PDA

View Full Version : Definizionedvd


Matro
19-01-2004, 20:44
Ciao a tutti.. volevo porvi una domanda (ma dai :p )...
Ricordo che col vecchio lettore dvd (un samsung) avevo guardato fastfurious, notando come la qualità (su monitor) era perfetta, i colori dissolti, ad es, erano assolutamente perfetti.. ora col master dvd, usando diversi dvd, ad es matrix reloaded, driven, ecc, si vede la qualità un pò alla "divx", cioè come fosse video compresso, anche se di poco, e lo stesso accade anche con un lettore dvd prestatomi ieri!! Una cosa: non sono dvd masterizzati, quindi compressi, sono originali ;) .. ciao!

Coyote74
19-01-2004, 20:51
I dvd, come qualsiasi sorgente digitale, estrae i dati da uno stream che avrà un certo tipo di campionamento e compressione. Anche i dvd-video originali hanno un certo bit-stream e da film a film cambia la il rate e quindi la qualità. Ci sono infatti dei dvd ben fatti e altri fatti peggio. Un dvd-r se non compresso rispetto all'originale (copia 1:1) non presenterà alcuna differenza rispetto al supporto acquistato nel Blockbuster di turno.

Matro
19-01-2004, 20:52
Quindi se driven (ho quello sotto mano), che è originale, presenta qualche pixellatura, è difetto di dvd e non di hardware come lettore o master?

Coyote74
19-01-2004, 21:09
Beh, certo che esistono lettori e lettori. Si va da unità che costano 50€ fino a unità da svariate migliaia e la qualità sicuramente si avverte. In pratica un disco dvd ha una certa qualità audio-video che si può esprimere al meglio con lettori Hi-End molto costosi, scendendo con la qualità del lettore, scende anche la qualità di visualizzazione. Ciò dipende dalle circuiterie, dai chipset, dai pick-up ottici, dalle connessioni esterne, dall'alimentazione e chi più ne ha più ne metta..... Ma se un film su dvd ha una qualità audio-video scadente, non potrà migliorarla sicuramente un lettore, anche se di qualità altissima.