PDA

View Full Version : Temperature P4

el.Merlo
20-01-2004, 08:57
Ciao a tutti!

Monitorando la temperatura del mio nuovo P4 2.6Ghz HT ho rilevato come, partendo da una base stabile di 43 gradi (a cui arriva dopo circa 5 minuti dall'accensione e che mantiene in condizioni di utilizzo normale), raggiunga poi livelli di 66 o 67 gradi in condizioni di particolari stress. La mia domanda è: non sono un po' alte le temperature massime? se fa così in inverno... ad agosto cosa mi devo aspettare? Il sistema di raffreddamento della cpu è il dissipatore + ventola marchiati Intel che mi hanno venduto in bundle con il processore. Devo sostituirlo con uno più efficente? Nel case ho una ventola (Cooler Master Case Fan 8x8) che estrae posterioremente l'aria, ne devo aggiungere anche una frontale? Se si devo montarla in modo che espella l'aria calda o che aspiri l'aria fresca?

Non sono molto esperto , quindi sarò grato a chiunque si prenderà la briga rispondermi... :confused:

Un salute a tutti
el.Merlo

TechnoPhil
20-01-2004, 14:25
Ma le rilevi con asus probe le temp????

Se sono effettive sono 1 pò altine, in estate sono minimo 10° in + ....

Se vuoi stare tranquillo monta 1 qualunque dissi in rame con ventola 7 x 7 almeno....

el.Merlo
20-01-2004, 14:38
Grazie TechnoPhil per la risposta.

Le rilevo sia con Easy Tune 4 (l'utility di Gigabyte, ho una GA-8IK1100) sia con SpeedFan 4.09.
Allora mi consigli di sostituire il dissi+ventola di intel con qualcosa di un po' più serio? E la ventola frontale mi conviene metterla?

graze ancora. un saluto
el.Merlo

TechnoPhil
20-01-2004, 14:51
Originariamente inviato da el.Merlo
Grazie TechnoPhil per la risposta.

Le rilevo sia con Easy Tune 4 (l'utility di Gigabyte, ho una GA-8IK1100) sia con SpeedFan 4.09.
Allora mi consigli di sostituire il dissi+ventola di intel con qualcosa di un po' più serio? E la ventola frontale mi conviene metterla?

graze ancora. un saluto
el.Merlo

La ventola frontale (parte delle periferiche ottiche) deve immettere aria...

poi mettine 1 altra nel lato alto posteriore (dove cè l'ali) che toglie aria!!!:D

Il dissy originale va bene a frequenze standard se lo hai montato bene....ma se vuoi essere 1 pò + sicuro....

el.Merlo
20-01-2004, 15:49
ok, allora provo a mettere un'altra ventola 8x8 nella parte anteriore, quelle dietro in alto ce l'ho già. Vedo come va così e nel caso scaldi ancora molto cambio anche il dissi+ventola del processore con qualcosa di più potente.

Sei stato molto gentile, ti ringrazio
el.Merlo

hokuto mod
20-01-2004, 18:32
con iul dissi intel se nn overclokki la cpu,con un po di pasta data bene ti dovrebbe stare in idle a 35 forse meno gradi.
Quindi assicurati di avere la pasta messa bene basta che conduca,poi dopo rimonti il dissi intel e prova a monitarizzare di nuovo la temp,se x caso e' ancora un po alta allora metti una bella ventola davanti al dissi e quella dietro che estrae,dopo di che ti prendi un bel aero4 in rame 35 euro compreso di iva e lo monti sempre con la pasta,dopo stai a 30 gradi originale,e full load a 40/45 al max
ciao

el.Merlo
21-01-2004, 09:41
[QUOTE]Originariamente inviato da hokuto mod
con un po di pasta data bene ti dovrebbe stare in idle a 35 forse meno gradi.
/QUOTE]

Ok allora come primo tentativo proverò con ventola anteriore + pasta.

Ciao e grazie mille anche a te
el.Merlo