View Full Version : quanto può guadagnare un laureato in iformatica?
Manson666
20-01-2004, 12:59
Se mai riucirò a laurearmi in informatica quanto potrei guadagnare con una laurea del genere?
Originariamente inviato da Manson666 
Se mai riucirò a laurearmi in informatica quanto potrei guadagnare con una laurea del genere? 
anche io sono iscritto al corso di laurea in informatica.
penso che dipenda molto da che strada prendi dopo, perchè penso che uno che programma videogiochi guadagna diversamente da uno che gestisce database......
in ogni caso ci stavo pensando ieri, la conclusione: molto meno dell'idraulico venuto a casa mia 4 giorni fa che ha fatto la terza media...
le retribuzione media di un neolaureato in azienda è nell'ordine dei 1000€.
Poi sta all'individuo.
Se sei disposto a muoverti puoi salire abbastanza velocemente altrimenti il processo è abbastanza lungo.
Il livello medio dei salari per i lavoratori dipendenti nel settore dell'informatica è scarso in Italia.
Poi ovviamente ci sono le eccezioni.
Il mercato cmq. è abbastanza saturo e conosco parecchi ing. informatici o informatici generici neolaureati che sono a spasso da parecchi mesi... altri hanno cambiato totalmente campo per trovare lavoro.
Molti altri hanno trovato lavoro in grosse agenzie di consulenza e sgobbano come matti, 10-12 ore al giorno, sabato, domenica, nottate nei periodi caldi... se trovi un'azienda che paga gli straordinari  così puoi salire un pò... a costo di azzerare la tua vita sociale.
Altre aziende invece non è che non paghino gli straordinari ma semplicemente non ti chiedono di farli, così se li fai di tua iniziativa non ti danno una lira in più; il risultato è che al posto delle 8 ore ne fai 10 e guadagni lo stesso.
Se uno trova all'estero dal punto di vista economico solitamente ha solo da guadagnarci, peccato che il mercato dell'IT sia un pò saturo ovunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.