View Full Version : ATI R420: il debutto non è lontano
Redazione di Hardware Upg
20-01-2004, 10:49
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11630.html
Anche se mancano conferme da parte del produttore, la nuova generazione di chip video ATI è a buon punto e per il Cebit si attende il lancio ufficiale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
20-01-2004, 10:53
Kakkio la 9800XT la vogliono far invecchiare in fretta!!!!!!!!
Wizard77
20-01-2004, 10:57
mmm... ...buono, fra un pò cambierò la sk video :D
ErminioF
20-01-2004, 11:17
Già aprile/maggio?
Io penso un po' più in là...
Lord Archimonde
20-01-2004, 11:21
Questo vuol dire che Ati potrebbe essere n vantaggio poi
sugli scaffali dei negozi :)
Se non c'e' un miglioramento 'valido' di prestazioni e un prezzo contenuto (ahem, diciamo...) mi sa che tengo la 9800 pro. Anzi, e' quasi certo =)
Dragon2002
20-01-2004, 11:25
Aspetto la soluzione di fascia media dell'R420 per sostituire la mia 9500pro.
Ho letto che l' R420 e' 2 volte piu potente del processore della radeon 9800 :p
Lord Archimonde
20-01-2004, 11:27
In effetti finche' non ci sono giochi che sfruttino queste soluzioni ultrapotenti perche' cambiare scheda?
da come sono andate le cose nei tempi passati e siccome la 9800xt è uscita da molto poco, credo che prima di giugno non le vedremo nei negozi..
spero solo che nvidia tiri fuori un mostriciattolo meglio del precedente nv3x, così la battaglia sarà più interessante.
sinceramente mi aspetto molto da ati con r420. chissà se sarà un degno sostituto dell'attuale reginetta 9700pro (9800 & C. non sono nuovi chip, sono solo potenziamenti del primo.. con l'xt c'è + compressione z-buffer, ma è un nonnulla..).
aspettiamo....................................
WOW MAGGIO!!! giusto in tempo per il mio compleanno!!! chissà se Ati mi farà come regalo una bella R420 nuova di zecca :D :D :D.
blubrando
20-01-2004, 11:44
al momento è "quasi" inutile una 9700, figurarsi la linea di gpu che uscirà
io ho ancora una TNT1 ... che dite, è meglio cambiare scheda se voglio giocare a HL2? :D
shambler1
20-01-2004, 11:58
forse hl e doom 3 usciranno alla fine....:rolleyes:
blubrando
20-01-2004, 11:59
Originariamente inviato da bfg9000
io ho ancora una TNT1 ... che dite, è meglio cambiare scheda se voglio giocare a HL2? :D
silent hill 3 misa che già ti insulta se non hai una scheda video decente :D
vedi un po'...:D
Originariamente inviato da Murdorr
WOW MAGGIO!!! giusto in tempo per il mio compleanno!!! chissà se Ati mi farà come regalo una bella R420 nuova di zecca :D :D :D.
si si verrà il furgoncino marchiato ati a portartela :D
blubrando
20-01-2004, 12:03
Originariamente inviato da Redvex
si si verrà il furgoncino marchiato ati a portartela :D
eppoi c'era la mormotta che incartava le schede video.......
:sofico:
http://www.spammers.it/img/11.gif
:D
Originariamente inviato da Helstar
Se non c'e' un miglioramento 'valido' di prestazioni e un prezzo contenuto (ahem, diciamo...) mi sa che tengo la 9800 pro. Anzi, e' quasi certo =)
guarda...sinceramente sono davvero d'accordo con te! riflettendo ho capito che tanto questa scheda dovrebbe essere una semplice DX9 giusto?????
mi sa che la mia 9800 resta anche a me.....i frames m'interessano relativamente se fin'ora ho giocato al massimo.....e niente ha messo in crisi la mia scheda...nn vedo motivi di cambiarla.....lo avrei fatto in caso...solo per le features in più!
Alberello69
20-01-2004, 12:21
Originariamente inviato da seccio
guarda...sinceramente sono davvero d'accordo con te! riflettendo ho capito che tanto questa scheda dovrebbe essere una semplice DX9 giusto?????
mi sa che la mia 9800 resta anche a me.....i frames m'interessano relativamente se fin'ora ho giocato al massimo.....e niente ha messo in crisi la mia scheda...nn vedo motivi di cambiarla.....lo avrei fatto in caso...solo per le features in più!
ma scusa lo sai che splinter cell a 1280 gira a 35 fps senza filtri?
Tomb Raider: idem
ecc...
non dite che ''niente mette in crisi''
i limiti adesso sono dettati dall'hardware non di certo dal software!!!:mc:
Mah ,io aspetto l'r430 ,cosi mi cambio tutto il pc =)
ErminioF
20-01-2004, 12:27
Macchè hardware, se su tutti i giochi usciti solo 3-4 non vanno decentemente, sarà colpa dell'hw o del sw?
Halo è uno dei giochi peggio programmati di sempre, su tomb raider neanche mi pronuncio, splinter cell peccato ma ha una gestione delle luci/ombre troppo complessa.
Imo non vale la pena cambiare scheda se in 2 giochi fai 40 fps e in tutti gli altri 100-200 :)
Prova a giocare a farcry o stalker a 1600x1200 con i filtri poi ne riparliamo asdasd :)
(IH)Patriota
20-01-2004, 12:51
Che siano programmati bene o male non credo che faccia una grande differenza, ci sono giochi in commercio che già con schede di ultima generazione e processore dimensionato ad alte risoluzioni con filtri attivati per poco restano sopra il limite di giocabilita'.Che poi ci siano compromessi accettabilissimi a costi nettamente inferiori è fuori di dubbio,tutto sta a capire che cosa ci si aspetta dalla propria scheda video.
Speriamo che R420 ed NV40 diano un gap prestazionale importante rispetto alle attuali schede.piu' o meno come e' successo a settebre 2002 con la 9700PRO rispetto ad 8500&GF3ti500.
L' unica cosa che mi chiedo è:che processore bisognera' mettere sotto a questi mostri per non tarpare troppo le ali alle prestazioni?:eek:
Originariamente inviato da Alberello69
ma scusa lo sai che splinter cell a 1280 gira a 35 fps senza filtri?
Tomb Raider: idem
ecc...
non dite che ''niente mette in crisi''
i limiti adesso sono dettati dall'hardware non di certo dal software!!!:mc:
ma proprio mai. i limiti che hai detto te nn sono certamente dettati dall'hw....casomai dal Sw e dal gioco stesso.
SC, TombRaider, Mafia, per quanto belli possono essere sono fatti male....esistono giochi , graficamente 10 volte migliori e anche 10 volte più fluidi....esempi? Maxpayne2 e Defiance....NFSU, CoD...
Poi dipende uno da cosa cerca, SC io lo considero un gran gioco , ma fatto veramente malissimo, vedi i bug risolti o nn risolti. è un gioco fatto per console , convertito malissimo per PC.
Tomb nn l'ho mai provato.....e mi spiace che anche questo si aggiunga alla già lunga lista dei giochi fatti con il c..o.
Hai parlato di 1280x1024 , io nn sono solito usare risoluzioni così alte, preferisco un 1024x768 condito con tutti i filtri al massimo e il FSAA4x.....su un 17' è l'ideale.
Io so , che cmq....visto i giochi attualmente sul mercato(anche migliori di SC e TombRaider) , che se quei due giochi che hai detto te girano male, nn è certo colpa della mia scheda video.
Ma FarCry e Stalker, dove li hai trovati?!? :O
^TiGeRShArK^
20-01-2004, 13:01
x quanto riguarda il procio mi sa ke l'unico abbastanza potente sarà l'a64 su socket 939....
Io mi prendo lo spazio per dirvi una sola e piccola cosa, ma rilevante in tutta questa storia fatta solo di consumismo e prestazioni di perivferiche che non arrivano..MAI.
Come lo è stato per il S-ATA, uno standard attualmente inutile in termini prestazionali, come miglioramento che non giustifica la sostituzione così non giustifica la sostituzione delle attuali schede video,specialmente se basate sugli ultimi motori grafici di ATI oNVidia che sia.
Sono degli ottimi prodotti e nessun titolo sfrutta ma neanche lontanamente "a fondo" le caratteristiche HW di questa nuova generazione di SVGA, e voi lo sapete bene, anche le DirectX 9 sono ancora un traguardo da raggiungere è sfruttare come si deve.. con tutte le migliorie da essa portate.
Concludo dicendo che E' SOLO BUSSINESS&CONSUMISMO!
Gli acquirenti che siamo noi.. lo devono capire che non sono una massa di rincoglioniti... ma ci sono menti pensanti!
Poi i soldi spendeteli come volete, per carità ci mancherebbe ma ricordatevi che non sono questi gli acquisti validi da fare... specialmente quando sul mercato ci sono schede video del calibro della ATI 9800XT che costano più di un milione di vecchie lire:
andatelo a dire ai ragazzi che hanno comprato quelle che sono vecchie... e poi vediamo cosa vi rispondono!
Ciao.
hai perfettamente ragione io gioco a tutto o quasi con una geforce 3Ti500!
poi anche io spero che Ati o Nvidia mi regalino un R420 o Nv40!:D
ErminioF
20-01-2004, 13:37
Far cry e stalker non sono nemmeno usciti, così come painkiller, d3 e hl2.
Il primo non l'ho provato, il 2° è ben programmato (infatti offre un ottimo dettaglio degli ambienti), painkiller mi girava lento (più che scattoso, direi proprio lento), d3 e hl2 invece tra i 20 e i 35 fps (forse anche 40-50 contro i muri :D)
Tutte alpha provate con un 2000+ e gf3 ti200 :), monitor 17" senza effetti.
Se proprio ritenete la 9700 ormai inadeguata per giocare decentemente, regalatemela pure che l'accetto volentieri :asd:
Lud von Pipper
20-01-2004, 13:37
Queste schede avranno senso solo se saranno un VERO balzo in avanti rispetto alle vecchie, ma temo di no.
Balzo in avanti significa "Gap Generazionale", significa giocare a 50FPS con risoluzioni di 1600x1200e con tutti i filtri sparati al massimo negli ultimi giochi, perchè gia una 8500 andava bene a quelle risoluzioni senza filtri.
Il dubbio che mi viene da un paio d'anni a questa parte, cioè dopo l'uscita dell'R300 è che ci stiano centellinando le novità per farci comprare più spesso e con minor fatica da parte loro, perchè la concorrenza è praticamente svanita: R300 è stata l'ultima mossa coraggiosa di ATI per superare e lasciare l'avversario nella polvere, ma questo avveniva due anni fa, poi si è avuta una scheda nuova ogni tre mesi, ma che non era altro che un overclock della precedente.
Stessa musica da parte di nVidia.
A parte il fatto che mi ritrovo a giocare sempre meno (una paio d'ore al mese quando va bene), e che gli unici giochi che ormai mi dicono qualcosa sono vecchi di quattro anni come concezione, ha senso cambiare hardware se non si raddoppiano le prestazioni reali?
E' un pò come cambiare un Barton o un P4 2500 con un 3000, pagando 500 euro per l'operazione.
Ha senso? :confused:
LvP
Lud Von Pipper(ma che nik ti sei messo! hahahah)
ehm.. che faranno in modo che e vedrai se nn sarà così,che ci inculcheranno che senza bus PCI Express non si può vivere.. fidati,poi ci rincontriamo tra 1 anno e ne riparliamo.. e sai che mi dirai forse...:" sai l'ho provata a lungo ho speso 500€ ma non noto sostanziali differenze.. ma ho buttato i soldi?"
e quando sentirò sta domanda non vi preoccupate, vi darò una pacca sulla spalla e vi dirò:"sono cose che capitano.. è il consumismo,non tela prendere". :D:D:D
Ciao e occhi aperti sugli acquisti e standard informatici coem i vestiti... "stagionali" :)
Lud Von Pipper(ma che nik ti sei messo! hahahah)
ehm.. che faranno in modo che e vedrai se nn sarà così,che ci inculcheranno che senza bus PCI Express non si può vivere.. fidati,poi ci rincontriamo tra 1 anno e ne riparliamo.. e sai che mi dirai forse...:" sai l'ho provata a lungo ho speso 500€ ma non noto sostanziali differenze.. ma ho buttato i soldi?"
e quando sentirò sta domanda non vi preoccupate, vi darò una pacca sulla spalla e vi dirò:"sono cose che capitano.. è il consumismo,non tela prendere". :D:D:D
Ciao e occhi aperti sugli acquisti e standard informatici come i vestiti... "stagionali" :)
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Che siano programmati bene o male non credo che faccia una grande differenza
Invece conta e parecchio. La parola e' una sola: ottimizzazione. Basti vedere cosa stanno tirando fuori dall'Xbox...
scusatemi ma ho sentito di gente che dice che ha appena preso una 9800 e che siccome esce R420 *dovrà* cambiare scheda.... mi sembra di impazzire, e chi l' ha ordinato, il dottore? chi lo ha detto che si deve per forza avere l' ultima scheda uscita? è ovvio che si cambia qualcosa solo se quello che si compra da realmente prestazioni in più.... non sarebbe neppure da scrivere che si prende in considerazione il cambio da 9800XT a R420 solo se si hanno degli incremeti sostanziosi...è naturale! ma evidentemente esiste gente che comprerà R420 pur avendo già una 9800XT....
Ragazzi, ATI non è che produce le schede solo per farle comprare a chi ha già acquiastato una 9800, non esistete micca solo voi come acquirenti, esistono milioni di persone che hanno schede datate e quando uscirà la R420, prenderanno quella perchè sarà la più potente PUNTO. Quindi finiamo con questa sciocchezza di dire che non ha senso mettere fuori schede ogni 3 mesi, quando riterrete che ci sara una gap prestazionale abbastanza grande tra l' ultima scheda sul mercato e la vosta e riterrete opportuno spendere i soldi, cambierete scheda e basta. Se devo comprare una scheda senza avere un VISIBILE incremento di prestazioni è ovvio che non la compro e nulla mi vieta di comprare più avavti.
secondo me quei discorsi sono veramente assurdi.
era un discorso generico... per fortuna in questo forum nessuno ha detto che cambirà la 9800 con R420... questo si che sarebbe masochista.. si perchè questa cosa viene vissuta come una sorta di punizione da molti: "Cacchio no! esce una nuova scheda e devo spendere altri soldi!" .... mah!!!!!
Ragazzi, appena esce sappiate che chi vuole una nuovissima Hercules 9800Pro a sole 300€ può contattarmi il giorno dopo che R420 si trova nei negozi! ;)
nonikname
20-01-2004, 14:32
Dimenticate che gia adesso nelle Directx9 ci sono PixShad & VertShad 3.0 che saranno supportati in Hardw dalle nuove skede.....quindi tempo 4 mesi le varie XT e NV 3x saranno si capaci di frame rate elevati , ma non potranno gestire i nuovi effetti grafici , spinti ad essere utilizzati massicciamente dalle varie alleanze software-hardware di Ati e Nvidia (Get in the game .... The Way It's Mean to Be Played)
AudioDE il tuo ragionamento e' valido ma fino a un certo punto. Dimentichi che c'e' molta gente che ha 'solo' il meglio ... vuoi per vanita', competizioni, perche' gli piace avere il prodotto 'superiore' sempre e cmq, per la curiosita' di 'provarlo', infine per malattia (in senso buono - e mi ci metto pure io in larga parte :)
Quindi e' "normale" (diciamo) per questa cerchia di persone (non tutti, non generalizziamo, ci sono sempre differenti percentuali di 'tipi di acquirenti') andare a sostituire la 9800pro o XT con la futura 420 (dando per scontato sara' superiore, anche dell'1%).
Alberello: ancora una volta hai detto una tavanata galattica :)
I limiti sono software. E' ovvio e risaputo. Quoto nonricordochi quando dice "guarda cosa fanno con l'Xbox" - che ha una scheda video mooooolto inferiore a qualsiasi ATI 9x00 (forse solo le SE sono inferiori...).
Originariamente inviato da nonikname
Dimenticate che gia adesso nelle Directx9 ci sono PixShad & VertShad 3.0 che saranno supportati in Hardw dalle nuove skede.....quindi tempo 4 mesi le varie XT e NV 3x saranno si capaci di frame rate elevati , ma non potranno gestire i nuovi effetti grafici , spinti ad essere utilizzati massicciamente dalle varie alleanze software-hardware di Ati e Nvidia (Get in the game .... The Way It's Mean to Be Played)
Attualmente nessun gioco (almeno seriamente) utilizza i pixel shader 2.0, figuriamoci i 3.0...
Intel-Inside
20-01-2004, 15:09
e io? con la mia fidata 8500 ke faccio :D? vedremo il prezzo di sta R420 ... e si vedra' :)
(IH)Patriota
20-01-2004, 15:14
Originariamente inviato da devis
Invece conta e parecchio. La parola e' una sola: ottimizzazione. Basti vedere cosa stanno tirando fuori dall'Xbox...
Non stavo mettendo in discussione che cio' una buona ottimizzazione puo' fare ma bensì volevo evidenziare che purtroppo con alcuni giochi , vuoi che siano pesanti di loro , vuoi a causa di pessime ottimizzazioni devo notare che con alte risoluzioni e filtri a manetta le attuali schede video top di gamma restano a malapena sopra il framerate minimo di giocabilità.
Indubbiamente se al posto di aumentare le richieste Hw pensassero un po' di piu' ad ottimizzare il codice male non farebbe di sicuro.
}DrSlump{
20-01-2004, 15:22
Il mercato videoludico per pc si sta inabissando e c'è ancora gente che si affanna ad aggiornare?
Io la questione videoludica l'ho risolta acquistando una xbox nuova fiammante... quando ho visto doa3, doax, midtownmadness3, halo, panzerdragoon orta etc etc.. ho capito che ho investito i miei soldi nel modo corretto.
E il mio Pc?? monta una geforce4 4200, che fa ancora benissimo il suo dovere, e che fa girare "discretamente" tutti gli ultimi giochi. Giochi i quali, vi ricordo, sono per la maggior parte porting da console (ho visto halo pc e halo xbox.. sono identici, a parte i mostruosi cali di frame rate che ho su pc, per non parlare di good anb evil.. ma la lista è ancora lunga).
tesi confermata: la prima vittima del consumismo! :)
mi sa che 420 ne mieterà mooolte...
blubrando
20-01-2004, 16:01
Originariamente inviato da prova
Ragazzi, appena esce sappiate che chi vuole una nuovissima Hercules 9800Pro a sole 300€ può contattarmi il giorno dopo che R420 si trova nei negozi! ;)
veramente la 9800 pro già la trovo a 310! ;)
lui diceva la PRO.. mi sa che mo te corca..
.. niente PowerColor come paragone.. abbi un po'
di decoro.
Lud von Pipper
20-01-2004, 16:55
Originariamente inviato da AudioDE
scusatemi ma ho sentito di gente che dice che ha appena preso una 9800 e che siccome esce R420 *dovrà* cambiare scheda.... mi sembra di impazzire, e chi l' ha ordinato, il dottore? chi lo ha detto che si deve per forza avere l' ultima scheda uscita? è ovvio che si cambia qualcosa solo se quello che si compra da realmente prestazioni in più.... non sarebbe neppure da scrivere che si prende in considerazione il cambio da 9800XT a R420 solo se si hanno degli incremeti sostanziosi...è naturale! ma evidentemente esiste gente che comprerà R420 pur avendo già una 9800XT....
Ragazzi, ATI non è che produce le schede solo per farle comprare a chi ha già acquiastato una 9800, non esistete micca solo voi come acquirenti, esistono milioni di persone che hanno schede datate e quando uscirà la R420, prenderanno quella perchè sarà la più potente PUNTO. Quindi finiamo con questa sciocchezza di dire che non ha senso mettere fuori schede ogni 3 mesi, quando riterrete che ci sara una gap prestazionale abbastanza grande tra l' ultima scheda sul mercato e la vosta e riterrete opportuno spendere i soldi, cambierete scheda e basta. Se devo comprare una scheda senza avere un VISIBILE incremento di prestazioni è ovvio che non la compro e nulla mi vieta di comprare più avavti.
secondo me quei discorsi sono veramente assurdi.
Quello che scrivi è in parte condivisibile ma dimentichi un fatto importante:
Negli ultimi due anni le schede video non sono affatto progredite se non nelle frequenze (e qualche ottimizzazione minore).
La 9700Pro ha introdotto l'Aniso8x e il FSAA4x come davvero possibili, garantendo un netto stacco di prestazioni rispetto alla generazione precendente e chi avesse avuto una 8500BBA poteva sostituirla sapendo di fare un buon acquisto.
A distanza di due anni siamo ancora nel limbo.
R420 potrebbe segnare finalmente l'epoca del FSAA a 1600x1200 con giocabilità perfetta, che per me SARABBE un bel salto, anche rispetto alla 9800Pro che ho adesso, ma dubito che si arriverà a tanto, semplicemente perchè ai produttori non conviene più correre.
Se un vero salto tra 9800 e R420 non ci sarà, dal momento che R420 uscirà come sempre nelle versioni di punta, ce ne sarà ancora meno nelle versioni consumer, come le attuali 9600, quindi, per quanto sia economicamente conveniente tenerci le nostre vecchie schede, non vedo un gran vantaggio nella cosa: significa semplicemente che rimarremo con i soliti giochi blocchettosi (si, parlo di Halo, Splinter Cell e via dicendo) coperti da texture sempre più pesanti e difficili da gestire per ovviare alla carenza di dettaglio.
Hai un idea dell'impatto che le dimensioni di una texture ad alta risoluzione ha sulle prestazioni del gioco?
Credi che sia il modello a fare scattare il PC quando si cambia scena e cose del genere?
La memoria può essere veloce quanto si vuole, ma gli hard disk sono lenti e l'AGP/PCI express ben poco efficienti.
Il punto è che dopo due anni si potrebbero finalmente decidere a produrre qualcosa che sia un pò innovativo e che finalmente sfrutti le CPU che abbiamo, mentre anche con una 9800Pro a 1600x1200 e filtri inseriti, il collo di bottiglia è, si e no, attorno ad un PIII 1000.
E non voglio sentire chi dice che tanto non gioca a 1600x1200 e cose del genere: queste schede dovrebbero spingere la frontiera del gioco 3D un pò più in la quindi chi adesso non usa quelle risoluzioni potrà arrivarci se vuole, oppure acquistare una vesione economica della stessa GPU e ottenere comunque un bel salto in prestazioni.
Ma credo che i miei siano vane speranze perchè oggi è il marketing a spingere la tecnologia e non viceversa: chi te lo fa fare di rivoluzionare il mercato quando vendi tecnologia vecchia a 500$ a pezzo?
Ecco a cosa porta la mancanza di vera cocorrenza. :muro:
LvP
non è per fare polemica ma la XBox è nata vecchia come hardware, figuriamoci coi giochi futuri... mi dispiace ma con una XBox si giocherà sempre con una grafica molto più scadente che su un pc... come tutte le console del resto, quando cominciano a parlarne sembrano delle bestie, quando escono sui pc c'è già roba che va quasi il doppio..
poi sinceramente, a giocare a giochi tipo UT2003 su XBox mi viene il mal di mare... :-)
blubrando
20-01-2004, 17:01
Originariamente inviato da Team17
lui diceva la PRO.. mi sa che mo te corca..
che hai detto???:what:
eppoi io non sono blubl ando!!! :D
blubrando
20-01-2004, 17:06
non è per fare polemica ma la XBox è nata vecchia come hardware, figuriamoci coi giochi futuri... mi dispiace ma con una XBox si giocherà sempre con una grafica molto più scadente che su un pc... come tutte le console del resto, quando cominciano a parlarne sembrano delle bestie, quando escono sui pc c'è già roba che va quasi il doppio..
poi sinceramente, a giocare a giochi tipo UT2003 su XBox mi viene il mal di mare... :-)
è abbastanza normale, anche perchè viene progettata con l'hardware più nuovo del moemtno ,ma quando viene lanciata alla fine già è superata. il punto di forza però è che avendo sempre lo stesso hardware questo viene sfruttato molto di più e meglio di conseguenza giochi con meno problemi e patch (che onestamente mi sembrano diventate più una moda che una necessità).
se poi il discorso lo fai sulla qualità video in grado di dare un sistema meno vetusto,allora questo è un'altro paio di maniche. sicuramente stiamo attraversando il periodo dell'hardware strapotente che alle software house và di lusso ma a noi per niente
sinceramente non capisco cosa c'entra quello che hai detto con quello che ho scritto io... comunque, se ritieni che il passaggio da 9800pro a R420 sia saggio e pensi che giocando con una R420 al posto di una 9800pro si veda una differenza percettibile.... che posso dirti, comprala, si vede che hai soldi da buttare. io personalmente, prima di comprare la 9500pro che ora ho, avevo una TNT2 Ultra e fino a che non sono usciti giochi con DX9 che non partivano se non avevi il supporto hardware, ho sempre giocato a tutto senza molti problemi. Prima di cambiare questa penso che dovrò essere obbligato o da un cambiamento di slot (vedi PCIExpress) o da giochi che non ne vogliono sapere di funziare... poi o, se i soldi mi venissero fuori da dove non batte il sole, forse avrei già un Athlon FX con 9800 XT Ultimate che cambierei sicuro con la R420 appena uscita... e forse non sarei neppure qui a scrivere...
per quanto riguarda il processore, ti garantisco che un Athlon 1200 non riesce minimamente a stare dietro alla mia 9500pro.
}DrSlump{
20-01-2004, 17:16
L'hardware della xbox è tutt'altro che superato. Sicuramente è dimensionato all'uso a cui esso è destinato.
Non ho ancora visto nessuna applicazione che abbia sfruttato a fondo la mia Geforce4, figuriamoci le ultime schede grafiche.
Suvvia, date un occhiata alla lineup dei giochi in uscita... su pc ormai sono più i bench che non i giochi.
La resa grafica dipende tutta da come è programmato un gioco. Datosi che ai giorni d'oggi essi vengono programmati principalmente per console, mi pare ovvio che tale limite viene anche trasportato su pc!
Questa mia teoria viene anche confermata da alcune notizie che lessi riguardo all'uscita di doom3 su xbox prima che su pc.
In secondo luogo,vi è il fattore divertimento ed immediatezza che le console hanno dalla loro.
Su pc ci hanno tolto ormai le avventure punta e clicca (chissà perchè, vero?), stanno scomparendo i gestionali e i giochi a turni, che escono con il conta gocce.
Siamo realisti ed apriamo gli occhi: spendere soldi per giocare su pc è come buttar via dei soldi.
Se nel futuro le cose cambieranno potrei anche invertire la rotta, ma per ora la vedo nera.
è vero che oggi giorno i giochi vengono progettati da schifo e che l' hardware non viene sfruttato, basta pensare a che differenza ci sia in prestazioni da un motore grafico e un' altro... e ciò conferma il fatto che è inutile comprare sempre le schede più avanzate che escono, così non si fa altro che confermare ciò che pensano i programmatori: l' ottimizzazione non serve, tanto c'è il popolo bue che compra sempre le cose più potenti.
ErminioF
20-01-2004, 17:51
Tutti a voler giocare 1600x1200 con aa etcetc, mi viene una domanda: ma con un monitor 22-24" state? :D
No perchè quando ho provato io con il 17" leggevo i menù con la lente d'ingrandimento :asd:
Alberello69
20-01-2004, 18:35
Originariamente inviato da Helstar
AudioDE il tuo ragionamento e' valido ma fino a un certo punto. Dimentichi che c'e' molta gente che ha 'solo' il meglio ... vuoi per vanita', competizioni, perche' gli piace avere il prodotto 'superiore' sempre e cmq, per la curiosita' di 'provarlo', infine per malattia (in senso buono - e mi ci metto pure io in larga parte :)
Quindi e' "normale" (diciamo) per questa cerchia di persone (non tutti, non generalizziamo, ci sono sempre differenti percentuali di 'tipi di acquirenti') andare a sostituire la 9800pro o XT con la futura 420 (dando per scontato sara' superiore, anche dell'1%).
Alberello: ancora una volta hai detto una tavanata galattica :)
I limiti sono software. E' ovvio e risaputo. Quoto nonricordochi quando dice "guarda cosa fanno con l'Xbox" - che ha una scheda video mooooolto inferiore a qualsiasi ATI 9x00 (forse solo le SE sono inferiori...).
:(
ma scusami a questo punto allora è una questione di punti di vista!Se pensi che attivando FSAA a 6x e ANISO a 16x si dimezza il frame rate, allora è palese che è l'hardware che non ce la fa!
Se invece parli di ottimizzazioni fatte con i piedi allora ti do ragione!:rolleyes:
"Tutti a voler giocare 1600x1200 con aa etcetc, mi viene una domanda: ma con un monitor 22-24" state?
No perchè quando ho provato io con il 17" leggevo i menù con la lente d'ingrandimento"
Consiglio saggio, soprattutto per gli occhi!!
Mi trovo d'accordo col discorso del Patriota.. e' vero ke qui in giro ce' molta gente ke gioca all'alpha di D3 a 60FPS medi con una geffo2 PRO.... {dai su!!} pero' e' anke vero ke ce' gente ke con 9800 pro e barton @3200+ fa- fatica a fare 40FPS a Deus Ex 2, tanto per citarne uno.. ovviamente senza AA e Aniso, e con le OMBRE al minimo... pero- dai, a 1600x1200!! Ma kome fa- certa gente a sparare delle pakke del genere!! Con una geffo3 ci giochi a Street Fighter 2 a 1600x1200 con un pizzico di AA e un fiato di Shadows... almeno certa gente quando dice "Io gioco fluido a questo" ma a 1024x768 e AA 2X max.. Shadows poco o niente,allora si'che il discorso e- corretto, uno si compra/tiene la skeda ke vuole perke' sa' di accontentarsi ci una certa ris. e filtri... Ok, se si sbatessero di piu- ad ottimizzare magari ci guadagneremo tutti, ma purtroppo la parola Ottimizzare negli ultimi 2 anni l'ho vista "scritta" solo su Defiance e Max Paine 2... e di titoli/titoloni ne sono usciti una marea... quindi al giorno d'oggi colui ke vuole giocare all'ultimo giocone a 1600x1200, magari senza filtri {sicuramente senza].. una R420 gli serve... consumismo o no, se tu il gioco te lo vuoi giocare come dio comanda.. allora upgradi, se ti accontenti di meno, allora risparmi.
blubrando
20-01-2004, 19:10
diciamo la verità , a me vietcong scatta o meglio scattava quando avevo il barton settato a 2800 e la kt4v. adesso lo devo riprovare ma non cambierà un piffero ne sono sicuro. è pure vero che tranne per i filtri gioco con tutto al max ma non mi lamento per gli sporadici scatti. mi lamento che un mio amico ha un pc della madonna con 9800 pro e a lui scatta eccome! ma è giusto che un gioco che scatta sulla mia scatti pure sulla sua? e io ho una 9100 moddata!
è vero che oggi giorno i giochi vengono progettati da schifo e che l' hardware non viene sfruttato, basta pensare a che differenza ci sia in prestazioni da un motore grafico e un' altro... e ciò conferma il fatto che è inutile comprare sempre le schede più avanzate che escono, così non si fa altro che confermare ciò che pensano i programmatori: l' ottimizzazione non serve, tanto c'è il popolo bue che compra sempre le cose più potenti.
E' vero l'esatto contrario.
Se i giochi odierni non sfruttano l'hardware piu' potente e' perche' gli utenti (giustamente) non si affrettano a comprare schede sempre piu' potenti.
Non ha quasi alcun senso spendere (molto) tempo e denaro per supportare schede DX9 quando piu' del 50% degli utenti possiede una GF4MX, neppure DX8. Allora i giochi escono per girare su quell'hw e non sull'hw di ultima generazione.
E' un discorso puramente di mercato.
Quando le schede DX9 rappresenteranno il 50% del mercato, vedremo molti giochi DX9.
Per favore, comprate e comprate tutte le nuove innovazioni!!!
Perchè se noi spendiamo soldi per queste, le aziende come ati e nvidia avranno più soldi per altri innovazioni, quindi noi potremo in realtà accelerare il futuro.
Io ho 22 anni, e voglio provare MATRIX prima di morire...:p :p :p
Originariamente inviato da jin8k
Per favore, comprate e comprate tutte le nuove innovazioni!!!
Perchè se noi spendiamo soldi per queste, le aziende come ati e nvidia avranno più soldi per altri innovazioni, quindi noi potremo in realtà accelerare il futuro.
Io ho 22 anni, e voglio provare MATRIX prima di morire...:p :p :p
:muro: :muro: :muro:
anche io!!!!!!!!!!!!!! ma niente spinotto...che ho paura degli aghi! connessione WIFI!!!!!!!
}DrSlump{
20-01-2004, 23:56
Non sono completamente daccordo con fek. Anche se una buona fetta di utenza è ferma alle directx8.1 (se non precedenti), posso affermare che anche tali schede grafiche sono tutt'ora non sfruttate!
Quello che cerco di dire è che solo ora, che stanno facendo il porting di molti giochi xbox su pc, possiamo ammirare alcune meraviglie promesse ai tempi della geforce3 e 4!
Ne deduco che solo con l'uscita delle future console, e dopo mooolto tempo, potremo veder qualcosa sui nostri monitor.
Rendetevi conto di una cosa: oggi sto giocando a Dead Or Alive 3 sulla mia xbox. Tale gioco, dalla grafica tutt'ora eccezionale, ha visto la luce ben due anni fa. All'epoca, non vi era niente su pc che si avvicinasse a tale magnificenza. Stesso discorso per Halo!! Quando Halo uscì per console, su pc non vi era nulla di lontanamente assimilabile sia come gameplay che dall'aspetto tecnico (l'uso dei pixel shader è davvero ottimo).
MiKeLezZ
21-01-2004, 00:19
Se ti diverti con le console buon per te :p .
Io preferisco di gran lunga un bel giochino che utilizzi degnamente il mio mouse (FPS, RPG, strategia) che sono sicuro non uscirà mai per console :p .
E per favore, ridatemi la giocabilità del vecchio deus ex, questo 2° capitolo versione console approved mi fa decisamente ribrezzo :p .
Ha detta di mio frate che vive in simbiosi con la X-BOX: non cè paragone con la grafica del mio computer, soprattuto che la x-box viene condizionata dalla tv (risoluzione e qualità infime).
Io che quardo la qualità grafica e non gli fps (bastano 60 fps circa), se la R420 dimostra qualcosa in più della mia 9800pro allora entrerà nel mio case.
Io ho notato una netta differenza di qualità passando dalla 4200 alla 9700pro
ed un pochino dalla 9700pro alla 9800pro ... :rolleyes:
dalla 9800pro a xt nulla (saltata ;) )
Lud von Pipper
21-01-2004, 01:42
sinceramente non capisco cosa c'entra quello che hai detto con quello che ho scritto io... comunque, se ritieni che il passaggio da 9800pro a R420 sia saggio e pensi che giocando con una R420 al posto di una 9800pro si veda una differenza percettibile.... che posso dirti, comprala, si vede che hai soldi da buttare.
Infatti non hai proprio capito :D
Io ho una 9800Pro, e ho un 22", e non li uso certo solo per giocare.
Il punto è che non tutto quello che è Hardware di punta deve per forza entrare nel case di tutti, ma mi rendo conto che la mia 9800Pro, a distanza di oltre due anni dalla presentazione di r300, è ancora il top delle schede video (non mi dite che la XT è un balzo in avanti apprezzabile, soprattutto a quei prezzi! :rolleyes: )
La cosa potrebbe farmi piacere, ma a ben vedere c'è poco da stare allegri: in due anni si è passati dalla TNT1 alla GeForce3! e dalle TS4000 alle Voodoo2
Il fatto è che temo che anche con queste nuove schede video (R420 e nV40) l'incremento in prestazioni sarà passato con il contagocce perchè ormai le schede si vendono come scarpe alla moda: costano sempre di più ma la differenza di sostanza è praticamente nulla.
Sarebbe ora di vedere una generazione di schede che dia uno strattone al mercato, qualcosa che valga la pena di comprare (soldi e risorse permettendo) perchè offre vantaggi veri: 1600x1200 e filtri ce li sognamo oggi, ma probabilmente anche nel futuro prossimo e non perchè manchino le possibilità tecniche, ma perchè manca la volontà di innovare alle aziende (tanto guadagnano più che bene lo stesso e la concorrenza manca)
Non ti interessano le altissime risoluzioni?
Compra una scheda di fascia consumer, con il beneficio della tecnologia mutuata dalle schede di punta.
A me interessano?
Saranno affari miei quello che deciderò di fare e non verro a scriverlo certo quì.
Il punto è che avremmo un opzione in più, mentre le industrie di hardware tirano ormai il freno perchè sanno di guadagnare bene lo stesso senza dovere davvero investire.
Ricordati che senza un progetto rivoluzionario come R-300 la tua bella 9500 per il prezzo che hai pagato te la staresti ancora sognado.
Io prenderei in considerazione l'acquisto di R420 solo ed esclusivamente se fosse un prodotto serio, perchè se si limiterà al solito 15/20% in più delle serie precendenti allore rimarra sugli scaffali a lungo, sia per me che per tutti quelli che comprano cum grano salis.
Smettiamo però di pensare da pigmei, tipo "a me non serve, quindi è roba per ricconi": la tecnologia quando è disponibile diventa presto accessibile per tutti.
E' quando non esiste che nascono i problemi :muro:
Per concludere, mi viene il dubbio che la nuova generazione di schede sarà solo uno specchio per le allodole. :mc:
LvP
io mi tengo la 9700pro per un altro po'
molto molto molto po' :D
byz
dotlinux
21-01-2004, 08:55
Pac-Man occupava 4k, riscritto oggi senza cambiare audio e sonoro te lo venderebbero in un cd!
Questo per colpa di chi si fa inc...re con le ultime truffe ATI/NVidia, AMD/INTEL, SATA/PATA, ecc ecc ...
Halo gira sull' Xcesso tranquillamente e quindi su pc non è stato programmato decentemente.
E non nascondiamoci dietro la vecchia storia della compatibilità su diversi hardware e sistemi operativi.
Ciao
Sono d'accordo con te, però per me sono uno specchietto per allodole solo per chi ha già la precedente scheda di punta. Per quelli che intendono aggiornare una scheda più vetusta, ritengo che sia più che giusto che abbiano a disposizione prodotti aggiornati. Il discorso del prezzo è un' altra cosa, lo ritengo abbastanza esagerato ed è per quello che al tempo ho comprato una 9500pro al posto della 9700, anche perchè con un LCD da 1280x1024 non uso risoluzioni più alte.
Sai cos'è un vero specchietto per le allodole? dotare di filtri assurdi delle schede che non saranno mai in grado di gestire e fare vedere nelle foto quant'è bella l' immagine con tutti i filtri a palla!
Originariamente inviato da }DrSlump{
Non sono completamente daccordo con fek. Anche se una buona fetta di utenza è ferma alle directx8.1 (se non precedenti), posso affermare che anche tali schede grafiche sono tutt'ora non sfruttate!
Direi che ormai le GPU di classe DX8 siano gia' state spremute piu' che abbastanza da parecchi giochi, fra gl'ultimi i seguiti di DeusEX e di Max Payne.
Spesso non si e' in grado di usare effetti pesantemente basati sui pixel piu' per un problema di limitato fillrate di queste schede che per mancanza di conoscenza del modello di programmazione degli shader.
Ad esempio, in BW2 le Geforce4 sono praticamente portate ai loro limiti.
Quello che cerco di dire è che solo ora, che stanno facendo il porting di molti giochi xbox su pc, possiamo ammirare alcune meraviglie promesse ai tempi della geforce3 e 4!
Ne deduco che solo con l'uscita delle future console, e dopo mooolto tempo, potremo veder qualcosa sui nostri monitor.
Questo tuo legare il PC alle Console e' un discorso interessante, ma non mi trova del tutto d'accordo. Se poteva essere abbastanza vero uno, due anni fa adesso c'e' un prepotente ritorno a sviluppare su PC e in seguito a convertire per console. Non paragonerei neppure la Console al PC come macchina da gioco: sono progettati con scopi diversi e sono macchine diverse ognuna con i suoi pregi e difetti. Se si vuole giocare a 360 gradi bisogna possedere un PC e una console.
Dal punto di vista tecnico, invece, proprio per lo scopo con le quali sono progettate, le console sono sempre destinate ad essere dietro ad un PC di fascia alta.
}DrSlump{
21-01-2004, 10:42
Sarà, ma io titoli nati per pc non ne sto vedendo granchè, sono praticamente tutti riadattati da console.
Le questioni di fillrate non reggono, altrimenti non mi spiegherei perchè su xbox ad esempio certi effetti vengono implementati ormai da tempo (mi ricordo quando vidi tempo fa l'effetto dell'acqua in morrowind, poi (e sottolineo poi) portato anche su pc....). In qualsiasi caso sta ai programmatori spremersi per ottenere certi risultati, evidentemente non lo fanno.
Ma lasciando pur perdere l'aspetto meramente tecnico, se andiamo ad analizzare la qualità dei giochi usciti per pc in questi tempi, non ne ricaviamo granchè!
Splintercell mi piacque a suo tempo, ma diamnie... anche lui è una conversione da console!
La Lucasarts si è secondo me pure dimenticata come si fanno le avventure grafiche!
Comunque sia, vorrei specificare che non è mia intenzione paragonare pc e console, bensì criticare un mercato hardware/software per pc, completamente dissociato uno dall'altro.
Acquistare una qualsiasi scheda grafica nuova, se si è intenzionati ad usarla in campo videoludico, è secondo me una cosa superflua, oggi come oggi.
Dal sito VRZone harware
(http://www.vr-zone.com/Home/news199/news199.htm)
More ATi R420 Info
XBits Reports :
Developed under project-name Loki
Two times faster than the original RADEON 9800 PRO
0.15 micron process
110 to 150 million of transistors
8 rendering pipelines with 2 texture modules per pipe or 16 pipelines with 1 texture module per pipe
Hardware support for both PS 3.0 and VS 3.0
Paper launch around Comdex/late November with limited samples
Production and market availability of the cards is scheduled for Q1 2004
Developing a PCI Express to AGP bridge so it will work with existing AGP platforms
R420 with PCI Express interface in Q2 next year
Sembrerebbe promettere meraviglie, ma temo che il prezzo si avvicinerà molto ai 650/700 €...
Detto questo, non vedo l'ora, almeno potrò comprare una "misera" 9600 o una "schifosissima" 9800 con 100 o 200 €!
Ragazzi, leggo molti commenti e provo invidia per coloro che possono con allegria pagare 500€ ogni 3 mesi per una scheda grafica. E poi magari tutti via a comprare l'athlon fx51 solo finché non esce l'fx99. Lo ammetto, sono un poveraccio costretto a giocare ad Halo con un tbird 1100 con 9000pro a 1024 senza filtri o quasi e con dx9 supportate quindi solo via software...
Lontano da voler essere una critica moralistica e convinto del fatto che per un purista del videogame che prova vera libidine a spingere un HL2 qualsiasi a 120FPS a 1600x1200 con tutti i filtri al massimo sia quasi fondamentale impossessarsi a tutti i costi dei nuovi mostri tecnologici, credo che forse sarebbe meglio chiederci come mai, se l'hardware è capace di tali meraviglie e i giochi sono scritti apposta per girare su certe configurazioni, non riusciamo ancora a sfruttare davvero le potenzialità dell'hardware.
Le major non hanno onteresse ad ottimizzare più di tanto i drivers magari adattandoli a un singolo processore e/o sistema operativo e/o chipset, perché altrimenti l'indice di obsolescenza salirebbe di molto.
Economie di scala e leggi di mercato: ecco cosa guida il nostro piccolo mondo. Pretendere drivers e sistemi efficienti, ecco cosa dovremmo fare, ma credo sarebbe come non comprare più benzina perché i prezzi non fanno che aumentare...
Un saluto
0.15 micron process?? Non doveva essere a 0.13 al 90% o addirittura a 0.11 come l'NV40 al 10%?!
Lud von Pipper
22-01-2004, 01:53
Boh:
Io non credo che ci sia gente che passa al nuovo modello di punta dei una scheda video se ha in mano un prodotto valido, a meno che:
A non sia un negoziante con buono smercio di roba usata
B non sappia gia a chi vendere bene la propria vecchia scheda
C non sia deluso o abbia problemi di compatibilità
D sia matto da legare.
Io ho la 9800Pro e ci sono arrivato da una 9700Pro, ma questo perchè la vecchia scheda in garanzia non mi è mai tornata indietro dalla riparazione, e con i soldi del reso ho preso la versione nuova (risparmiandoci anche qualcosa ;) )
Prima dell'R300/350 ho avuto una 7500BBA, avuta ad un buon prezzo, e prima ancora una Geffo 2MX e prima una TNT1 e se fai i conti delle generazioni vedrai che ne salto due o tre per volta.
Non prenderò la R-420, sicuramente non nella sua prima edizione, perchè con i costi e l'invecchiamento dell'hardware mi ritroverei con un modello gia vecchio prima di vedere la necessità di sostituire la 9800Pro che ho ora.
Certo, quando incomincerà ad avere il fiato corto e se troverò buone occasioni per disfarmene, anche la 9800Pro uscirà dal case, ma per ora non ci penso (anche perchè non trovo più giochi di mio gradimento e quelli che uso girerebbero benissimo anche sulla vecchia 7500).
Giochi come Halo sono una delusione dal punto di vista della giocabilità, mentre Lock-On è troppo complicato da giocare a tempo perso.
Che fine hanno fatto i "Planescape", i "Gabriel Knight II", i "Grim Fandango", i "Deus Ex", I Fallout 2 insomma tutti quei giochi che ci hanno lasciato dentro qualcosa e per cui valeva davvero la pena di investire qualche soldo in Hardware (e neanche poi tanti :muro: )?
LvP
Nessuna intenzione di polemizzare con chi rincorre le novità, perché finché non avevo una moglie, una casa, le bollette, ecc. ecc. anch'io ero così. VooDoo, VooDoo Banshee, VooDoo 3, Radeon VE appena uscita. Il tutto accompagnato da P166, P200MMX, K62... Poi ho dovuto tirare la cinghia e 18 mesi in casa sono entrati solo la 9000pro e il master DVD. Spero di poter passare finalmente a qualcosa di più performante nei prossimi mesi, anche se temo che dovrò accontentarmi di qualcosa che sarà già quasi obsoleto, ma l'occhio va sempre prima al portafogli.
Critica aperta invece nei confronti delle aziende produttrici si hardware e software in generale. E' sempre più raro vedere schede dalle potenzialità enormi corredate da pacchetti software all'altezza e software scritti per utilizzare al meglio le suddette potenzialità.
In ogni caso non vedo l'ora che esca la 420, così magari troverò la 9800 a metà prezzo :)
dragunov
22-01-2004, 14:18
Arriva loki
jappilas
22-01-2004, 18:20
Originariamente inviato da ciuccia
0.15 micron process?? Non doveva essere a 0.13 al 90% o addirittura a 0.11 come l'NV40 al 10%?!
ho idea che consumerà e dissiperà un bel po' di watt... :rolleyes:
che volete farci .. per quel che mi riguarda non riesco a pensare alle innovazioni tecnologiche/prestazionali dei nuovi chip senza avere davanti anche l' immagine di una stufa o di un allegro falò... :rolleyes: :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.