PDA

View Full Version : E' possibile manomettere un contakm digitale?

delphil
20-01-2004, 10:52
Come da titolo thread.
E' possibile? Come dovrebbero fare?

kingv
20-01-2004, 10:53
penso proprio di sì, senza troppi problemi (anche se non lo saprei fare)

Simon82
20-01-2004, 10:57
Originariamente inviato da delphil
Come da titolo thread.
E' possibile? Come dovrebbero fare?
Probabilmente si.. sicuramente i kilometri sono memorizzati in qualche memoria da qualche parte all'interno del cruscotto. (es Tipo DGT)
Diciamo che sia per gli analogici che i digitali non e' proprio semplice..;)
Molti per tirare giu i kilometri fanno prima a cambiare tutto il cruscotto prendendolo da qualche demolitore..

Zeratul
20-01-2004, 11:02
skerzi???
per i digitali è la cosa piu semplice al mondo.....
ti attacchi alla centralina dell'auto e metti il nuovo valore.....tutto qua

delphil
20-01-2004, 11:09
Cioè... ma non c'è nessun controllo, qualche tentativo di criptazione dei dati della centralina?
Dai... non ci credo che basta una semplice (???) connessione e via di editor!!! :(

pierpo
20-01-2004, 11:11
Originariamente inviato da Zeratul
skerzi???
per i digitali è la cosa piu semplice al mondo.....
ti attacchi alla centralina dell'auto e metti il nuovo valore.....tutto qua

no, non è così semplice, infatti i contachilomtri sono realizzati con degli shift register, questo significa che non poso essere scritti direttamente, ma solo incrementati di un'unità alla volta.
Un acesso in scrittura nei registri, ne provoca il reset, quindi l'azzeramento.

CaStOr100
20-01-2004, 11:12
Cioè... ma non c'è nessun controllo, qualche tentativo di criptazione dei dati della centralina?
Dai... non ci credo che basta una semplice (???) connessione e via di editor!!! :(

un mio amico lo aveva fatto e non ricordo sia stato molto difficile ;)

byezzzzzzzzz

:cool: :cool: :cool:

delphil
20-01-2004, 11:17
Ecco adesso è il punto in cui c'è la classica divergenza... :D
Allora... c'è chi dice che non è difficile (anzi) e chi dice che non si possono manomettere (pena l'azzeramento dei km).
C'è nessuno che mi puoi dimostrare che quello che dice è vero? :)

Bilancino
20-01-2004, 11:24
Originariamente inviato da CaStOr100
un mio amico lo aveva fatto e non ricordo sia stato molto difficile ;)

byezzzzzzzzz

:cool: :cool: :cool:

Sicuramente avrà fatto girare velocemente il contatore ma non scrivendo display per display.

Ciao

Hunky
20-01-2004, 11:42
Facilissimo non è..ci vuole il software e l'Hw giusto..ma si può fare..;)

elypepe
20-01-2004, 11:49
vai da un venditore di auto usate, loro sanno bene come si fa o di qualche meccanico amico, ti dico comunque che non è x niente difficile con l'attrezzatura giusta ;) pensa alle centraline x aumentare la potenza e velocità.

CipHak
20-01-2004, 11:51
....e attakkare un trapano al filo del contakilometri???
un pò di tempo fa (se il contakilometri nn è piombato) funzionava...

Inox
20-01-2004, 12:39
fattibilissimo, ma POCO ONESTO !

voodoo child
20-01-2004, 12:41
Originariamente inviato da Inox
fattibilissimo, ma POCO ONESTO !

Meno male che almeno uno l'ha fatto notare:)

BadMirror
20-01-2004, 12:44
Spero tanto che chi fa una cosa del genere si ritrovi con centralina e impianto elettrico fulminati.

Jaguar64bit
20-01-2004, 12:46
Originariamente inviato da BadMirror
Spero tanto che chi fa una cosa del genere si ritrovi con centralina e impianto elettrico fulminati.

Quoto e sottoscrivo.

delphil
20-01-2004, 12:56
Ok da quello che avete scritto deduco che non è perniente difficile.
Allora, da ingnorante in materia, qual'è il miglior sistema per controllare effettivamente l'usura di una macchina?

Jaguar64bit
20-01-2004, 12:57
Ok da quello che avete scritto deduco che non è perniente difficile.
Allora, da ingnorante in materia, qual'è il miglior sistema per controllare effettivamente l'usura di una macchina?

Salirci su e fare un giro , ma solo se sei esperto o guidi da almeno 5 -6 anni.

delphil
20-01-2004, 12:59
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Salirci su e fare un giro , ma solo se sei esperto o guidi da almeno 5 -6 anni.

Io guido da tanto ma non credo che se c'è qualche (vera) magagna al motore o affini qualcuno che abbia anche 10 anni di patente possa accorgesene!

Jaguar64bit
20-01-2004, 13:03
Io guido da tanto ma non credo che se c'è qualche (vera) magagna al motore o affini qualcuno che abbia anche 10 anni di patente possa accorgesene!

Allora perche' scrivi ??? :

"da ingnorante in materia, qual'è il miglior sistema per controllare effettivamente l'usura di una macchina? "

se sai che non c'e' soluzione come hai detto sopra......

delphil
20-01-2004, 13:21
Allora perche' scrivi ??? :

"da ingnorante in materia, qual'è il miglior sistema per controllare effettivamente l'usura di una macchina? "

se sai che non c'e' soluzione come hai detto sopra......

Scrivo appunto per farti capire che "da ignorante in materia" so anche io che il sistema del giro in macchina (giusto per prendere in esame l'ultimo commento che ho fatto) non semre funziona e chiedo che qualcuno più in gamba di me e di te possa darmi/ci consigni!
Grazie.

Jaguar64bit
20-01-2004, 13:27
Scrivo appunto per farti capire che "da ignorante in materia" so anche io che non il sistema del giro in macchina (giusto per prendere in esame l'ultimo commento che ho fatto) non semre funziona e chiedo che qualcuno più in gamba di me e di te possa darmi/ci consigni!
Grazie.

Guarda , x mia esperienza .....un difetto tipo difetti a singhiozzo...magari la pompa della benzina che ti si guasta di colpo senza dare segni.....o cose del genere....nessuno le puo' prevedere , ma sull'usura di una vettura ti dico che salendoci su uno esperto che guida da 10 anni ed e' appassionato ti sa dire ....lo stato della frizione , poi dalle vibrazioni , dai giochi di tutta la meccanica , dal guidare in coda la macchina stessa ....da 100 cose capisco l'usura che ha.

delphil
20-01-2004, 13:36
Guarda , x mia esperienza .....un difetto tipo difetti a singhiozzo...magari la pompa della benzina che ti si guasta di colpo senza dare segni.....o cose del genere....nessuno le puo' prevedere , ma sull'usura di una vettura ti dico che salendoci su uno esperto che guida da 10 anni ed e' appassionato ti sa dire ....lo stato della frizione , poi dalle vibrazioni , dai giochi di tutta la meccanica , dal guidare in coda la macchina stessa ....da 100 cose capisco l'usura che ha.

Hmmmm.... capisco.
Comunque io rimango dell'idea che èveramente rischioso comprare una macchina usata: troppi magheggi da parte di chi vende e troppe cose potrebbero andare storte ed è quello che vorrei far capire a mia sorella (prossima acquirente di macchina usata).
Io ho avuto l'esperienza con una Golf GL1600 usata. Testata dal sottoscritto, da mio padre ed da un mio amico (l'esperto). Appena dopo due mesi: carburatore, radiatore e finestrini elettrici (1 milione e passa di lire, all'eopoca). :(

Zeratul
20-01-2004, 13:47
Originariamente inviato da pierpo
no, non è così semplice, infatti i contachilomtri sono realizzati con degli shift register, questo significa che non poso essere scritti direttamente, ma solo incrementati di un'unità alla volta.
Un acesso in scrittura nei registri, ne provoca il reset, quindi l'azzeramento.

sorry ma ti sbagli
è proprio molto semplice invece...se lo dico è perchè lo so, non un "penso"
lo dico con certezza, visto che il mio miglior amico lo fa come lavoro...
ebbene si: non fa l'elettrauto o altro, ma dalla mattina alla sera tira indietro contakm
il giro di clienti è molto grande...tutta la provincia...e molto spesso anche roba di importazione

PS: qualcuno ha scritto che facile non è visto che serve l'attrezzatura giusta....
ovvio, lo davo per scontato...serve un pc, un cavo, e un software....ma cmq è facile da farsi
anche svitare una vite ben stretta è difficile se non hai l'attrezzatura giusta (cacciavite,.....) ma non ci sognamo nemmeno di dire che non è facile....
per dirti: il software lo sappiamo tutti qui dove si procura, il pc lo abbiamo tutti.....rimane solo il cavo

francescox87
20-01-2004, 13:48
mi è stato detto che vicino da me c'è un negozio/meccanico che per 5 Euro ti scala i km e mi è stato anche detto che ogni mattina fuori da questo qui si ferma un camion con le macchine usate da portare al concessionario e fà scalare i km a tutte le macchine :rolleyes: entra in ogni macchina con un apparecchio e scale i km.
Ovviamente quelli che ci vanno male siamo noi cioè gli acquirenti di macchine usate :muro:

jappilas
20-01-2004, 13:56
:eek:
dopo aver letto questo thread ... mai più auto usate!

Zeratul
20-01-2004, 13:57
Hmmmm.... capisco.
Comunque io rimango dell'idea che èveramente rischioso comprare una macchina usata: troppi magheggi da parte di chi vende e troppe cose potrebbero andare storte ed è quello che vorrei far capire a mia sorella (prossima acquirente di macchina usata).
Io ho avuto l'esperienza con una Golf GL1600 usata. Testata dal sottoscritto, da mio padre ed da un mio amico (l'esperto). Appena dopo due mesi: carburatore, radiatore e finestrini elettrici (1 milione e passa di lire, all'eopoca). :(

un'auto usata presa da un concessionario al 100% ha i km scalati....ci sono concessionari "onesti" che da 120.000 km te la portano a 70-80 mila
e i meno onesti che spacciano auto da 250k km come vetture da 100-120k mila
ragazzi non lo dico per sparare cazzate, il mio amico mantiene na famiglia facendo questo (dipendente cmq....)
ufficialmente l'azienda fa riparazioni di cruscotti e km....
personalmente prenderei un'auto usata SOLO se conosco il proprietario, ma lo conosco bene. ovvero un collega di lavoro che viene a lavorare con qualla auto (che quindi so la vita della macchina) ....o un amico che vedo di frequente.....

PS: chi dice che dopo 10 anni ti accorgi di magagne????
balle...io ho 10 anni di patente e discreta passione per motori...ma non mi fiderei mai di me stesso per la decisione
diciamo che un buon meccanico di fiducia (un amico insomma....non uno che lo vai a prendere apposta e lo paghi per il disturbo....) darebbe un buon parere....ma il riskio dell'inculata ci sarebbe cmq....
è molto facile nascondere temporaneamente problemi vari...credimi

delphil
20-01-2004, 14:02
Originariamente inviato da Zeratul
un'auto usata presa da un concessionario al 100% ha i km scalati....ci sono concessionari "onesti" che da 120.000 km te la portano a 70-80 mila
e i meno onesti che spacciano auto da 250k km come vetture da 100-120k mila
ragazzi non lo dico per sparare cazzate, il mio amico mantiene na famiglia facendo questo (dipendente cmq....)
ufficialmente l'azienda fa riparazioni di cruscotti e km....
personalmente prenderei un'auto usata SOLO se conosco il proprietario, ma lo conosco bene. ovvero un collega di lavoro che viene a lavorare con qualla auto (che quindi so la vita della macchina) ....o un amico che vedo di frequente.....

PS: chi dice che dopo 10 anni ti accorgi di magagne????
balle...io ho 10 anni di patente e discreta passione per motori...ma non mi fiderei mai di me stesso per la decisione
diciamo che un buon meccanico di fiducia (un amico insomma....non uno che lo vai a prendere apposta e lo paghi per il disturbo....) darebbe un buon parere....ma il riskio dell'inculata ci sarebbe cmq....
è molto facile nascondere temporaneamente problemi vari...credimi

Ecco hai fatto centro: si trattava di comprare la macchina da un concessionario!
Anche io penso che sicuramente chi si può permettere le attrezzature per scalare km (o avere contatti con chi può farlo per loro) sono proprio i concessionari non certo una ragazza che vende la sua macchina su PortaPortese!

Bilancino
20-01-2004, 14:09

Beh basta vedere anche l'usura dei sedili e dei tessuti in genere per farsi una idea.

Ciao

Zeratul
20-01-2004, 14:10
guarda 2 delle tre attrezzature necessarie per intervenire le ho anche io......
la terza (il cavo)...la trovi in rete per una ventina di euro...vedi te

le puo avere benissimo chiunque....il conce lo fa fare da aziende apposta (quella del mio amico...) non credo lo facciano loro direttamente
credo per una questione di praticità...a volte è necessario star li a perdere tempo per smontare qualcosa...parte del cruscotto per es....per cui risulta piu comodo fare la camionata...e via
io l'ho buttata sul semplice....nel senso ti attacchi e via...a volte la spina non è proprio li....devi andare a cercare il punto dove attaccarti....ma cmq è un lavoretto da niente per un professionista capisci???
e soprattutto non deve lasciare segni, tipo plastiche rimontate male...
molte sono le differenze tra auto e auto.....differenze ci sono anche tra benza e diesel (per es il diesel si tarocca molto piu facilmente, parlo della potenza...le c.d. centraline truccate....sul benza molte volte non si puo fare semplicemente un ridisegno della mappa via seriale.....) insomma dipende...
questo per dire che cmq lasci stare....

kaioh
20-01-2004, 14:11
io ho la patente da 9 anni e sento quasi subito i vari problemini che ha la MIA auto(ritmo del 79), se salgo su una che non ho mai provato prima mi sarebbe impossibile scoprire qualcosa che non va nella sua meccanica .

Zeratul
20-01-2004, 14:15
Originariamente inviato da Bilancino
Beh basta vedere anche l'usura dei sedili e dei tessuti in genere per farsi una idea.

Ciao

eh si la fai semplice cosi!!!!
es: auto da 100.000 km originali
se son stati fatti dalla madre di famiglia coi bimbi in città avrà i sedili distrutti, frizione e cambio che ne risentono di piu visto l'uso, l'avrà usata per brevi tragitti e frequenti....che è peggio
stessa auto usata da un rappresentante avrà sedili nuovi di palla (ci sale solo lui....), usata in autostrada quindi cambio e frizione molto ma molto migliori dell'altro caso.....avrà un motore bello slegato....
ma cmq avrà i suoi 100k km alle spalle....messa bene ma sempre quelli sono
capisci che dico????
non ti accorgi cosi se ha rogne ma sono li.....magari questa che va cosi bene non avrà ancora cambiato la cinghia di distribuzione e mettiamoci anche gli iniettori.......hai idea della spesa???