PDA

View Full Version : LA CENSURA IN UN FORUM

Fl@minio81
20-01-2004, 14:00
Salve a tutti volevo fare una domanda. Quando si è moderatori e ci si trova di fronte ad un 3d un pò eccessivo (ma non del tutto), magari dove sono esplose polemiche, si è legittimati a cancellare i post oltre che a chiudere la discussione intera? Cancellando i post non si rischia di compromettere qualche cosa? voi moderatori quando accade una cosa del genere che fate? chiudete l'intera discussuion ecancellate anche i posts "incriminati"? Voglio consocere il modus operandi di un mod.
grazie in anticipo

BadMirror
20-01-2004, 14:01
:sofico:

ercolino
20-01-2004, 14:04
Originariamente inviato da Fl@minio81
Salve a tutti volevo fare una domanda. Quando si è moderatori e ci si trova di fronte ad un 3d un pò eccessivo (ma non del tutto), magari dove sono esplose polemiche, si è legittimati a cancellare i post oltre che a chiudere la discussione intera? Cancellando i post non si rischia di compromettere qualche cosa? voi moderatori quando accade una cosa del genere che fate? chiudete l'intera discussuion ecancellate anche i posts "incriminati"? grazie in anticipo

Dipende da quanto è eccessivo,se viola il regolamento in genere si può editare solo la parte incriminata,chiudere il post ed in casi estremi si può cancellare l'intero 3d.

Inoltre si avvisa in mp la persona incriminata.

bluelake
20-01-2004, 14:05
Qui su Hardware Upgrade esiste una sezione apposita accessibile solo allo staff in cui vengono spostati i thread che non è opportuno, una volta chiusi, lasciare visibili nella sezione di origine; solo i thread "doppi" (aperti per sbaglio due volte) vengono cancellati in quanto è ovviamente inutile conservarne una copia ;)

IlPadrino
20-01-2004, 14:06
se si cancellano solo alcuni messaggi, anzichè chiudere o cancellare l'intera discussione, la cosa mi puzzerebbe un pò

bluelake
20-01-2004, 14:07
Originariamente inviato da ercolino
Dipende da quanto è eccessivo,se viola il regolamento in genere si può editare solo la parte incriminata,chiudere il post ed in casi estremi si può cancellare l'intero 3d.

Anche dei post che vengono editati (almeno qui da noi) viene conservata la versione originale ;)

ercolino
20-01-2004, 14:08
Originariamente inviato da IlPadrino
se si cancellano solo alcuni messaggi, anzichè chiudere o cancellare l'intera discussione, la cosa mi puzzerebbe un pò

Generalmente si fa come ha detto bluelake.

IlPadrino
20-01-2004, 14:10
Generalmente si fa come ha detto bluelake. lo spero

ma potrebbero esserci alcuni forum, che fanno un pò i comodi loro
forse a questo si riferiva flaminio

Fl@minio81
Grazie per le tempestive risposte. Il fatto è che io son un utente da molto tempo in un altro forum abb famoso e di cui non voglio fare iil nome per il momento. In questo forum succedono delle cose che molti di noi non approvano. IL moderatore ( specifico il singolare, pervché ritengo che non possa essercene solo uno), è una sorta di dittaore troppo rigido anostro avviso. Stiamo contattando l'amministratore e ha già preso provvedimenti. Il fatto è che essendo stato un utente a lungo solo in quel sito e non avendo altri termini di paragone, non so se sia giusto o no quello che lui fa. Dato che so questo è un gran bel sito e il cui farum vanta una posizione di tutto rispetto nel mondo della rete, ho preferito chiedere a voi.

MrOZ

Concordo.

Inoltre è bene agire in questa maniera se la persona è recidiva, e se nonostante i vari richiami contravvieviene nuovamente al regolamento, è il caso di adottare provvedimenti + seri.

MrOZ
20-01-2004, 14:18
Salve a tutti volevo fare una domanda. Quando si è moderatori e ci si trova di fronte ad un 3d un pò eccessivo (ma non del tutto), magari dove sono esplose polemiche, si è legittimati a cancellare i post oltre che a chiudere la discussione intera? Cancellando i post non si rischia di compromettere qualche cosa? voi moderatori quando accade una cosa del genere che fate? chiudete l'intera discussuion ecancellate anche i posts "incriminati"? Voglio consocere il modus operandi di un mod.
grazie in anticipo

Cmq il comportamento migliore da adottare è quello descritto da blulake; cancellare post solo x' 1 discussione è troppo calda od è uscita 1 po' dai limiti, mi sembra 1 soluzione 1 po' troppo drastica ed il forum nn ci fa 1 bella figura in quanto in questo modo può apparire ke le discussioni vengano manipolate o vengano indirizzate su particolari temi. E' sempre meglio lasciare libero accesso alla libertà di opinione, nei limiti del consentito.

Fl@minio81
20-01-2004, 14:22
Originariamente inviato da IlPadrino

esattamente! o cancelli tutto il 3d o lo chiudi lasciando però visibili i messaggi! Ovviamente non sto parlando di spam, che andrebbe eliminata subito, ma di messaggi in cui uno esprime la propria opinione.
Nel caso in cui un utente offenda qualcuno allora i provvedimenti dovrebbero essere 1) si contatta la persona che ha offeso e le si intima di non ripetere più simili azioni 2) chiusura del 3d in questione?
Se la persona è recidiva allora la si alonatana dal forum.

La mia domanda è: i messaggi in cui si offende qualcuno (tipo deficente o cose così, ma nn estremamente volgari) si devono cancellare?

seconda domands: se uno scrive in modo volutamente scherzoso ed ironico una cosa del tipo "MAI DIRE JUVE" con il llogo della celebre trasmissione televisiva, questo è considerato da voi offensivo?
COMe si dice a Zelig "non sogno stato io". Tutto quello che io dico è stato fatto tempo a dietro e forum interi sono stati chiusi per una sciocchezza. E' possibile essere così rigidi??

Fl@minio81
20-01-2004, 14:24
Originariamente inviato da MrOZ
Cmq il comportamento migliore da adottare è quello descritto da blulake; cancellare post solo x' 1 discussione è troppo calda od è uscita 1 po' dai limiti, mi sembra 1 soluzione 1 po' troppo drastica ed il forum nn ci fa 1 bella figura in quanto in questo modo può apparire ke le discussioni vengano manipolate o vengano indirizzate su particolari temi. E' sempre meglio lasciare libero accesso alla libertà di opinione, nei limiti del consentito.

proprio quello che penso io! manipolazione!!
Ah come vi vorrei dire il sito di cui parlo!! Non so se posso....
:D

MrOZ
20-01-2004, 14:55
proprio quello che penso io! manipolazione!!
Ah come vi vorrei dire il sito di cui parlo!! Non so se posso....
:D

Puoi farlo tranquillamente... :cool:
...e poi vedrai se quel mod riuscirà a starci dietro a tutti i post ke dovrà cancellare ed ai 3d ke dovrà kiudere :sofico: :sofico: :sofico: