View Full Version : file device
nella directory dev sono presenti tutti i device.
tra cui hard disk dispositivi seriali tipo dischi usb ecc. ecc.
come posso fare a sapere a che device e' collegato un certo
dispositivo?
ora per esempio ho una compact flash? dove la trovo?
cat /proc/device
prendi il major number
dopodiche guardi sotto dev che file(nodo) ha come major quello (io restringo la ricerca con ll |grep majornumber, pero magari c'e un opzione per ls)
di solito il minor progressivo in dipendenza di quante periferiche che hai con quel major.
questo per i device a caratteri, per i device a blocchi funge un po diversamente e suppongo di saperlo, verifichero quando mi servira' :)
Sara' un dispositivo scsi, fai un dmesg e vedi come te la rileva, probabilmente /dev/sda1, la monti e sei a posto (forse :D )
gia'. vero, molto piu semplice :D
1-io ho un portatile con win95 bloccato.
2-voglio copiare dei dati da una compact flash nell'hd del portatile.
3-per far cio' devo capire quale e' il dispositivo(della cf) a cui fare riferimento per il montaggio.
il cat /proc/devices mi restituisce:
1 mem
2 pty
3 ttyp
4 vc/0
5 console
7 vcs
10 misc
163 raw
block devices:
1 ramdisk
2 fd
3 ide0
7 loop
quindi io dovrei cercare il mjn n° 3?
nei devices?
ls /dev/* -al |grep 3
ma me ne restituisce una marea
al max potrebbe essere 163, ma raw non so a cosa stia ad indicare,naturalmente se non hai inserito il modulo nel kernel lui non lo lista ta i device registrati, cmq non fai prima con dmesg come e stato detto prima? cmq penso devi prima inserire i moduli per le cf , questo non so quale sia visto che non ne posseggo :D
cmq guarda qua, magari ti e utile
http://www.cs.sfu.ca/~ggbaker/personal/cf-linux
PS scusa, non e listato tra i dispositivi a blocchi come dovrebbe essere, molto prob non hai i moduli giusti caricati
lascia perder il 163 sopra :)
ok il problema e' che il boot lo faccio da un floppy.
tomsrbt non mi funziona perche' il lettore floppy non legge bene tutte le tracce
alche' ho usato una floppy-distro piu' piccola che pero' non ha questi moduli.
come se po' fa?
piu' messo male di cosi'!!!!
sei un caso disperato :)
immagino tu non possa usare il cdrom e/o non abbia un disco di una distro live eh?
ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla di utile
puoi cercare di sostituire il kernel sul floppy con 1 che supporti usb poco altro per fare andare la tua cf e metterci qualche utils, ma mi sembra no sbattimento assurdo.
la soluzione idela sarebbe usare un cdrom live.
mi spiace ma non so piu cosa dirti
il computer non permette il boot da cd e comunque il cd-rom e' guasto.
e' per questo che vorrei usare la Compact Flash
non esiste una distro live su cd avviabile da floppy?
o meglio il cd e' attaccato alla porta pcmcia o usb(uniche configurazioni poss).
Ma la compact flash la leggi con un adattatore usb, ide o cosa altro?
slot pcmcia con adattatore a cf... ma non sono poi la stessa cosa a parte le dimensioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.