PDA

View Full Version : Richiesta Informazioni su hard disk,temperature e cavi ide

DIDDLEKRI
20-01-2004, 02:52
Salve a tutti!!!
Volevo chiedere gentilmente a voi che siete più esperti alcune info tecniche riguardanti hard disk e la temperatura nel mio pc.
Per quanto riguarda la prima io ho un hard disk 60 gb ibm desktar 120 GXP vancouver che un ultra-ATA/100 e volevo acquistare un hard disk ibm hitachi da 80gb 7k250 che è un ultra ata 133 la mia domanda è questa oltre all'hard disk dovrei ordinare anche un cavo eide ultra ata 133-100-66-33 visto che nel mio pc c'è un vecchio cavo di un vecchio pentium 2 come cavo eide per gli hard disk oppure lascio questo che non cambia niente? suppongo di doverla cambiare.. se si potreste dirmi quale modello di cavo acquistare per i due hard disk?
Poi una informazione che non c'entra nulla ad ogni cavo eide al max quante periferiche è possibile associare? ad es. lettore dvd,mast dvd e mast cd è possibile? o 3 hard disk?
La terza ed ultima richiesta è questa e vi ringrazio infinitamente se potreste aiutarmi, allora io usando un programma chiamato AIDA 32 ho notato che la temperatura della scheda madre è di 28° del processore 54° e della CPU DIODE 63° vi chiedo è normale che un amd athlon xp 2600+ scaldi così tanto?
Ora in aggiunta del possibile hard disk devo acquistare anche una ventola x cabinet aggiuntiva o per hard disk insomma un qualcosa per raffreddare un pò il cabinet ed i componenti o posso aggiungere tranquillamente il 2 hard disk senza problemi?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

DIDDLEKRI
20-01-2004, 13:31
Ragà nessuno può darmi na mano?

Duff
20-01-2004, 13:45
1) Per il cavo IDE ci vuole uno a 80 fili (ATA 66/100/133). Quasto cavo dovresti già usarlo per il tuo 60 GXP che è un ATA100 come il 7k250 che vuoi comprare.

2) Sul cavo IDE ci puoi mettere al max due periferiche, visto che ha due connettori. Una periferica deve essere MASTER e l'altra SLAVE.

3) Le temperature sono un po' alte, prova a migliorare la circolazione d'aria nel case mettendo una ventola in aspirazione e una dietro in espulsione.

MM
20-01-2004, 14:33
Magari prova anche a leggere le FAQ in evidenza siulla prima pagina di questa sezione ;)