fallito mai uno.

Non credo che il problema sia sui supporti a questo punto..

Il problema e' o hardware o software.

Il fatto e' che questo problema di impallamento si verifica:

1) quando il masterizzatore scrive un dvd.
2) quando viene lasciato il computer a se stesso.

non so davvero cosa possa essere... :(

y4mon
22-01-2004, 14:32
scusami Y4mon ma appena comprato riuscivo a scrivere su tutto e i Magnex non ne avevo fallito mai uno.

Non credo che il problema sia sui supporti a questo punto..

Il problema e' o hardware o software.

Il fatto e' che questo problema di impallamento si verifica:

1) quando il masterizzatore scrive un dvd.
2) quando viene lasciato il computer a se stesso.

non so davvero cosa possa essere... :(

Il tuo problema è proprio strano xchè al limite dovresti rischiare di + a bruciare supporti quando fai anche qualcos'altro nel pc, che non quando lo lasci lavorare.

Ti suggerivo di cambiare supporti x 2 motivi:

1) x principio acquistare supporti scadenti non è mai un affare se calcoli poi quelli che hai buttato e se conti quanto costano i Ritek (circa 1.80 €.) che sono ottimi e non cari.

2) x escludere la maggior fonte di problemi, data proprio dall'utilizzo di supporti che essendo appunto di scarsa qualità alle volte funzionano ed alle volte no (un pò come le piastrelle di seconda scelta ne puoi trovare anche di accettabili e senza difetti ma le devi scegliere ad una ad una, mentre x i supporti non puoi sceglierli ad uno ad uno).

L'altra prova (lasciar perdere Nero e usare DvdDecrypter) che ti suggerivo l'hai fatta?

Ciao
Y4mon

Nappa
22-01-2004, 16:22
ULTERIORE AGGIORNAMENTO AL MIO PROBLEMA:

Allora stamani ho riprovato di nuovo a fare un nuovo dvd dati in simulazione e ho riscontrato, al mio ritorno a casa all'ora di pranzo, lo stesso errore di bloccaggio del sistema questa volta all'80 % della masterizzazione.

Questo esclude completamente il discorso supporti.

Per y4mon: si ho provato con Dvd Decrypt (sopra lo trovi scritto) ..

Solito bloccaggio del sistema solo che quando sono andato a vedere ho riscontrato un write error, parlava di un problema I/O.

Che sia un problema sulla scheda madre?

y4mon
22-01-2004, 17:16

Si ma con un supporto decente?

Solito bloccaggio del sistema solo che quando sono andato a vedere ho riscontrato un write error, parlava di un problema I/O.

Che sia un problema sulla scheda madre?

Nel forum di DvdDecrypter ad un errore simile I/O in lettura o scrittura rispondono:

This is a common error when you use cheap media.

Di + non saprei dirti.

L'Udma è abilitato hai detto, giusto?
Puoi provarlo su un altro pc (anche se io escluderei proprio problemi di mb), giusto x escludere problemi di configurazione.

Anche se finchè non mi tolgo il dubbio di Nero o dei supporti continuo ad essere scettico (non volermene...;) )

Ciao
Y4mon

aristippo
24-01-2004, 12:25
Con la stessa mobo sto avendo un problema simile in masterizzazione di cd,mi fa pensare ad una discussione che ho visto giorni fa ma che non ricordo riguardo al chipset Nforce.
Nessuno sa niente?
Massimo:)

Richy_12
30-01-2004, 20:49
voelvo chiederti se ha isettato il region code sul dvd.

Molte volte, se non settato crea molti problemi.

ciao

Mistral PaolinuX
31-01-2004, 15:30
Ciao !

Mah, potrebbe trattarsi di una delle tante magagne del chipset nForce. Prova a reinstallare i drivers della mobo. Peraltro, prova anche a farti prestare da un amico un modulo di RAM ed a sostituirlo con il tuo. Alle volte è proprio la RAM (mi è successa la stessa cosa con un CD-W qualche tempo fa).

un salutone a y4mon e Massimo :D

Paolo