View Full Version : bash
Ogni volta che digito install nella konsole da qualsiasi catella io mi trova mi parte un programma dalla cartella usr/bin
Come faccio a fare in modo che non parta ?
Grazie
------------
qaywsx
ilsensine
20-01-2004, 16:33
?
install _è_ un programma, cosa c'è di strano?
Mi spiego meglio...
quando digito per esempio mplayer mi parte il lettore multimediale anche se mi trovo in una cartella in cui non c'è nessun prog. di nome mplayer.
Come faccio a fare in modo che non parta (o meglio che parta solo quando mi trovo nella cartella in cui c'è il lettore multimed.) ?
Grazie
e' strana come richiesta, in ogni caso basta che nella shell che hai aperto digiti:
unset PATH
solo che facendo così anche per usare ls devi digitare /bin/ls (ovvero il percorso completo dell'eseguibile)
Ora ho la risposta che cercavo !
Grazie !
Jøhñ Ðøë
20-01-2004, 20:29
Originariamente inviato da qaywsx
Mi spiego meglio...
quando digito per esempio mplayer mi parte il lettore multimediale anche se mi trovo in una cartella in cui non c'è nessun prog. di nome mplayer.
Come faccio a fare in modo che non parta (o meglio che parta solo quando mi trovo nella cartella in cui c'è il lettore multimed.) ?
Grazie
guarda, la soluzione proposta va bene, però, se vuoi far partire un prog che sta nella dir (cartelle? che sono? si mangiano? :D) corrente, basta che tu faccia ./nomeprogramma
mi spiego
jdoe@waste-bin jdoe $ cd lettore
jdoe@waste-bin spi $ ls
mplayer
jdoe@waste-bin spi $ which mplayer
/usr/bin/mplayer
jdoe@waste-bin spi $./mplayer
Quindi, se do mplayer, parte /usr/bin/mplayer se do ./mplayer mi parte quello che ho nella dir corrente ;)
John
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.