View Full Version : Quanto aiuta una Vmod??
::::Dani83::::
20-01-2004, 13:50
Ciao a tutti...ehmm prima di cambiare mobo volevo spremere la mia 8rda+ che a default purtroppo fatica a tenere i 205 più o meno..quanto si può guadagnare con una vmod da 1.75circa?? mi conviene prendere direttamente una an7?
P.s chipset raffreddato a liquido
AndreaFx
20-01-2004, 13:54
Prima controlla che rev. del chipset monta la tua mobo.
Poi a liquido vai tranquillo a 1.8v ;)
Direi che raggiungi più o meno i 220 o più di bus quindi un upgrade sarebbe quasi inutile :(
Ciauz
20-01-2004, 16:13
Originariamente inviato da AndreaFx
Prima controlla che rev. del chipset monta la tua mobo.
Poi a liquido vai tranquillo a 1.8v ;)
Direi che raggiungi più o meno i 220 o più di bus quindi un upgrade sarebbe quasi inutile :(
Ciauz
Il tipo di northbridge ora non ricordo ma ricordo benissimo che "a quei tempi" ce ne erano in giro due tipi. Uno che andava in overclock e uno che NON andava bene in overclock...bene io ho quest'ultimo!:p
dici che ci arrivo ai 220?:)
AndreaFx
20-01-2004, 16:27
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Il tipo di northbridge ora non ricordo ma ricordo benissimo che "a quei tempi" ce ne erano in giro due tipi. Uno che andava in overclock e uno che NON andava bene in overclock...bene io ho quest'ultimo!:p
dici che ci arrivo ai 220?:)
Allora devi avere un A2 :D
In linea di massima ci dovresti arrivare!......cmq almeno 210/215 sono raggiungibili senza sforzo......oltre se sei sfigato non vai ma se sei nella media si ;)
siamo in una fase di transizione,
quindi cambiare mobo perchè nn fa i 220 stock potrebbe sembrare un'assurdità, almeno dal mio punto di vista.
Fai un leggero overvolt al chipset e vedi quanto sali.
215-220 dovresti prenderli, almeno io li ho fatti ai tempi del nf2 a2.
Se non ce la fai valuta se ti conviene il cambio di mobo o aspettare per cambiare tutto il sys, ciao!
20-01-2004, 17:07
esatto un A2! non mi veniva....:p
Allora proverò a overvoltare un pò per vedere che succede....
Più di 1.8 è troppo?potrei peggiorare soltanto vero?:)
AndreaFx
20-01-2004, 17:17
esatto un A2! non mi veniva....:p
Allora proverò a overvoltare un pò per vedere che succede....
Più di 1.8 è troppo?potrei peggiorare soltanto vero?:)
Stai a 1.8v di più non serve......o almeno non ti cambia di brutto ;)
Segui il consiglio di Dane cambiare ora non serve
Ciauz
1.75v - 1.8v dovrebbe andare bene, poi dipende come raffreddi.
Cmq fa la mod, un paio di volte overvolta generosamente così vedi il limite e decidi a quanto tenere.
21-01-2004, 09:23
Originariamente inviato da Dane
1.75v - 1.8v dovrebbe andare bene, poi dipende come raffreddi.
Cmq fa la mod, un paio di volte overvolta generosamente così vedi il limite e decidi a quanto tenere.
Vedo in sign che hai la mia stessa sk video.....dalle freq delle ram mi pare che anche tu abbia infineon da 3.3 vero?
Volevo provare ad alzare il vmem delle mie infineon per vedere se si schiodano da 310mhz....tu non l'hai provata? dalle guide che ho trovato in giro mi tocca togliere quella piastrina rossa che c'è sull'alimentazione vero?:(
AndreaFx
21-01-2004, 11:19
Ragazzi allora abbiamo tutti e 3 la stessa sk video :D:D
Io ho fatto la modifica (e sicuramente anche Dane).
Diciamo che ho fatto solo la mod sul chip scoperto e non sotto la placchetta ed ho guadagnato bene solo che io ho le hynix da 3.6ns (arrivo a 350Mhz).
Okkio che scaldano da non poterle toccare anche con montati dei dissy in rame :muro:
Ciauz
21-01-2004, 11:23
solo sul chip scoperto???:eek: :eek:
dimmi un pò che mi interessa!!!!:p
Che differenza c'è? quanto hai guardagnato???:eek: si riesce a fare senza invalidare la garanzia??? spiega spiega!!:p
Dai che oggi vado in negozio a prendere i componenti per la modifica della epox così prendo anche quelli per la 9700:p
AndreaFx
21-01-2004, 11:45
solo sul chip scoperto???:eek: :eek:
dimmi un pò che mi interessa!!!!:p
Che differenza c'è? quanto hai guardagnato???:eek: si riesce a fare senza invalidare la garanzia??? spiega spiega!!:p
Dai che oggi vado in negozio a prendere i componenti per la modifica della epox così prendo anche quelli per la 9700:p
Guarda l'ho fatta da una cifra di tempo dato che ho preso la 9500 appena uscita e tra un pò sono 2 anni che è montata nel pc(pagata ai tempi 240€).
Mi ricordo solo di avere seguito la guida su x-bit e niente altro...........
Penso di avere guadagnato un 20/30Mhz sulla ram non ricordo bene neppure quello :D:D
Senza invalidare la garanzia si può fare se sei abile con il saldatore o usi degli SMD Grabber (http://www.hwmagic.com/admini/immagini/smdgrabber.jpg)
CIauz
21-01-2004, 12:21
Guarda l'ho fatta da una cifra di tempo dato che ho preso la 9500 appena uscita e tra un pò sono 2 anni che è montata nel pc(pagata ai tempi 240€).
Mi ricordo solo di avere seguito la guida su x-bit e niente altro...........
Penso di avere guadagnato un 20/30Mhz sulla ram non ricordo bene neppure quello :D:D
Senza invalidare la garanzia si può fare se sei abile con il saldatore o usi degli SMD Grabber (http://www.hwmagic.com/admini/immagini/smdgrabber.jpg)
CIauz
cercavo quei grabber anche per la modifica alla epox...spero li abbiano in un normale negozio di elettronica...:)
Ora cerco una buona guida per la mod sulla 9500;)
21-01-2004, 12:34
ho trovato queste due....
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon9700pro-overclocking.html
http://www.slapps.com/review/ati_9500.htm
AndreaFx
21-01-2004, 13:03
Io ho seguito con profitto la guida di xbit che hai linkato ;)
21-01-2004, 13:44
ehm coff cofff questa è la mia ultima domanda.....quindi tu hai fatto soltanto questa modifica! hai soltanto messo questa resistenza!;) http://www3.csr.unibo.it/~dgiovana/vmem2l.jpg
AndreaFx
21-01-2004, 14:35
X la ram dici??
Si esatto solo quella!!
Poi avevo fatto anche quella x il vgpu guadagnando un buon 30Mhz ;)
CIauz
21-01-2004, 14:37
X la ram dici??
Si esatto solo quella!!
Poi avevo fatto anche quella x il vgpu guadagnando un buon 30Mhz ;)
CIauz
Perfetto grazie mille!;)
quella resistenza sotto la placchetta che fa allora?:confused:
ciao,
anch'io ho i infineon 3.3 ('na m@rda). Dando 3.3v (contro i 2.85) riesco a fare 324 semistabili. Per adesso sono ancora senza dissy sulle ram. Ma che mod intendevate alla placchetta? Dissy aggiunto?
Cmq la tua sembrerebbe andare meglio della mia, senza mod faccio 297 stabili (o almeno sembra :muro: ). Cmq i chip hynix 3.6 salgono molto bene, se li avessi...... :( Ma la gpu sta ripagando per adesso (490 :D)
ah, adesso che ci ho pensato alla mod della placchetta....
mi pare dipendeva dalle revisione del pcb. Per le 1.x il regolatore di tensione stava sotto la placchetta appunto.
Per le rev 3.x (come la mia) i regolatori di tensione le ddr sono dall'altra parte della scheda.
Prima di fare interventi controllate!
21-01-2004, 16:42
:eek: rev del pcb?e ndo sta scritta??:p
Mo ci guardo....
Edit....mbho!!:cry:
AndreaFx
21-01-2004, 16:42
ah, adesso che ci ho pensato alla mod della placchetta....
mi pare dipendeva dalle revisione del pcb. Per le 1.x il regolatore di tensione stava sotto la placchetta appunto.
Per le rev 3.x (come la mia) i regolatori di tensione le ddr sono dall'altra parte della scheda.
Prima di fare interventi controllate!
No non credo sia così!! La mod sotto alla placchetta era complementare e serviva sempre per le ram indipendentemente dal PCB :(
Quando io ho preso la mia in Italia le infineon da 3.3ns erano sconosciute quindi ho per forza una primissima revisione e la mod va da dio ;)
21-01-2004, 16:45
uhmmm ma da ancora più voltaggio quindi?:confused:
la revisione del pcb la leggete sulla parte frontale della scheda, sul bordo in alto, praticamente dall'altra parte della placchetta.
Se non sbaglio sono le ultime due cifre..... controllo.
Please, andreafx, se puoi guarda anche tu.
AndreaFx
21-01-2004, 16:59
la revisione del pcb la leggete sulla parte frontale della scheda, sul bordo in alto, praticamente dall'altra parte della placchetta.
Se non sbaglio sono le ultime due cifre..... controllo.
Please, andreafx, se puoi guarda anche tu.
Sono al lavoro sino alle 20.30 :cry:
Poi monto un Artic cooling che mi rende impossibile il controllo :muro:
Cmq confermo che sono sull'etichetta nella parte opposta della placchetta ;)
21-01-2004, 17:03
nelle ultime due cifre dietro la placchetta c'è scritto 30
presumo sia 3.0 quindi mi basta la mod al chip...:)
domani la provo poi vedremo...spero di riuscire a farla senza saldature....:(
AndreaFx
21-01-2004, 17:07
nelle ultime due cifre dietro la placchetta c'è scritto 30
presumo sia 3.0 quindi mi basta la mod al chip...:)
domani la provo poi vedremo...spero di riuscire a farla senza saldature....:(
Senza saldature se non usi gli smdg la vedo durissima, io con la colla a caldo non ci sono riuscito..........meno male che sono pratico con il saldatore :D:D
Ciauz
21-01-2004, 17:16
ma tu hai provato a cercarli qui in giro? non ne vendono di questi grabber nei negozi di elettronica?:(
AndreaFx
21-01-2004, 17:19
ma tu hai provato a cercarli qui in giro? non ne vendono di questi grabber nei negozi di elettronica?:(
Io non li ho mai usati perchè il saldatore lo so usare bene ma per me è l'unica se non vuoi saldare ed avere ugualmente risulatati perfetti e duraturi.
Li trovi solo in negozi di elettronica ben forniti o sul web ;)
dani,
se vuoi fare la vddr non fare la mod come indicato da xbitlabs sta attento...
Loro avevano una scheda con il pcb rev 1.0, tu hai (come me) una 3.0.
Queste sono due foto della scheda usata da xbit:
http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon9700pro-overclocking/cooling-1.jpg
http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon9700pro-overclocking/cooling-2.jpg
Se hai la rev. 3.0 la placchetta metallica dovrebbe avere due fermi in plastica (al contrario della 1.0 che è fissata con pasta adesiva)
Per la 3.0 la vgpu è la stessa, le mod per le ddr cambiano completamente, ciao!
AndreaFx
21-01-2004, 17:22
La mia ha 2 fermi in plastica :eek:
21-01-2004, 17:47
in effetti dove lì c'è scritto 10 io ho scritto 30 quindi è la 3.0
E mo dove la trovo una modifica per la mia? i chip da modificare però sono uguali uguali e nella stessa posizione....provo a cercare un'altra mod...
AndreaFx
21-01-2004, 17:49
in effetti dove lì c'è scritto 10 io ho scritto 30 quindi è la 3.0
E mo dove la trovo una modifica per la mia? i chip da modificare però sono uguali uguali e nella stessa posizione....provo a cercare un'altra mod...
Dane sta indagnado........abbi fede ;)
21-01-2004, 17:50
http://www.slapps.com/review/ati_9500.htm
in questa non si vede che rev ha ma la placchetta ha i due fermi in plastica e le mie stesse ram cagose....la modifica è uguale cmq....:)
allora, queste dovrebbero essere le3 mod per il vmem, sembrerebbe utile anche quella sotto la placchetta, proverò a farla :D
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?s=&postid=131968
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?s=&postid=131970
allora, il vref dovrebbe essere impostato a metà del vddq.
gli altri due penso siano indipendenti.
prova a fare vdd 3.2v vddq 3v vref 1.5v, o un pochino più bassi, ciao!
22-01-2004, 09:23
cipicchia quanta roba....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.