PDA

View Full Version : Problemi di convivenza SATA - ATA

el.Merlo
20-01-2004, 10:45
Ciao a tutti, vi espongo un piccolo problema: ho appena cambiato il pc e la mia nuova scheda madre è una gigabyte 8IK1100. Su tale scheda ho installato un Maxtor SATA da 80 Gb, al quale avevo intenzione di affiancare, dopo aver installato il sistema operativo, il mio vecchio (ma affidabile) Quantum Fireball 30.0 Gb ATA 100. Il problema è che ogni volta che provo a collegare il disco vecchio il sistema non parte più, si ferma dopo il POST e a volte si riavvia da solo per poi impiantarsi di nuovo allo stesso punto. Il bios, comunque, rileva entrambi i dischi. La situazione in cui mi trovo è:

IDE channel 1 master: Quantum FireballP 30.0
IDE channel 1 slave: None

IDE channel 2 master: Lettore DVD
IDE channel 2 slave: Masterizzatore

IDE channel 3 master: Maxtor Sata 80.0 Gb (SATA port0)
IDE channel 3 slave: None (Sata port1)

Ho provato tutti i settaggi del bios, ho provato a disabilitare il controller raid (tanto ho un SATA solo), ho provato a cambiare l'ordine di boot delle periferiche, insomma ho provato di tutto ma niente. Sono sicuro che i dischi funzionino entrambi, perchè se ne collego uno solo x volta il sistema parte. Non so più da che parte sbattere la testa :muro: e per ora mi sono rassegnato ad usare solo l'hard-disk nuovo. Ma mi chiedo... c'è per caso qualche limite all'utilizzo contemporaneo di HD SATA e ATA? Se qualcuno ha già avuto a che fare con questo tipo di problemi e avesse una soluzione gliene sarei veramente grato..... :ave:

Un saluto a tutti, e grazie per aver anche solo letto il mio post.
el.Merlo