View Full Version : aiuto vcore e voltaggi 8rda3+
ciao, volevo chiedervi due cose:
-come vedo i voltaggi effettivi sui 3,3V perchè ancora ad oggi l'ho chiesto infinite volte ma non ho mai avuto risposta..i valori che mi indicano sw come mm5 e speedfan sono sballati ma perchè immagino non siano rilevati correttamente: segnano 2.77 ai 3,3 e 3,20 al vbat (che non so cosa isa)..ma da bios o tramite usdm non si vede???
-ho settato vcore a 1,7 da bios, ora cpu-z mi segna 1,632 mentre speedfan mi segna due valori:
vcoreA : 1,63
vcoreB : 1,70
che significa, cioè a quanto sta in effetti il mio processore?
grazie!
gandalfone
20-01-2004, 10:10
Il valore che leggi in cpuz nn è quello del Vcore ma quello del Vdd, è un problema che cpuz ha con tutte le epox.
Poi per le misurazioni delle tensioni ti consiglio un tester;)
ciao.
@mcriki: sempre a smanettare eh
:sofico:
ti ringrazio gandalfone..in effetti al boot leggo
vcore 1,71 e vdd 1,63 (mo mi informo sulla differenza :D )
solo una cosa: sto provando i 3dmark2001 ma mi si bloccano (nesusn problema a 200*11, ora invece sto a 210*11)
Non ho problemi di alimentazione, pensavo fossero le ram..ora ne ho un banco solo da 256, winbondCH5, stanno a 2-3-3-6 a 2,76.
Pensavo di overvoltarle, il vdimm mi fa passare da 2,76 direttamente a 2,90...è un valore in qualke moddo "pericoloso" o sta nella norma? c'è altrimenti modifica da fare per scegliere valori intermedi?
grazie ancora, scusa!
BarBagiaMan
20-01-2004, 11:03
No stai tranquillo.. overvoltale pure non c'e' problema, io ho il tuo stesso tipo (winbondCH5) a 3,10 Volt e stanno ancora belle fresche.. non é pericoloso..
e anche se fosse..
Tanto non sono mie..
ciao a tutti dal vicino di mcriki.
ps. non tutti possono capire ciò che stagna in una mente meravigliosa come la mia.
gandalfone
20-01-2004, 11:29
Originariamente inviato da mcriki
ti ringrazio gandalfone..in effetti al boot leggo
vcore 1,71 e vdd 1,63 (mo mi informo sulla differenza :D )
solo una cosa: sto provando i 3dmark2001 ma mi si bloccano (nesusn problema a 200*11, ora invece sto a 210*11)
Non ho problemi di alimentazione, pensavo fossero le ram..ora ne ho un banco solo da 256, winbondCH5, stanno a 2-3-3-6 a 2,76.
Pensavo di overvoltarle, il vdimm mi fa passare da 2,76 direttamente a 2,90...è un valore in qualke moddo "pericoloso" o sta nella norma? c'è altrimenti modifica da fare per scegliere valori intermedi?
grazie ancora, scusa!
La 8rda3+ downvolta il Vmem, se imposti 2.9 ti ritrovi 2.85 reali, quindi no problem;)
ciao.
@barbagiaman: ti seguirò fin dentro gli inferi se non mi ridai la ram :sofico:
@gandalfone: grazie di nuovo..provato ma nulla, non li completa, esce sempre allo stesso punto..i timings mi sembrano non esagerati, altri con ste ram ci arrivano tranquilli...mi sa ke il processore non gliela fa proprio :(
se torno a 200 di bus nessun problema..
gandalfone
20-01-2004, 15:43
Alza il Vcore, 1.75V e vedi
Oppure abbassa il molti a 10 e metti il bus a 210, lascia pure 1.7 di Vcore, almeno sai se è il procio o le ram.
ciao.
narcotics
25-02-2004, 11:28
scusate ma vi devo postare sto problema visto che abbiamo le stesse mainboard!
Ho un epox ep8rda3+ con chipset nforce 2 ultra 400 e un barton 2500 overclocckato a 3200 un banco di ram da 512 400 mhz.
Praticamente tutto stabile anzi stabilissimo
temperatura 40/41 gradi otiime prestazioni ma un certo punto la orrenda skermata blue:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
ho gia provato a overvoltare la ram che è attualmente a 2.9 volt( grazie epox) e con settaggi ottimali (cas latency 3.0 e poi 8 3 3).
Non c'è un motivo valido x lo + mi succede durante la visione di un filmato almeno per quanto ho potuto notare.
Spero che qualcuno di voi mi illumini sarebbe un peccato ritornare a 2500 (ammesso che il problema sia l'overcllock).
Grazie anticipatamente
non so che ram usi, se sia certificata alla frequenza a cui la fai lavorare (immagino sia sincrona ed a 200), ad ogni modo comincia a fare delle prove.
Ad esempio, che significa "ammesso che il problema sia l'overclock"?
voglio dire, devi testare il sistema e vedere se ed in che condizioni è stabile..comincia da 166*11, a default, e testane la stabilità, poi se hai un processore sbloccato prova a lasciar stare la ram, sempre sincrona, e sali col moltiplicatore, almeno vedi se è quella a darti problemi..
comunque sia, l'errore è abbastanza generico..potrebbe essere la ram difettosa (magari scarica memtest e prova a vedere) oppure un conflitto do vuto a driver di altri componenti..
ricapitolando: prova il sistema a default e testalo (secondo me ti darà problemi anche così), se funziona ed il problema l'hai in OC allora comincia a pensare che qualcosa non regge (se il pc si avvia a 3200 non significa che sia stabile!), prova con altre ram e vedi un po.
Se hai componenti o periferiche di cui puoi fare a meno nei test toglili e disinstallali, potrebbero dare conflitti loro.
Insomma riparti da zero e vedrai che i lproblema lo trovi ;)
good luck
ciao
narcotics
25-02-2004, 12:21
l'errore completo è :
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
ed infondo alla pagina appare l'errore in SCSIPORT.SYS
STOP 0X000000D1
ADDRESS F8446528D
DICO CHE IL SISTEMA è STABILE XCHè IL PC STà ACCESO ORE ED ORE E SOLO SPORADICAMENTE E SENZA UNA APPARENTEMENTE VALIDA MOTIVAZIONE SUCCEDE QUELLO SOPRA DESCRITTO
GRAZIE MILLE
narcotics
25-02-2004, 12:23
LA MIA CONFIGURAZIONE è POSTATA QUI http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=630942
E LA RAM è UNN MODULO DA 512 A 400 MHZ MARCHIATO ELIXIR O QUALCOSA DEL GENERE...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.