PDA

View Full Version : Problemi con l'installazione di plugin FlashPlayer6 sotto Mozilla1.4

Cemb
20-01-2004, 14:02
Ciao a tutti!
L'operazione che sto tentando di fare mi sembra piuttosto stupida e l'ho già fatta diverse volte sia con mozilla che con Konqueror. Ma allora perchè stavolta non funziona? :confused:

Vi spiego la situazione:
ho scaricato il pluigin flash player 6 per Mozilla 1.4; ho scompattato l'archivio tar.gz nella mia home ed ho eseguito lo script di installazione (da console) come root; ha installato il plugin e tutto è filato liscio.

Poi ho pensato bene di eliminare la cartella scompattata che era rimasta nella mia home (credevo che per far funzionare il plugin bastassero i files contenuti nella directory "plugin" di mozilla!) e il plugin non ha più funzionato.

Ho provato a riinstallare il plugin (avevo ancora il tar.gz scaricato), ma non c'è verso.. l'installazione non va più a buon fine. L'unica differenza con la prima installazione (benchè la esegua sempre come root) è che la prima volta mi aveva annunciato che, siccome installavo da root, l'installazione sarebbe stata valida per tutti gli utenti; ora non lo dice più.

Ho provato a reinstallare scompattando la cartella sia in /usr/lib/mozilla-1.4 che nella mia home, ma non cambia una cippa. Dal menu "guida -> informazioni sui plugin" del browser mozilla non trova il plugin flash player (vede solo "Nome file: libnullplugin.so").

Che devo fare? Dove sbaglio?

Grazie a tutti!

Cemb
20-01-2004, 15:04
Ho provato anche a reinstallare come utente dalla mia home, ma non cambia 'na mazza!
Ma è possibile che non esista un modo per far vedere a mozilla i files del plugin (che poi sono due..) nella sua cartella?

Cimi
20-01-2004, 16:05
ln -s /usr/lib/mozilla-1.4 /usr/lib/mozilla

o prova altre vie...

Cemb
20-01-2004, 17:09
Il percorso dei file è giusto.. sono al loro posto..
Non c'è modo di dire a mozilla "guarda nella tua cartella dei plugin e accorgiti cosa c'è"?

Cimi
20-01-2004, 17:10
io avevo modificato qualcosina... nn ricordo... prova a fare il link simbolico che ti ho detto

Cemb
20-01-2004, 20:44
Niente da fare, neanche col link simbolico (che pure linka, correttamente, i file contenuti, altrettanto correttamente, nella cartella di mozilla 1.4... i files ci sono, è lui che non vuole vederli! :mad: )

A questo punto stavo valutando la possibilità di disinstallare mozilla, reinstallarne una versione più aggiornata e quindi reinstallare il plugin, sperando che la cosa funzioni..
Altri suggerimenti?

Strano
20-01-2004, 20:50
scusate ma da dove si scarica? grasie

Cemb
20-01-2004, 20:56
Cosa? Il plugin o Mozilla?

Strano
20-01-2004, 20:59
il plugin :muro:

Cemb
20-01-2004, 21:09
www.macromedia.com
Se non usi mozilla ti dirà che il tuo browser non è compatibile; in realtà non è vero (ho provato con konqueror), scarichi il pacchetto tar.gz, lo scompatti dove devi e poi dici a konqueror (o al tuo browser) di fare al riavvio il detect dei plugin di netscape/mozilla.
Al riavvio sarà tutto a posto..
byez!

Strano
20-01-2004, 21:10
grazie.. ora paso a linux e provo!

Cimi
20-01-2004, 22:14
prova a modificare qualcosa... io ricordo solo che nn mi funzionava perch[ nn avevo installato netscape e bisognava modificare qualcosa... tutto qui... avevo tipo rinominato o linkato e dopo fungeva...ora cmq provo anche io!

Cimi
20-01-2004, 22:25
installato correttamente su MozillaFIrebird scompattanto prima l install_flash_player, e anziche avviare lo script copiare flashplayer.xpt e la libreria dentro la cartella plugins sotto /usr/lib/MozillaFirebird...

Cemb
20-01-2004, 23:16
Ho installato un rpm per mandrake trovato in giro per la rete, che mi ha caricato anche due dipendenze (una libdc****, l'altra non ricordo).
Ora flash va sia con mozilla che con firebird!

Per firebird: a parte qualche difficoltà con alcune pagine, ho scaricato il langpack italiano (ho firebird 0.7) e non riesco a usarlo, nonostante sia correttamente installato e abbia aggiunto i vari parametri alla riga eseguita dal collegamento.. cheffaccio?

Cemb
20-01-2004, 23:34
E soprattutto, come installo il plugin java? Sperare di trovare un rpm è follia, vero? Ho leggiucchiato in giro ma mi sembra un macello.. e se già ho fatto casini col flash..